POVERO FRANK, LA SUA É SINDROME DA VITTORIA

luglio 4, 2013
Categoria: News

Lo svizzero Mathias Frank (BMC) si ripete e si aggiudica la sua seconda vittoria consecutiva al Tour of Austria. Il corridore della BMC è riuscito a staccare di ruota tutti gli avversari nell’ultimo chilometro di una salita molto ripida. Distanziato di 5” il polacco Rafael Majka (Saxo Bank-Tinkoff) e di 6” il francese Nicolas Edet (Cofidis). Il belga Kevin Seeldraeyers, giunto nono con un ritardo di 16”, conserva la maglia gialla.

Foto copertina: il bis di Frank sulle strade del Giro d’Austria (foto Mario Stiehl)

Non era mai successo prima in casa BMC che un proprio corridore riuscisse a vincere due volte consecutive in un arco di tempo di 24 ore e oggi Mathias Frank è riuscito a concedere un bis che entrerà di diritto nella storia della formazione svizzero-americana. Se ieri la vittoria era arrivata dopo una giornata trascorsa in avanscoperta, nella tappa odierna lo svizzero ha staccato tutti gli altri migliori scalatori della corsa.
Per quanto riguarda il percorso odierna questa quinta tappa, che partiva da Alpendorf e terminava dopo ben 230 chilometri in cima alla salita di Sonntagberg, a fianco dell’omonima basilica, presentava un percorso nervoso, con l’aggiunta di qualche GPM di 2a-3a categoria, fino agli ultimi 3 chilometri dove iniziava la ripida salita con pendenze oltre il 15% che conduceva alla linea d’arrivo.
Nei chilometri successivi alla partenza, dopo una forte battaglia, riesce ad andare via la fuga, composta nell’occasione da tre corridori: Ignatiev (Katusha), Frapporti (Androni-Venezuela) e Paterski (Cannondale). Tuttavia gli uomini al comando potranno contare su un vantaggio poco superiore ai cinque minuti e su un gruppo particolarmente interessato al ricongiungimento, che arriverà a 5 chilometri dal traguardo.
Il punto decisivo della tappa sarà quindi l’ascesa allo Sonntagberg, affrontata in testa dagli uomini della Saxo Bank-Tinkoff che provano a forzare in favore di Majka e di Sorensen. A circa 700 metri dall’arrivo, nel punto più duro dell’ascesa, a partire è invece Mathias Frank che, in un colpo solo, distanzia tutti gli altri e, imponendo un ritmo parecchio elevato, riesce a tagliare solitario la linea del traguardo.
Il corridore svizzero della BMC va a precedere di 5” il polacco Rafa Majka e di 6” il francese Nicolas Edet. Completano la Top Ten Riccardo Zoidl ed un ottimo Patrick Facchini, a 9”, Chernetski e Ignatenko a 12”, Dyachenko e Seeldraeyers a 16” e l’italiano Agostini a 18”.
In classifica generale continua a mantenere la leadership il belga Seeldreyers, sempre inseguito dal beniamino di casa Riccardo Zoidl che oggi è riuscito a guadagnare 7” sulla maglia gialla. Domani è prevista una tappa dal profilo altimetrico più semplice e che dovrebbe terminare con una volata.

Paolo Terzi

Commenta la notizia