MARVULLI E MARGUET VINCONO LA SEIGIORNI DELLE ROSE

luglio 16, 2012
Categoria: Giro di pista, News

Seigiorni molto equilibrata quella ospitata che si è disputata al velodromo Pavesi di Fiorenzuola. A vincere è la coppia svizzera che supera due coppie ceche, alle loro spalle un folto gruppo di olimpici che hanno forse fatto pretattica in vista di Londra.

Foto copertina: il podio della seigiorni 2012 (www.6giornidellerose.com)

La seigiorni delle rose 2012 si presentava come un ottimo allenamento in vista dei giochi olimpici di Londra e così al via della manifestazione si sono schierati alcuni sicuri protagonisti della prova omnium alle olimpiadi come Perez, Archbold, Irvine e Muntaner.
Nonostante questo il livello dei partecipanti è sembrato essere inferiore rispetto agli anni scorsi. L’organizzatore della seigiorni, Claudio Santi, ha ammesso le difficoltà crescenti per allestire una manifestazione simile in tempi di crisi ed ha ammesso la necessità di tagliare alcune spese accessorie, limitando gli spettacoli collaterali e facendo anche un po’ di economia sugli ingaggi di alcuni big.
Al via della seigiorni si sono così presentate solo poche coppie davvero papabili per il trionfo finale e, fra queste, le più quotate erano quelle con gli atleti olimpici e la coppia elvetica Marvulli – Marguet.
La prima sera i due elvetici si dimostrano subito in grande forma e prendono il comando della classifica, nonostante la difficoltà – molto maggiore rispetto agli anni passat i- nel guadagnare i giri su una pista lunga quasi 400 m e ciò ha reso meno spettacolari le Madison.
La seconda sera di gare vede altri protagonisti farsi avanti per la leadership; a prendere il simbolo del primato è la coppia costituita dai cechi Hochmann e Hacecky, i quali sembrano quasi aver stretto un patto di non belligeranza con le altre due coppie di loro connazionali presenti alla gara.
Durante la terza sera sono invece Kankovsky e il neo campione nazionale su strada della repubblica ceca Kadlec a balzare in testa alla classifica.
In tutti questi ribaltoni Marvulli e Marguet restano comunque sempre vicinissimi ai primi della classifica, continuando a fare punti preziosi nelle varie prove, soprattutto nel giro lanciato dove Marguet si dimostra velocissimo.
La quarta serata a Fiorenzuola è tradizionalmente quella della Madison di 100 km che va alla coppia Muntaner – Irvine ma che vede la classifica farsi ancora più corta con 6 coppie a pieni giri e con Marvulli e Marguet che ottengono il primato a termine serata ma con un vantaggio molto esiguo.
Durante la quinta serata Marvulli e Marguet superano i 200 punti in classifica e guadagnano un giro sul resto degli atleti. Kankovsky e Kadlec non si danno per vinti e durante la sesta giornata di gare superano anche loro la soglia dei 200 punti e ritornano in lizza per la vittoria finale.
Tutto si decide, quindi, con l’ultima Madison nella quale Marvulli e Marguet si dimostrano più veloci dei rivali e vincono la seigiorni 2012 (per Marvulli è il quinto trionfo, per Marguet il primo) con 9 punti sui Kankovsky e Kadlec. Completa il podio la coppia Hocmannn – Hacecky che sopravanza proprio in quest’ultima Madison i russi Krasnov e Zhurkin.

Matteo Colosio

Commenta la notizia