VIA CON LE CRONO AI TRICOLORI

giugno 16, 2012
Categoria: News

Dopo aver visto le hand-bike, con la vittoria, tra gli altri, di Alex Zanardi, nella seconda giornata a Caldonazzo scendono in strada paralimpici, juniores e ancora le hand-bike per la prova a cronometro.

Foto copertina: l’esultanza di Da Dalt, campione italiano a cronometro per la categoria juniores, sul traguardo di Caldonazzo (www.settimanatricolore2012.it)

Dopo la gara in linea delle hand-bike, tenutasi nella giornata di ieri su un percorso di 42,80 km lungo le strade di Caldonazzo, con le vittorie assolute di Alex Zanardi (Men H4) e Francesca Fenocchio (Women H2), e quelle di categoria di Mazzone (MH1), Cecchetto (MH2), Achenzo (MH3), Amadeo (WH1) e Corazzin (WH3), oggi si sono tenute le prove a cronometro delle stesse hand-bike, dei paralimpici e per le categorie juniores e allievi.

Per la prova a cronometro delle hand-bike si sono ripetuti Zanardi, Achenza, Corazzin, Mazzone, Amadeo e Fenocchio. Nella categoria MH2 il vincitore di ieri, Cecchetto, è stato battuto da Vittorio Podestà che si aggiudica quindi il titolo di campione tricolore di categoria a cronometro.

Tra i paralimpici si sono aggiudicati il trofeo tricolore a cronometro maschile Tarlao (C5), Pittacolo (C4), Viganò (C3), Macchi (C2), Bortoletti (C1), per i tricicli Farroni (T2) e Nari (T1) tra i maschi, Landi (T1) tra le donne.
Tra i non vedenti vincono la coppia Rusalen-Pedretti per gli uomini e Cal-Pizzolotto per la categoria femminile.

Passando alle altre categorie, per gli allievi si sono aggiudicati la maglia tricolore i Filippo Ganna e Silvia Persico.

Lungo il medesimo percorso degli hand-bike, lungo circa 13 km, hanno corso anche le ragazze della categoria juniores dove si è imposta la grande favorita Stella Riverditi, piemontese portacolori della Forno d’Asolo Colavita. Con un tempo di 19′23” ha staccato di 15” Ilaria Sanguinetti e di 18” Simona Bortolotti. La vincitrice, categoria ‘94, nelle interviste finali non ha nascosto di puntare anche alla vittoria nella prova in linea.

Gli uomini della stessa categoria hanno corso invece lungo un percorso di quasi 23 km, con 128 metri di dislivello tra Bardo e Caldonazzo, dove erano posto partenza e arrivo. Con il tempo di 29′50” è stato Nicola Da Dalt a strappare il tempo migliore portando il titolo in casa Cieffe Banca della Marca. Alle sue spalle, staccato di 9”, si è piazzato Riccardo Donato della Work Service Brenta. Chiude infine il podio Giacomo Peroni, della Assali Stefene GS Cadidavid, staccato di 18”.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia