CONTADOR, ORGOGLIO MEDITERRANEO

gennaio 28, 2012
Categoria: News

Dopo la débâcle patita ventiquattrore prima nella cronometro, Contador è parzialmente risorto e, sfoderando tutto l’orgoglio mediteranneo che ha in corpo, si è imposto anche nella seconda ed ultima frazione di montagna. Il suo attuale stato di forma gli ha permesso di conseguire il successo, ma non di distanziare più di tanto lo statunitense Leipheimer, che ha così conservato la maglia di leader senza troppe preoccupazione. Lascia per strada quasi un minuto Vincenzo Nibali, confermandosi comunque come il migliore degli italiani in gara al Tour de San Luis.

Foto copertina: per Contador un successo più utile per il morale che per la classifica (foto Bettini)

Vendetta consumata a metà sulle strade della quinta tappa del Tour San Luis.
Dopo aver pagato dazio nella cronometro di giovedì, Alberto Contador ha sfoderato il suo orgoglio mediterraneo e ha provato sulle salite di giornata a far saltare il banco. Nonostante gli sforzi profusi l’unico risultato portato a casa per il madrileno è stato, però, il semplice successo di tappa.
In occasione dell’arrivo di Mirador del Sol, il portacolori della Saxo Bank non ha fatto regali come, invece, era avvenuto nel recente Giro d’Italia. Nel pieno del furore agonistico ha surclassato l’idolo locale Daniel Diaz (San Luis Somos Todos), supportato dai sostenitori locali in delirio che speravano nella ripetizione del più famoso incontro tra Davide e Golia.
La prova di forza sulla irta ascesa finale non è però stata sufficiente all’uomo di Pinto per reinsediarsi in vetta alla classifica. La resistenza di Levi Leipheimer è stata, infatti, più che sufficiente a limitare i danni, quantificati in soli 5” pagati allo scatenato spagnolo.
Se la lotta nei quartieri alti è di competenza di un ipotetico Ministero Sportivo degli Affari Esteri, gli italiani impegnati nella gara argentina sono ,comunque, ancora attivi dopo il doppio successo iniziale di Chicchi. Prova ne è la salita in prima posizione nella classifica a squadre della Androni Giocattoli-Venezuela, ai danni della Movistar. Il team manager Savio dopo l’arrivo si è complimentato con i suoi ragazzi: “Hanno interpretato perfettamente le disposizioni impartite nella riunione tecnica. Il risultato ottenuto oggi ha un valore anche superiore a una vittoria conquistata nelle precedenti edizioni perchè ora stiamo affrontando grandi squadre con campioni che sono venuti all Tour de San Luis per essere protagonisti e non solo per allenarsi. Non a caso il vincitore di Tour, Giro e Vuelta Alberto Contador si è imposto in due tappe e il Vice Campione Olimpico Crono Levi Leipheimer è al comando della Classifica Generale”. A onor del vero la cosa è stata possibile grazie anche e soprattutto all’apporto dei suoi rappresentanti sudamericani, Josè Serpa (4°), Miguel Rubiano (10°) e Jackson Rodriguez (11°).
I migliori italiani di giornata sono stati Vincenzo Nibali (ottavo a 56”) e Giovanni Visconti (tredicesimo a 1’ 31”). Il messinese della Liquigas ha inoltre conservato lo “status” di migliore dei nostri nella classifica generale, 5° po a 1’50” da Leipheimer

Mario Prato

Commenta la notizia