GUARDINI TIGRE DELLA MALESIA

febbraio 25, 2012
Categoria: News

Dodici mesi dopo i trionfi del 2011, quando si impose in 5 delle 10 tappe del Tour de Langkawi, Andrea Guardini riprende da dove aveva lasciato, imponendosi nella prima frazione in linea della corsa malese sul traguardo di Melaka. Regolati lo statunitense Keough e l’altro azzurro Christian Delle Stelle. Domani altro probabile sprint a Parit Sulong.

Foto copertina: Andrea Guardini celebra la netta vittoria nella seconda tappa del Tour de Langkawi (foto Shane Goss)

Se n’era andato dalla Malesia dodici mesi fa con cinque successi di tappa all’attivo, una classifica a punti conquistata per dispersione degli avversari, e la consapevolezza di essere potenzialmente uno degli sprinter da battere in un futuro prossimo, a condizione di migliorare su tracciati non esclusivamente piatti e con chilometraggi esigenti. Un anno dopo, Andrea Guardini ha impiegato 3 ore e 35 minuti a capire che il suo feeling con il Tour de Langkawi, la corsa che lo ha posto all’attenzione del ciclismo professionistico nella passata stagione, non è mutato. Tanto ha infatti impiegato il plotone a percorrere i 151 km della seconda tappa, conclusasi, come da copione, con una volata a ranghi compatti.
Dopo il monologo di David Zabriskie nella cronometro inaugurale, la quasi totale assenza di difficoltà altimetriche distribuite lungo i 151 km tra Putrejaya e Melaka imponeva di pronosticare un epilogo di massa per la gara odierna, pur povera di velocisti di particolare blasone. A sovvertire il pronostico hanno provato il padrone di casa Sea Keong Loh e l’olandese Goesinnen, cui si è in un secondo momento aggiunto il britannico Lee Rodgers, ma il loro tentativo, pur vivendo una vita più lunga del previsto, si è spento a 3 km circa dalla linea d’arrivo, frustrato dal generoso lavoro della Astana.
Inevitabile a quel punto lo sprint di massa, con Guardini che non ha avuto difficoltà a lasciarsi alle spalle altri due giovani come Jacobe Keough, 24enne statunitense della UnitedHealthcare, e Christian delle Stelle, 23enne di Cuggiono al primo podio tra i professionisti. Netta l’affermazione dell’atleta della Farnese Vini, che ha rifilato una buona bicicletta di distacco al più immediato inseguitore, senza mai dare l’impressione che la sua progressione potesse fornire un risultato diverso.
Naturalmente inalterata la generale, con Zabriskie sempre saldamente al comando con 1’ su Phelan e 1’10’’ su Lapthorne. Probabile un altro finale in volata per la frazione di domani, che porterà il Tour de Langkawi a far tappa in quel di Parit Sulong, dopo 187 km senza asperità particolarmente significative. E se è facile prevedere uno sviluppo analogo a quello della tappa di oggi, l’augurio è che anche l’esito possa ripetersi fedelmente.

Matteo Novarini

Commenta la notizia