A VOLTE RITORNANO
E’ stato il giorno della resurrezione dell’olandese Jos Van Emden: a digiuno del sapor della vittoria dal 2010, è tornato al successo alla Sparkassen Muensterland Giro, corsa che l’ha rivisto anche issarti al gradino più alto del podio per la seconda volta, a 6 anni di distanza dall’altra sua affermazione nella corsa tedesca. Beffati i velocisti, naturalmente favoriti dal tracciato, che non sono riusciti a rientrare sul tentativo di fuga che ha visto protagonista l’olandese della Belkin assieme ad altri cinque ardimentosi.
Foto copertina: un successo atteso da tre anni per Van Enden (foto alliance)
Come nel 2007 il vincitore odierno della Sparkassen Muensterland Giro è stato Jos Van Emden della Belkin. Il ventottenne tedesco con il successo odierno toglie l’egemonia nell’albo d’oro di Marcel Kittel, vincitore delle ultime due edizioni.
La corsa tedesca, una delle ultime sopravissute nel paese teutonico, ha un tracciato disegnato per favorire i velocisti, ma quest’anno le cose non sono andate secondo programma perchè è bastata una fuga partita a metà gara per scombussollare i piani delle ruote veloci del gruppo. Un tentativo che forse è stato mal controllato dal plotone ha, infatti, ha permesso ai coraggiosi componenti del drappello dei fuggitivi di andarsi a giocare la vittoria.
Il vincitore Jos Van Emden, tornato alla vittoria dopo un lungo periodo (il suo ultimo successo risale al prologo del Delta Tour Zeeland 2010), ha preceduto il connazionale Tom Veelers dell’Argos-Shimano e il belga Iljo Keisse dell’Omega Pharma-Quick Step. I tre, assieme al belga Michael Van Staeyen della Topsport Vlaanderen-Baloise e all’olandese Dylan Van Baarle della Rabobank Continental, hanno animato la fuga che ha caratterizzato la gara.
Mario Prato