HOFLAND, ESECUTORE DELLA LEGGE BELKIN

ottobre 29, 2013
Categoria: News

Nell’ottava tappa del Tour of Hainan Moreno Hofland (Belkin) coglie una vittoria convincente davanti a Buts (Ucraina) e Boom (Belkin), che gli permette di allungare anche in classifica generale, ormai praticamente sua, in attesa dell’ufficialità di domani dopo l’ultima frazione della corsa cinese.

Foto copertina: via la gatta Bos, balla il gattino Hofland

Ormai sarebbe più difficile perdere che vincere. I portacolori della Belkin dominano dal primo all’ultimo chilometro. Oggi è cambiato solo l’uomo deputato ad alzare le braccia al cielo, visto che a vincere è stato Moreno Hofland. Per essere un neoprofessionista, il ragazzo olandese ha comunque dimostrato un ottimo cinismo, vincendo in tutte le tre occasioni in cui ha potuto sprintare da vero leader e, quando Theo Bos non poteva prendere parte alla volata, lui lo rimpiazzava alla grande. Per quanto riguarda la tappa, questa ottava frazione, che partiva da Dongfang per terminare dopo 172 chilometri nella città di Danzhou, risalendo l’isola dalla parte occidentale, proponeva un percorso complicato soprattutto nella sua parte centrale, vista la presenza di un colle di seconda categoria posto a 65 chilometri dal traguardo, ma da lì in poi solo pianura fin sul rettilineo finale, lungo addirittura quattro chilometri e dunque perfetto per un finale allo sprint.
Dopo un inizio di tappa scoppiettante con vari scatti e controscatti, ma nulla di più, si giunge in situazione di gruppo compatto alla cruciale salita di seconda categoria, dove un’andatura elevata causa un frazionamento del gruppo: tra i corridori più in difficoltà c’è Theo Bos, il quale non avrà più la forza di rientrare.
Non c’è solo chi si stacca, ma anche chi prova ad attaccare ed è così che si forma in testa alla corsa un terzetto costituito da Tarride, Polivoda e Vasylyuk. Pur dimostrando tanto coraggio per i tre in fuga non c’è nulla da fare contro l’armata Belkin, che li va a riprendere a poco meno di 10 chilometri dal traguardo.
Sul rettilineo finale è sempre la solita storia con Lars Boom che conduce alla perfezione il compagno Hofland, il quale non ha altra scelta se non vincere. Oggi il battuto è l’ex corridore Lampre Vitaly Buts (Nazionale Ucraina), che cede la vittoria all’olandese per mezza bicicletta, mentre in terza posizione riesce a piazzarsi Lars Boom per completare la festa in casa Belkin.
In classifica generale comanda sempre di più Moreno Hofland, che ora dispone di un vantaggio di 1′07” sull’inseguitore Frederic Amorison, oggi giunto ottavo.
Domani è prevista l’ultima tappa di questo Tour of Hainan, con la chiusura nella città di Chengmai, con una frazione adatta agli sprinter… a Bos…

Paolo Terzi

Commenta la notizia