ANCORA ORICA IN TOSCANA: DOPO YATES, TOCCA A WEENING

luglio 27, 2014
Categoria: News

La formazione australiana bissa il successo di Yates al GP Industria & Artigianato grazie a Pieter Weening, che regola in uno sprint ristretto Baugnies e Maikin. Decisiva un’azione nata sullo strappo di Steppe d’Arca. Fondamentale, nel successo dell’olandese, l’apporto dello stesso Yates.

Mentre in Francia andavano in scena l’epilogo trionfale di un ragazzo venuto dal Sud e il ritorno sul podio del Tour di ben due francesi, dopo anni di digiuno e umiliazioni per il movimento ciclistico transalpino, in Italia si è disputato il Giro di Toscana che ha visto, ironia della sorte, un podio tutto straniero.
La corsa toscana che concludeva il weekend ciclistico cominciato ieri con il GP Industria & Artigianato ha visto il successo dell’Olandese Pieter Weening, trentatreenne dell’Orica Green-Edge.
Il veterano olandese ha avuto la meglio regolando i 5 sopravvissuti del gruppo di 15 che ha animato le fasi salienti della gara. Alle sue spalle si sono piazzati Jérôme Baugnies, già quarto ieri, ed il russo Roman Maikin (Rusvelo). Primo italiano Marco Canola (Bardiani), davanti al vincitore di ieri, Adam Yates.
Il luogo strategico della corsa è stato – come era facilmente ipotizzabile – lo strappo di Steppe d’Arca, sfruttato in diverse occasioni da chi, come si dice in gergo, voleva fare la corsa. È stato infatti lì che ha avuto origine la fuga con la F maiuscola che ha movimentato la corsa grazie ai 15 protagonisti, ed è stato ancora quello strappo che ha ridotto il già assottigliato plotoncino ai 5 che si sono giocati il successo finale.
Nonostante la mancanza di nomi di primissimo piano nei cinque che si andavano a giocare il Toscana, i corridori hanno onorato il blasone e la storia della competizione che stavano disputando.
Dopo l’ultimo passaggio su Steppe d’Arca, i più attivi sono stati i due Orica e il portacolori della Bardiani-CSF Canola. Ovviamente, la superiorità numerica ha favorito la squadra australiana, che ha così vinto sia ieri che oggi.

Mario Prato

Il podio del Giro di Toscana 2014 (foto cscarezzo.it)

Il podio del Giro di Toscana 2014 (foto cscarezzo.it)

Commenta la notizia