SI SCRIVE SPRINT, SI LEGGE BOS

ottobre 24, 2013
Categoria: News

Nella quarta tappa del Tour of Hainan l’olandese Theo Bos (Belkin) centra la terza vittoria consecutiva al termine di una volata di gruppo, nella quale ha preceduto il neozelandese Rico Rogers (Synergy Baku) ed il belga Kevin Peeters (Crelan-Euphony). Rimane invariata la classifica generale, che vede ancora al comando Moreno Hofland (Belkin).

Foto copertina: continua la settimana d’oro dell’olandese Bos sulle strade del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Ormai Theo Bos ha preso il gusto della vittoria, sembra davvero imbattibile e è quasi certo che lo sarà fino a lunedì, quando terminerà il Tour di Hainan. Praticamente finora sembra abbia corso solamente il Team Belkin, che si è portato a casa tutte le frazioni disputate fino a questo punto.
Per quanto riguarda questa quarta tappa, si partiva da Qionghai per giungere dopo 182 chilometri, quasi totalmente pianeggianti, nella città di Wanning, situata nella parte sud-est dell’isola.
L’andamento della corsa è stato come da copione: per prima cosa la partenza a mille, poi la formazione del tentativo di fuga, controllato comunque dal gruppo, ed infine il ricompattamento generale con la conseguente volata finale a decidere il vincitore. La squadra che ha condotto il gruppo per la maggior parte del tempo è stata, come al solito, la Belkin, che ha traghettato il plotone anche negli ultimi delicati chilometri: in primis l’uomo-chiave dei successi di Bos, ovvero Lars Boom, che ha lasciato il suo compagno più veloce al segnale dei meno 175 metri, dopo il quale Theo Bos non ha potuto che sfidare solo se stesso.
Piccolo eccezione per la tappa di oggi è la mancata doppietta Belkin o, per meglio dire, il mancato secondo posto di Moreno Hofland, che è rimasto intruppato in mezzo al gruppo, ma il suo obiettivo principale era di conservare la leadership e su questo non c’è stato nessun problema per il ventiduenne olandese.
Così dietro al cannibale Bos si è classificato il neozelandese Rogers, mentre al terzo posto si è piazzato il belga Peeters.

Paolo Terzi

Commenta la notizia