SINK(ELDAM) THE SPRINT

ottobre 25, 2012
Categoria: News

L’olandese Ramon Sinkeldam vince la quinta tappa del Tour of Hainan, che sta diventando un festival di velocisti. Alle sue spalle troviamo la coppia belga (e del Team Landbouwkredit) Peeters-Stallaert. In classifica generale comanda sempre il russo Alexander Serebryakov che oggi si è preso un giorno di relativo riposo dagli sprint.

Foto copertina: Sinkeldam festeggia sul podio il suo successo nella quinta tappa del Tour of Hainan (www.news.cn)

La tappa odierna era quella più lunga con i suoi 228 chilometri, favorevole quindi a quei corridori che possono gareggiare in gare molto lunghe durante l’anno, in particolare coloro che hanno affrontato prove World Tour (come le grandi classiche), e che sono più abituati a utilizzare le proprie doti di fondo.
Il percorso comunque non era adatto a probabili attaccanti, anzi, era quello tipico per atleti veloci, ma che stavolta richiedeva la forza di sprintare dopo la soglia dei 220 chilometri.
E, dopo lo sprint, nei primi piani della classifica di tappa comparivano nomi diversi da quelli citati nelle scorse tappe. Vincitore in primis, che proviene dall’Olanda (dopo l’ondata russa) e risponde al nome di Ramon Sinkeldam.
L’olandese della Argos-Shimano batte Kevin Peeters e Joeri Stallaert, entrambi belgi ed entrambi compagni di squadra nella Landbouwkredit-Euphony.
Sinkeldam, corridore ventitreenne, è alla prima vittoria stagionale dopo essersi in piazzato in tredicesima posizione nel Gp de Plouay (vinto da Boasson Hagen).
Chi pur senza farsi vedere nello sprint esce con un sorriso da questa tappa è Serebryakov, che conserva la sua maglia da leader con 17 secondi di vantaggio su Sinkeldam e 22 su Krasnov e Mat Senan.
Domani altra tappa per velocisti, da Danzhou a Dongfang per 171,9 Km.

Paolo Terzi

Commenta la notizia