VALLONIA, DERBY BELGA: DEBUSSCHERE BATTE MEERSMAN

luglio 27, 2014
Categoria: News

Nella tappa d’apertura del Giro di Vallonia sono protagonisti due fiamminghi di nascita, visto che al termine dei 147 chilometri di gara a vincere è stato Jens Debusschere (Lotto-Belisol), che ha preceduto Gianni Meersman (Omega-Quick Step) e lo spagnolo Juan Jose Lobato (Movistar), mentre è rimasto fuori dal podio l’azzurro Giacomo Nizzolo (Trek), piazzatosi quarto.

Aveva vinto l’ultima gara disputata, il campionato nazionale in linea, e dopo un periodo di pausa di circa un mese è tornato alle corse vincendo di nuovo. Sicuramente, per Jens Debusschere, questa continuità di risultati non è un caso: il belga della Lotto-Belisol, nativo di Roeselare, classe 1989, già dalla scorsa stagione aveva dimostrato di sapersi comportare più che degnamente nelle volate di gruppo, mentre quest’anno si è sbloccato proprio al campionato nazionale dopo aver collezionato una miriade di piazzamenti.
Per quanto riguarda la tappa, questa prima frazione, che partiva da Frasnes-les-Anvaing per giungere dopo 147 chilometri a Tournai, offriva un percorso nervoso soprattutto nella fase centrale per la presenza di numerose cotes, le corte salite caratteristiche della Vallonia, invece il finale, ed in particolare gli ultimi 30 chilometri, erano totalmente pianeggianti e quindi favorevoli per un finale in volata.
Nella parte di gara partiva la fuga composta da tre corridori: Zico Waeytens (Topsport Vlaanderen-Baloise), Thomas Wertz (Color Code-Biowanze) e Julien Stassen (Wallonie-Bruxelles), cui il gruppo concedeva al massimo un vantaggio di poco sotto agli otto minuti, ma con la consapevolezza di poterli riprendere prima del traguardo visto quanto il percorso fosse avverso ai battistrada.
Il gruppo dimostrava comunque di far bene i conti andando a riprendere il terzetto al comando quando all’arrivo mancavano ancora venti chilometri, forse ancora troppi. Infatti persistevano ancora i pericoli per il gruppo di perdere la possibilità di disputare la volata e ad approfittare di questa situazione era Jasha Sutterlin, mossosi dopo lo striscione dei meno 10 chilometri, ma ripreso in poche centinaia di metri.
Nella volata finale Debusschere riusciva a precedere di mezza bicicletta il connazionale Meersman e Lobato. Completavano la Top Ten: Nizzolo, Kump, Hutarovich, Verhelst, Van Asbroeck, Bos, Kuznetsov. Gli stessi corridori ricalcavano anche la graduatoria generale con Debusschere primo leader della corsa.
Domani prevista un’altra tappa favorevole agli sprinters con arrivo a Perwez. Meersman si vendicherà ?

Paolo Terzi

Debusschere veste la prima maglia gialla del Giro di Vallonia (foto trworg.be)

Debusschere veste la prima maglia gialla del Giro di Vallonia (foto trworg.be)

Commenta la notizia