FRANK, LO SVIZZERO CHE TRIONFA IN AUSTRIA

luglio 3, 2013
Categoria: News

Lo svizzero Mathias Frank (BMC) si aggiudica la quarta tappa del Giro d’Austria dopo aver pedalato per parecchi chilometri in avanscoperta. Il portacolori della BMC è riuscito a battere sull’arrivo in leggera salita di Alpendorf il danese Chris Anker Sorensen (Saxo Bank-Tinkoff) e il croato Matjia Kvasina (Team Gourmetfein Weiss). Kevin Seeldraeyers, giunto quattordicesimo oggi, conserva la maglia gialla di leader della corsa.

Foto copertina: Mathias Frank taglia solitario il traguardo di Alpendorf (foto Mario Stiehl)

Non si può tecnicamente dire che abbia vinto in casa ma Mathias Frank è andato molto vicino in questa impresa dato che la vittoria è arrivata a qualche chilometro poco più a ovest rispetto alla Svizzera, confermando tutto ciò che ha fatto di buono al Tour de Suisse dove ha indossato la maglia gialla sino alla cronometro finale, strappatagli dal portoghese Rui Da Costa.
Per quanto riguarda la conformazione, questa quarta tappa che partiva da Matrei per giungere dopo 149 chilometri ad Alpendorf, prevedeva una fase centrale molto impegnativa vista la presenza dell’Hochtor (meglio conosciuto come Grossglockner), Gran Premio della montagna Hors Categorie, e della successiva e complicata discesa. Dopodiché una trentina di chilometri in pianura prima degli ultimi 2000 metri in salita: sarebbe stata una tappa molto difficile da interpretare.
Nei primissimi chilometri, causa la difficoltà di interpretazione della tappa, i vari tentativi non riescono a decollare e per questo bisogna attendere il Grossglockner per vedere un tentativo serio, composta da quattro corridori: Kiserlovski (Radioshack), Frank (BMC), Majka e Sorensen (Saxo Bank-Tinkoff). Questo quartetto riesce a passare indenne la salita conservando comunque un vantaggio di un minuto circa su un gruppo ampiamente sfoltito da Seeldraeyers che, nel tratto in salita, ha alzato più di un paio di volte l’andatura costringendo alla resa una settantina di corridori.
Nel successivo tratto di pianura la situazione permane con sempre quattro corridori davanti al gruppo e un vantaggio che tuttavia tende a diminuire attestandosi sui trenta secondi.
Si giunge così negli ultimi due chilometri con la strada che inizia a salire, ancora. E nel gruppetto di testa Frank, poco prima del passaggio sotto il segnale dell’ultimo chilometro, decide lasciare la compagnia degli altri tre riuscendo a rimanere da solo. Anche nel gruppetto della maglia gialla, comprendente una trentina di unità, cominciano gli scatti, ma saranno inutili ai fini della vittoria di tappa perché Frank si presenta solitario e vittorioso sulla linea d’arrivo. Il corridore svizzero della BMC anticipa di 8” Sorensen e Kvasina che, grazie ad un’ottima azione, dal gruppo si riporta sul primo inseguitore ma si deve accontentare della terza posizione.
Completano la Top Ten Busche (a 10”), Majka (a 12”), Agostini e Kiserlovski (a 16”), Boswell (a 19”), Facchini (a 20”) e Brambilla (a 25”). Nessun problema per il leader Seeldraeyers che, dopo gli allunghi sul Grossglockner, si limita a controllare l’avversario numero uno in classifica generale, Riccardo Zoidl. Domani altra tappa nervosa con un arrivo in cima ad una salita di lunghezza comunque inferiore ai 5 chilometri.

Paolo Terzi

Commenta la notizia