NIZZOLO SI SBLOCCA. É SUO LO SPRINT A WALFERDANGE

giugno 14, 2013
Categoria: News

Nella terza tappa del Tour de Luxembourg va in scena il primo successo italiano con la vittoria di Giacomo Nizzolo (Radioshack) che domina una volata tra i 25 corridori presentatisi sul traguardo. Il corridore della Radioshack ha preceduto lo sloveno Marko Kump (Saxo Bank-Tinkoff) e il tedesco Paul Martens (Blanco). Appena giù dal podio altri due atleti italiani: Belletti e Marcato, giunti rispettivamente quarto e quinto. Cambio della guardia in classifica generale con Jonathan Hivert che prende il posto del compagno di squadra Engoulvent.

Foto copertina: Nizzolo si impone sul traguardo di Warfeldange (foto Serge Waldbillig)

“Finalmente” avrà esclamato Giacomo Nizzolo al termine della tappa odierna che lo ha visto vincitore, proprio perché il brianzolo andava cercando quest’affermazione sin dall’inizio della stagione ciclistica in corso ma per lui, finora, erano arrivati solo piazzamenti, in special modo al Giro d’Italia dove ha collezionato ben tre quarti ed un secondo posto; pertanto la vittoria stentava ad arrivare, tuttavia i percorsi nervosi adatti a velocisti resistenti e l’assenza di uomini più veloci del corridore della Radioshack hanno favorito quest’ultimo che, come requisito minimo, doveva comunque possedere un’ottima condizione fisica.
La tappa, che partiva da Schifflange e terminava a Walferdange dopo 173 chilometri, presentava infatti un percorso nervoso continuamente puntellato da strappi, anche se quelli finale erano più leggeri.
Dopo la partenza sono tre i corridori che si guadagnano l’avanscoperta: Pozzo (Vini-Fantini), Turgot (Europcar) e De Gendt (Vacansoleil-DCM), che interpreta questo tentativo come una possibilità per incrementare la propria condizione in ottica Tour de France, dove sarà il leader della squadra per la classifica generale.
Il trio al comando, nonostante l’impegno mostrato, non è riuscito a guadagnare granché sul gruppo e, grazie al lavoro della Radioshack in modo particolare, sono stati raggiunti a circa trenta chilometri dal traguardo. Da lì in poi le ascese affrontate sono state contraddistinte da alcuni tentativi di attacco, ma tutti quanti effimeri perché il gruppo è sempre riuscito a rintuzzare gli scatti.
Nella volata finale non c’è stata storia con Giacomo Nizzolo che è risultato il più veloce a dispetto del comunque notevole guizzo di Marko Kump che ha cercato di contrastare fino alla fine il velocista lombardo; mentre al terzo posto si classifica il tedesco Paul Martens.
Completano la Top Ten Marcato (Vacansoleil-DCM), Belletti (Ag2r La Mondiale), Jerome (Europcar), Hivert (Sojasun), Tsatevitch (Katusha), Boaro (Saxo Bank-Tinkoff) e Garcia (Cofidis).
In classifica generale, invece, Jonathan Hivert (Sojasun) si impadronisce della maglia gialla di leader a danno del compagno di squadra Engoulvent, giunto oggi in ritardo a causa della difficoltà della tappa.

Paolo Terzi

Commenta la notizia