DOWN UNDER A FORZA G: GERRANS & GREIPEL IN TRIONFO

gennaio 27, 2014
Categoria: News

Nell’ultima tappa della corsa australiana possono sorridere due corridori: Gerrans, vincitore della classifica generale davanti a Cadel Evans per un solo secondo, e Greipel, vincitore dell’ultima tappa davanti a Renshaw e Fenn e degli unici sprint che ha proposto la competizione.

Il primo, Simon Gerrans si é aggiudicato la classifica generale e la relativa maglia ocra per la seconda volta in carriera dal 2012 mentre l’altro, Andrè Greipel, non ha fatto altro che vincere volate in questa parte del mondo dal 2008, con l’unica eccezione del 2011, anno in cui non fu in buone condizioni fisiche e sfiorò solamente la vittoria arrivando secondo in due tappe. Sono sufficienti questi dati statistici per spiegare la forza di questi due atleti e più specificatamente la loro propensione alla vittoria nel Santos Tour Down Under.
Per quanto riguarda la tappa, questa sesta ed ultima frazione ha proposto un pianeggiante circuito di 4500 metri – interamente tracciato sulle strade di Adelaide, capitale dello stato dell’Australia Meridionale – da percorrere 18 volte, come nelle “antiche” kermesse, anche se in questo caso la corsa portava in dote, oltre ai premi gara, anche alcuni punti World Tour, aumentandone l’importanza.
Fin dalle prime battute gli atleti in gara hanno cominciato con le solite battaglie come nei giorni scorsi; infatti, dopo i primi 10 chilometri percorsi a velocità elevata, un terzetto composto da Belkov (Katusha), Clarke (Drapac) e Berard (Ag2r La Mondiale) ha salutato il gruppo andando in testa alla corsa. I fuggitivi, nel prosieguo della loro azione, hanno potuto raggiungere un vantaggio massimo di due minuti sul gruppo prima che squadre come Lotto-Belisol e Orica-Greenedge si ponessero al loro inseguimento in maniera più ostinata.
Il lavoro degli squadroni all’inseguimento, con l’aggiunta dell’Omega-Quick Step che credeva inverosimilmente di portare Renshaw a giocarsela con Greipel, è stato premiato a 10 chilometri dall’arrivo, quando i battistrada sono stati risucchiati dal plotone in avvicinamento. A quel punto la situazione é rimasta ancora in fase di studio e le squadre al comando non hanno subito messo il piede sull’acceleratore, anche perché mancava ancora parecchio al traguardo.
La velocità si è impennata vorticosamente ai meno cinque, quando in testa al gruppo si è portata la Omega-Quick Step, che ha diretto le operazioni di preparazione allo sprint fino all’ultimo chilometro dove la Lotto ha guadagnato posizioni su posizioni prima di giungere in testa: il treno della squadra belga ha lanciato al meglio il proprio velocista, prima con l’altissimo Sieberg che ha messo il plotone in fila, evitando possibili recuperi da parte di altri uomini veloci, poi con il “pesce pilota” Roelandts che ha tirato la volata a Greipel. Il tedesco ha voluto aspettare l’accelerazione di Renshaw prima di iniziare il proprio sprint ma, quando ha iniziato a pigiare sui pedali, gli avversari sono praticamente “rinculati”, cosicché hanno dovuto accontentarsi dei piazzamenti e guardare Greipel quando ha alzato le braccia. Dietro al tedesco si sono classificati nell’ordine Renshaw, Fenn, De Kort, Cantwell, Goss ed Hass. Primo degli italiani al traguardo è stato Jacopo Guarnieri, dodicesimo, davanti al più quotato Elia Viviani, che è rimasto troppo indietro anche oggi al momento di iniziare la volata.
In classifica generale, nonostante il secondo di differenza, Evans non ha mai tentato di sorprendere Gerrans sprintando ai traguardi volanti e di fatto si è dovuto accontentare della seconda posizione dietro al suo connazionale. Al terzo posto, a 5″ da Gerrans, si è piazzato Diego Ulissi, che può essere soddisfatto del suo debutto in terra australiana, terminato, oltre che col podio nella generale, con un bottino di una vittoria di tappa. E questa é stata la prima gara dell’anno importante…

Paolo Terzi

Gerrans festeggia sul podio del Santos Tour Down Under (foto AFP)

Gerrans festeggia sul podio del Santos Tour Down Under (foto AFP)

Commenta la notizia