DOMINIO LAMPRE NELLA CLASSICA DEGLI ETRUSCHI

settembre 22, 2013
Categoria: News

Spradoneggiano i Lampre nella classica toscana trasferita dal mese di febbraio a quello di settembre, divenendo così un’ottima palestra d’allenamento in vista dell’imminente mondiale fiorentino. Sono state i blu-fucsia di patron Galbusera a monopolizzare il podio della gara, con Scarponi al primo posto, vincitore in solitaria dopo un attacco portato ai -2 dal traguardo, Pozzato al secondo e Ulissi al terzo.

Foto copertina: un podio a tinta unita per la prima edizione settembrina del GP Costa degli Etruschi (foto Bettini)

Grandissima gara degli uomini blu-fucsia a Donoratico con una tripletta che potrebbe essere fondamentale in vista dei mondiale. Dopo una gara molto combattuta e con diversi tentativi di fuga fin dai primi chilometri, è stato un attacco di Scarponi a due chilometri dal traguardo a risolvere la corsa.
Dopo un tentativo di 15 uomini, al quale il gruppo non ha mai lasciato molto spazio, è l’Astana ad accendere la corsa sulla salita di Torre Segaleri richiudendo sugli ultimi fuggitivi e scremando il gruppo nel quale sono rimasti, tra gli altri, Pozzato, Ulissi, Scarponi, Nibali, Basso, Sinkewitz, Caruso, Ratto, Pellizzotti, Sella.
Proprio il capitano dell’Astana ha cercato di lasciare i compagni d’avventura lungo l’ultima salita ma, braccato da Sinkewitz e Ulissi, non è riuscito a prendere un vantaggio sufficiente per andare all’arrivo.
S’è così formato un drappello di sette uomini con Pozzato, Scarponi, Nocentini e Santaromita che hanno raggiunto i primi tre. L’unità d’intenti è durata poco con la Lampre forte di tre uomini che ha cercato in ogni modo di fare sua la corsa.
Obiettivo raggiunto in modo ineccepibile visto che oltre alla vittoria di Scarponi, in solitaria dopo un attacco ai meno due, è giunta anche la seconda piazza con Pozzato e il terzo posto con Ulissi.
Dopo una stagione piena di difficoltà un’estate di gioia per la squadra di Galbusera che in vista dei mondiali può davvero fornire grosse speranze all’armata azzura!

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia