ROSSI-COLNAGO: IL DUO CHE APRE IL PADANIA
Inizia con due semitappe il Giro di Padania: prima frazione piatta e arrivo in volata sconfiurato solo da uno scatto poderoso di Rossi sul traguardo. Nella seconda frazione grande prova della Colnago che si impone nella cronosquadre portando Colbrelli in cima alla classifica.
Foto copertina: la Colnago in azione nella crono pomeridiana (foto Bettini)
Si apre con una giornata intensa la seconda edizione del Giro di Padania: due semitappe nelle zone colpite dal terremoto e, oggi, anche da un’intensa pioggia.
Piazza Pertini di Sant’Agostino ha ospitato il via ufficiale della manifestazione con una frazione di 94km pianeggianti. Nei primi chilometri se ne sono andati Kern e Asamov, sperando che i pochi chilometri potessero favorire un tentativo di fuga. Non avevano fatto i conti però col freddo e la Lampre che da metà gara in poi ha spinto a tutta per portare Petacchi nelle migliori condizioni in volata, risultato: Asamov ripreso a venti dal traguardo, Kern una decina di chilometri più tardi.
Peccato però che nemmeno la Lampre avesse fatto i conti con tutte le variabili, nella fattispecie si era dimenticata di tale Enrico Rossi che esce meglio di tutti dall’ultima curva di un finale tortuoso e va a tagliare per primo il traguardo. Secondo posto per Graziato della Lampre che ha cercato in tutti i modi di non gettare al vento tutto il lavoro fatto in precedenza dai blu-fucsia, terzo, a concludere il podio, Baggio.
Nel pomeriggio si è corsa poi la seconda semitappa, una cronosquadre corsa, fortunatamente, senza la pioggia del mattino. Come prevedibile la classifica è stata immediatamente stravolta con la Colnago che si è aggiudicata la prova per 4” sull’Androni andando a piazzare Sonny Colbrelli in testa alla classifica. Vicina anche la Liquiga a 7”, poi un buco e la Lampre a 20” e via via fino al Team Nippo ultimo a 1′27”.
Andrea Mastrangelo