E SAGAN DIVENTA…. PETERPOKER

agosto 27, 2013
Categoria: News

Quarta vittoria personale di Peter Sagan nell’edizione 2013 del Giro del Colorado che ha vissuto oggi la sua ultima tappa. Il fenomeno slovacco della Cannondale è riuscito a precedere nello sprint finale il canadese Ryan Anderson (Optum Kelly Benefit) ed un ottimo Alessandro Bazzana (Unitedhealthcare). Definitivamente assestata la classifica generale che vede come vincitore il dominatore della gara, Tejay Van Garderen (BMC).

Foto copertina: il sigillo di Sagan sull’edizione 2013 del Giro del Colorado (foto onathan Devich/epicimages.us)

I due protagonisti di questo USA Pro Challenge non potevano che riaffacciarsi alla ribalta nell’ultima tappa, e ovviamente i personaggi chiamati in causa sono Peter Sagan e Tejay Van Garderen. Il primo è stato il dominatore delle volate, mentre il secondo il più forte in montagna; lo slovacco ha vinto quattro tappe allo sprint (oggi compreso), l’americano è stato il trionfatore della classifica finale.
L’ultima frazione constatava in un circuito di otto giri da 14 chilometri ciascuno, – attorno a Denver, città che è la capitale del Colorado – e che misurava in toto 117 chilometri, con un profilo altimetrico totalmente pianeggiante, in un finale perfetto per uno sprint di gruppo.
Nella prima parte c’è spazio per la fuga di giornata, composta da sette corridori: King, Jensen, Feng, Riba, Euser, Wren e Miller. Come sempre il gruppo lascia fare sulle prime, ma neanche tanto visto che il vantaggio massimo non supera i due minuti, per poi dare tutto negli ultimi tre giri. A 10 chilometri dal traguardo il vantaggio dei 7 al comando sul plotone tirato dai Cannondale è di 30 secondi, gap che non offre nessuna speranza ai fuggitivi, eccetto Lucas Euser (Unitedhealthcare), che attacca convinto. Niente da fare nemmeno per lo statunitense che verrà ripreso da un gruppo che corre a più non posso verso la volata finale. Lo sprint ancora una volta, e fanno quattro, è dominato da Peter Sagan, che oggi castiga Anderson e Bazzana, mentre l’avversario che poteva essere il più temibile, Luka Megzec (Argos-Shimano), non va oltre la quarta posizione.
In classifica generale mancava solo l’ufficialità per celebrare la vittoria di Van Garderen, e oggi, finalmente, possiamo dire che Tejay si è aggiudicato, per la prima volta in carriera, il Giro del Colorado, distanziando di 1′30” il compagno di squadra Mathias Frank e di 1′42” Thomas Danielson.

Paolo Terzi

Commenta la notizia