FUORI BOS, DENTRO HOFLAND

ottobre 27, 2013
Categoria: News

Nella sesta tappa del Tour di Hainan è sempre il Team Belkin a festeggiare dominando e, dopo le vittorie di Bos, stavolta tocca al giovane Moreno Hofland, già vincitore della prima tappa e tuttora leader della corsa. Il corridore olandese ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra e connazionale Lars Boom e il tedesco Christoph Schweizer (Synergy Baku). In testa alla classifica permane, con un vantaggio di 53” su Frederic Amorison, lo stesso Hofland.

Foto copertina: continua la festa in casa Belkin

Già da ieri era intuibile un possibile avvicendamento nella scelta del leader del Team Belkin, con Theo Bos che si diceva scettico sul fatto che potesse resistere sull’ultima salita di giornata, posizionata a 20 chilometri dal traguardo, e quindi spazio al talento di Moreno Hofland, che dopo la vittoria nella prima tappa, ha dovuto accontentarsi di quattro secondi posti dietro a Theo Bos, ma compensati in un certo modo dall’aver costantemente conservato la leadership in classifica generale. Per quanto riguardo la tappa, questa sesta frazione, che partiva da Sanya per terminare dopo 115 chilometri di gara a Wuzhishan, presentava un percorso leggermente più ondulato delle altre tappe, con una salitella a 20 chilometri dal traguardo che avrebbe potuto tagliare fuori i velocisti puri.
Nei primi chilometri sono stati parecchi coloro che hanno tentato di fuoriuscire dal gruppo, ma la guardia del Team Belkin in testa al plotone ha reso impossibile la vita dei battistrada, concedendo il via libera solo ad una coppia composta da Rutkewicz e Saint-Martin, che è riuscita a guadagnare al massimo un minuto circa, per poi essere ripresa ancor prima dell’ultima ascesa.
Sull’ultima salita si è verificato qualche scatto, ma gli uomini Belkin hanno scandito un ritmo regolare che ha permesso loro di rientrare facilmente su chi era riuscitp a guadagnare qualche metro. Negli ultimi chilometri pianeggianti, gli uomini che si erano staccati in salita, e tra questi Theo Bos, non avevano più avuto la possibilità di rientrare, mentre la squadra olandese andava a disporsi in funzione di Moreno Hofland, mettendo a sua disposizione Tom Leezer e Lars Boom.
A lanciare la volata è stato proprio Leezer, che si è portato alla ruota Hofland e Boom, con il primo che, lasciata la ruota di Leezer, ha iniziato la propria volata senza lasciare a Boom nemmeno la possibilità di affiancarlo. Ma la doppietta Belkin si è compiuta così come era successo nelle tappe precedenti, cambiando solo i corridori. Dietro al duo Hofland-Boom si sono classificati in ordine Schweizer, Shipilevski, Rogers, Averin, Matysiak, Peeters, Vasilyuk e Palmer.
In classifica generale è aumentato il vantaggio di Hofland nei confronti del più immediato inseguitore, Amorison, distaccato ora a 53”:contro una squadra così forte sarà molto complicato per lui cercare di avvicinarsi al primato.

Paolo Terzi

Commenta la notizia