LA TIGRE(IPEL) COLPISCE ANCORA!

gennaio 23, 2013
Categoria: News

Nella prima tappa della corsa australiana il tedesco Andre Greipel apre le danze con una volata maestosa. Finiscono sul podio il francese Arnaud Demare (Français des Jeux) e il corridore di casa Mark Renshaw (Blanco). Il corridore della Lotto-Belisol guida anche la classifica generale.

Foto copertina: Greipel “graffia” anche nella tappa d’apertura del Tour Down Under (foto AAP Image)

Il profilo altimetrico della tappa lasciava intendere chiaramente che fosse roba per velocisti e così è stato, anche se negli ultimi 10 chilometri era posto uno strappo che ha dato fastidio a qualche ruota veloce.
Ma torniamo ad analizzare ciò che è successo prima del finale. La partenza è stata data alle 11, ora locale, e subito dopo il chilometro zero già iniziavano gli scatti, ma nonostante i ripetuti tentativi di vari corridori, a spuntarla è un ragazzo australiano di vent’anni, Jordan Kerby, il quale si lancia in una fuga solitaria. Anche se il destino di Jordan fosse segnato in partenza, il ragazzo si è potuto consolare con la vittoria del GPM dopo 40 chilometri e dei due successivi traguardi volanti presenti sul percorso.
Il gruppo, nel frattempo, controllava agevolmente sotto la guida dei Lotto-Belisol, FDJ e dei Sky, mantenendo il distacco dal fuggitivo poco sotto gli otto minuti.
Altre sortite dal gruppo sono avvenute nell’avvicinamento ai due traguardi volanti, dove si sono verificate delle vere e proprie volate per conquistare i soli piazzamenti visto che il battistrada passava primo in entrambi gli sprint; nella prima volata si è distinto particolarmente il belga Thomas De Gendt, terzo allo scorso Giro d’Italia, che si dimostra un corridore in possesso anche di buone doti di velocità; mentre nella seconda si è potuto notare il campione del mondo Philippe Gilbert già in buona condizione, il quale ha letteralmente saltato negli ultimi metri Jerome Pineau.
All’attacco dello strappo posto a 7 chilometri dall’arrivo il gruppo era compatto e sia la Lotto che la Sky cercavano di tenere il gruppo in fila per non permettere a nessuno di scattare sulla salitella, mietendo addirittura qualche vittima tra quei velocisti non ancora in condizione, tra i quali Andrea Guardini.
Sul rettilineo finale si posizionava perfettamente il treno della Lotto-Belisol che cercava di lanciare nel miglior modo possibile il suo velocista Greipel che, quando ha iniziato la sua progressione, ha staccato di ruota i suoi avversari, tra cui un pesantissimo Von Hoff che di fatto ha bloccato gli altri contendenti da una possibile rimonta. Rimonta tentata ormai in ritardo e inesorabilmente da Arnaud Demare, giunto secondo, e da Mark Renshaw, terzo. Completano la top ten un sorprendente Simone Ponzi, Von Hoff, Roberto Ferrari (in crescita), Pietropolli, Boasson Hagen, Rojas e Dempster.
Il tedesco, con la vittoria odierna, si è impadronito anche della maglia di leader.
Domani tappa interessante con una salita di 1a categoria (Montecute) a 6 chilometri dall’arrivo, adatta quindi ai vari Gilbert, Valverde, Boasson Hagen e Gerrans, anche se qualche sorpresa potrebbe spuntare da ogni angolo.

Paolo Terzi

Commenta la notizia