A BOS LA TAPPA, A HOFLAND LA GENERALE, LA BELKIN NELLA STORIA

ottobre 29, 2013
Categoria: News

Per la prima volta nella storia del ciclismo una squadra si aggiudica tutte le frazioni di una corsa a tappe, poiché la Belkin è riuscita nell’impresa in questo Tour of Hainan, letteralmente dominato. Nella volata di oggi è Theo Bos ad avere la meglio sul neozelandese Rico Rogers (Synergy Baku) e sul tedesco Micheal Kurth (Quantec-Indeland). In classifica generale trionfa il ventiduenne Moreno Hofland, ovviamente un Belkin, il quale ha comandato la corsa dal primo all’ultimo giorno, portandosi a casa anche tre vittorie di tappa.

Foto copertina: è dominio Belkin fino all’ultimo colpo di pedale

In una corsa a tappe di nove giorni, è una sola la squadra che ha vinto, un dominio iniziato nella prima frazione e terminato nell’ultima; Per la Belkin, quindi, sono state nove giornate da incorniciare, senza dimenticare la vittoria in classifica generale. Se la squadra a vincere è stata solamente una, i corridori che hanno trionfato sono stati solamente due (discorso a parte per la classifica dei Gran Premi della Montagna, vinta dall’ucraino Buts), con Theo Bos che ha alzato le braccia al cielo per sei volte (portando anche a casa la classifica a punti) e Moreno Hofland che ha vinto per tre volte, anzi quattro considerando la classifica generale. Ecco, con numeri del genere, non si può fare altro che definire la gara come un regime assoluto del Team Belkin.
Quanto alla tappa, questa nona e ultima frazione proponeva un percorso pianeggiante e, con grande probabilità, si sarebbe risolta in una volata di gruppo compatto, visto che nei 148 chilometri tra Danzhou e Chengmai non era previsto nemmeno un cavalcavia.
Gli attaccanti odierni – il terzetto formato da Mikhaylov, Li Fuyu e Asadov – riescono ad andarsene dopo 7 chilometri di gara, ma il gruppo tirato soprattutto dalla Belkin si riporta su di loro a poco meno di 10 chilometri dal traguardo e da lì in poi non sarebbe più accaduto nulla fino alla volata finale.
I preparativi dello sprint sono condotti, ancora una volta, dalla Belkin con Jos Van Emden e Tom Leezer a scandire il passo e con lo striscione dell’ultimo chilometro già alle spalle. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo e, a causa di una disattenzione da parte di qualche corridore troppo concentrato nello sforzo, i due della Belkin si toccano e finiscono a terra assieme ad altri atleti, che per fortuna si alzeranno prontamente. L’incidente rischia di far saltare i piani della squadra olandese, ma un eccellente Hofland “tampona” a modo suo lanciando la volata direttamente a Bos, che poi vincerà nettamente su Rogers e Kurth. E con questa fanno sei vittorie in questo Tour of Hainan e dodici in stagione.
L’altra faccia vincente di questa corsa, oltre a Bos, è stata senza dubbio quella di Moreno Hofland, che in distanza di pochi giorni si ritrova in mano quattro vittorie, dopo una prima stagione tra i professionisti che si poteva considerare già positiva. Senza dubbio un buon inizio per il talentino olandese.

Paolo Terzi

Commenta la notizia