DALLA MISCHIA SPUNTA UN PARISIEN

marzo 23, 2013
Categoria: News

Il canadese François Parisien (Argos-Shimano) risolve in maniera vittoriosa la volata di gruppo che ha determinato la quinta tappa della Volta Catalunya. Il corridore della Argos-Shimano ha preceduto sul traguardo di Lleida due corridori francesi: Samuel Dumoulin (Ag2r La Mondiale) e Stephane Poulhies (Cofidis). Nulla cambia in classifica generale, se non che Martin, grazie ad un “buco”, è riuscito a guadagnare altri 4 secondi su Rodriguez, portando il suo vantaggio a 14 secondi.

Foto copertina: lo sprint che ha deciso la 5a tappa visto da vicino (foto Pasados de Volta)

Oggi possiamo chiamarla la tappa delle “coincidenze”: uno che di cognome fa “Parisien” (che, tradotto dal francese, significa “parigino”) e che proviene dal Canada, ha battuto in volata due corridori francesi…Anche se ora sarebbe meglio tornare alla corsa.
Tappa odierna risultata molto facile, anche se, bisogna dire, che dopo la due giorni sulle montagne, ce n’era bisogno. Dal punto di vista del percorso, la frazione misurava 150 chilometri, comprendente un solo GPM di seconda categoria posto a circa 70 chilometri dall’arrivo.
Dalla partenza, data alle 13, si devono aspettare ben 50 chilometri prima che parta il tentativo di fuga giornaliero, composto da due corridori: Tristan Valentin (Cofidis) e Olivier Kaisen (Lotto-Belisol). Il duo franco-belga riuscirà a guadagnare un vantaggio massimo di oltre tre minuti, ma per loro le speranze di arrivare al traguardo sono tendenti allo zero, e dopo tanta fatica, saranno ripresi a 15 chilometri dall’arrivo.
Tuttavia, prima del ricongiungimento, a circa 18 chilometri dalla conclusione era posto un traguardo volante che dispensava qualche secondo di abbuono, e se i primi due posti se li spartiscono i due fuggitivi, al terzo posto transita intelligentemente Daniel Martin, che guadagna un secondino su “Purito”.
Negli ultimi dieci chilometri sono le squadre dei velocisti che tirano il gruppo, e fra di esse troviamo squadre quali Cannondale, Vacansoleil, Cofidis, Argos, Ag2r e BMC, che stoppano anche gli ultimi tentativi da “finisseur”.
Nella volata finale è la Argos che conquista le primi posizioni, nonostante la confusione, nella persona di Damuseu che tira la volata a François Parisien. Il canadese deve però mettere nel mirino Dumoulin e Poulhies, che, nel frattempo, avevano tentato di anticipare tutti. Parisien, purtroppo per loro, ha davvero un gran condizione, e riesce, prima a saltarli e poi ad alzare la braccia al cielo, vincendo la tappa. Seguono: Dumoulin, Poulhies, Ratto, Wyss, Fenn, Meersman, Lammertink, Daniel Martin e Damuseau.
In classifica comanda ancora Martin, ma. grazie all’abbuono e ad un “buco” sul traguardo, il vantaggio è cresciuto di 4 secondi, portandosi a 14 secondi.
Domani prevista una tappa interessante con un GPM di 1a categoria a 60 chilometri dall’arrivo e un altro di seconda categoria a 18, e dopo la mini-beffa c’è un Joaquim Rodriguez che già sta scalpitando.

Paolo Terzi

Commenta la notizia