GREIPEL IMPRENDIBILE: FA SUA LA PRIMA VOLATA

gennaio 24, 2014
Categoria: News

Nella volata finale il tedesco Andrè Greipel (Lotto-Belisol) non si fa sfuggire la sua prima vittoria stagionale. Il velocista della Lotto precede sul traguardo il suo compagno di squadra Jurgen Roelandts ed Elia Viviani (Cannondale), colpevole di essere partito da posizione troppo arretrata al momento dello sprint. Non cambia nulla in classifica generale con Cadel Evans ancorato in prima posizione.

Per un corridore è importante vincere, ma se sei un velocista è fondamentale, verrebbe da dire “l’unica cosa che conta”. E in quanto a vittorie André Greipel è sicuramente un esperto, uno che forse non riuscirebbe ad elencarle tutte. Oggi ha raggiunto quota 15 in termini di successi di tappa al Tour Down Under, consacrandosi come l’atleta piú vincente della storia della corsa australiana. Certi risultati però non si possono raggiungere senza l’aiuto di una squadra disposta ad assisterti in ogni momento e nella vittoria odierna il ruolo della squadra del tedesco, la Lotto-Belisol, è stato decisivo, soprattutto quando si è trattato di tirare, anche forte, tant’è che avversari come Kittel, Renshaw e Ferrari sono rimasti attardati per via del frazionamento del gruppo, causato dal ritmo tenuto dai
Lotto-Belisol. Altrettanto decisivo si è dimostrato nel momento di preparare la volata, quindi un plauso va riconosciuto anche al team belga.
Per quanto riguarda la tappa, questa quarta frazione cominciava da Unley per terminare dopo 148 chilometri a Victor Harbor e, come si era anticipato ieri, il percorso poteva lasciare presupporre ad un finale in volata, principalmente perché le difficoltà altimetriche, un Gran Premio della Montagna e altre brevi salitelle, erano posizionate nella prima parte di gara.
Dal chilometro 0 c’è stata subito battaglia, con scatti e contro scatti però sempre rintuzzati dal gruppo, grazie ad un lavoro super dell’Orica, intenzionata a tenere il plotone compatto fino al 25esimo chilometro, dov’era fissato un traguardo volante su cui Gerrans ha conquistato 3″ di abbuono. Finito l’interregno Orica sono ricominciati gli ennesimi scatti, destinati a durare per poco tempo, dal momento che alcuni corridori importanti e non lontani da Evans in classifica hanno provato
ad andare in fuga (Bakelants). Questo naturalmente ha costretto la BMC a reagire, producendo un nulla di fatto. Solo dopo una quarantina di chilometri viene lasciato il via libera ad un tentativo, prima formato da cinque elementi e poi ridotto a sole due unitá, Wurf della Cannondale e Domont dell’Ag2r La Mondiale. I due battistrada sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo vicino ai 5 minuti, ma
l’accelerazione dei Lotto e degli Orica, che ha creato dei “ventagli”, ha ridotto drasticamente il distacco, annullandolo del tutto ai meno 40 dall’arrivo.
Da lì in poi l’episodio principale è stato la “volatina” per il traguardo
intermedio con abbuoni posto a 25 chilometri dalla conclusione, vinto stavolta da Haas su Gerrans e Ulissi, con i due avversari di Evans che hanno ridotto il distacco dalla maglia ocra rispettivamente di 5 e un secondo. Dopodiché la lotta ha riguardato l’accaparramento delle prime posizioni in funzione dell’epilogo finale, con la Lotto-Belisol bella e compatta per Greipel, che ha guidato il plotone fino all’ultima
curva dove, prima Hansen e poi Roelandts, hanno tirato perfettamente la volata al “gorilla” tedesco, il quale non ha dovuto fare altro che controllare il ritorno degli avversari (che non c’è stato, visto che al secondo posto si è classificato il suo compagno Roelandts); solo terzo Elia Viviani, partito troppo dietro.
La situazione in classifica rimane invariata dal punto di vista delle posizioni, con Cadel Evans ancora primo, mentre si avvicinano sia Gerrans, ora a 7″ di distacco, sia Ulissi, che insegue a 14″ dall’australiano della BMC. Sará a dir poco decisiva la tappa di domani con l’arrivo in cima alla Willunga Hill che risolverá la lotta per la classifica generale.

Paolo Terzi

Spadroneggia la Lotto-Belisol sul traguardo di Victor Harbor: 1° Greipel, 2° Roelandts (foto Tim de Waele)

Spadroneggia la Lotto-Belisol sul traguardo di Victor Harbor: 1° Greipel, 2° Roelandts (foto Tim de Waele)

Commenta la notizia