ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI PEÑA CABARGA

settembre 8, 2011
Categoria: Approfondimenti

Ecco l’oramai consueta rubrica di approfondimento delle grandi corse a tappe della stagione 2011. Adesso tocca alla Vuelta per la quale, come al solito, vi proporremo la rassegna stampa internazionale, i commenti dei tifosi, l’illustrazione delle singole tappe, le previsioni meteo e il racconto di una “Vuelta che fu”

Foto copertina: panorama dalla cima della Peña Cabarga (panneauxcols.free.fr)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, Froome scatenato. Cobo 2°: tiene la maglia (Gazzetta dello Sport)

Froome wins epic Vuelta stage (The Daily Telegraph)

Froome wins climb to close on leader (The Independent)

V 17. etape Vuelty triumfoval Frooma (Pravda)

Engelsk kenyaner slog til i Vueltaen (Jyllands-Posten)

Fuglsang: – Mere død end levende (Sporten.dk)

Britisk outsider vinder topduel i Vueltaen (Politiken)

Froome tok innpå Cobo etter etappeseier (Adresseavisen)

Froome entretient le suspense (L’Equipe)

Froome ataca, gana y resta tiempo a Juanjo Cobo (AS)

Froome da una Vuelta de tuerca (Marca)

Froome gana y Cobo salva el liderato (El Mundo Deportivo)

Froome en costaud, Cobo reste en rouge (Le Soir)

Froome klopt Cobo in heroïsch klimspektakel (De Standaard)

La 17e étape pour Christopher Froome, Cobo reste leader (La Dernière Heure/Les Sports)

La 17e étape pour Christopher Froome, Cobo reste leader (L’Avenir)

Froome klopt Cobo in heroïsch klimspektakel (Het Nieuwsblad)

Groen beloning Mollema (De Telegraaf)

Froome wins 17th stage; Cobo keeps Vuelta lead (Usa Today)

BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Vedo23: Altra tappa disegnata dagli organizzatori su misura per Rodriguez… Basta, sono ridicoli!!! Per fortuna, almeno, non è in palla e dubito fortemente che oggi vinca.
Tra l’altro trovo piuttosto ridicolo anche il fatto che ripropongano arrivi identici a quelli dell’edizione precedente, e non è la prima volta di questa Vuelta. Su pendenze del genere Cobo resta il favorito, ma altrimenti credo che i due britannici gli avrebbero dato molto da faticare. In ogni caso ci proveranno, magari facendo attaccare Wiggins sulla penultima salita o subito all’inizio dell’ultima. Secondo me se la giocano ancora!

Hotdogbr (prima della tappa): se gli arrivi sono spettacolari, e questo lo è oltre a essere una cosa diversa sia dagli strappi di 2 km che dalle salite lunghe 10, 15 o 20 km, ben venga anche che vengano ripetuti da un anno all’altro, comunque oggi è terreno per Cobo anche se essendo già davanti non sarà lui a cercare a tutti i costi di vincere la tappa ma sicuramente si metterà la Vacansoleil a tirare per Poels e ricucire sulla fuga di giornata; quanto agli Sky oggi si difenderanno per poi attaccare nei prossimi giorni anche in discesa e in pianura

Hotdogbr (dopo la tappa): si può discutere sul livello di questa Vuelta o sul fatto che davanti ci siano corridori del tutto o quasi inattesi ma io giorno dopo giorno mi sto divertendo tanto a seguirla e vista la classifica non è ancora finita, le prossime tappe che sembravano insignificanti vedranno ancora Froome e Cobo combattersi anche su salite non troppo dure e anche in discesa e pianura, dunque ancora spettacolo di qui a Madrid

Vedo23: Grande spettacolo nel finale, con Froome che, come mi attendevo, sta facendo di tutto per vendere cara la pelle! Fantastico il suo scatto in faccia a Cobo, riuscendo con un grande forcing a staccarlo di ruota. Peccato che poi abbia ceduto leggermente e Cobo, anche con l’aiuto del punto di riferimento, sia riuscito a rientrare, ma la vittoria è la prova del talento e della forza del britannico!
NB: farei notare come Wiggins ha dichiarato che i “tifosi” spagnoli hanno minacciato di morte Froome in caso di vittoria della Vuelta… Il tutto durante la gara, mentre passavano! SCANDALOSO!!

MirkoBL: Ottima tattica, comunque, quella della Sky. Hanno messo il più forte che avevano a tirare, nonostante la maglia di leader, e adesso rischiano di perdere la Vuelta.

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

LA TAPPA CHE VERRA’

La Vuelta è finita a veder le altimetrie delle tre tappe di montagna rimanenti, tutte caratterizzate da percorsi di medio impegno e poco adatte – se non decisamente inadeguate – a creare selezione.
Il punto di vista cambia, però, se si esamina quanto successo nelle ultime due giornate di gara, con la tenacia di Froome che, dopo aver fallito la caccia agli abbuoni nella frazione di Haro, ieri oltre alla gratificazione si è infilato nel palmares uno stupendo e prestigioso successo di tappa. Adesso sono appena 13″ i secondi che lo separano dalla cima della classifica e, con il bel gruzzoletto di abbuoni previsti tra traguardi volanti e arrivo di tappa, nelle prossime frazioni vedremo certamente le scintille agonistiche in gruppo. Infatti, nell’impossibilità di lanciarsi in un tentativo da lontano (il percorso non lo permette… e nemmeno lo stesso Cobo si lascerebbe scappare sotto il naso il corridore britannico), in vista dei traguardi volanti la corsa si accenderà e ne vedremo delle belle. Tutto questo tarperebbe le ali agli eventuali fuggitivi, perchè gli Sky faranno di tutto pur di far transitare il gruppo compatto sotto gli striscioni dei due sprint, collocati a cavallo del punto più impegnativo della 18a tappa, tracciata per 174 Km da Solares a Noja e che proporrà anche 5 GPM, sui quali spiccano i 9,4 Km al 6,2% del Puerto de Alisas.

METEO VUELTA

Solares : nuvole sparse, 23°C (percepiti 24,5°C), venti deboli da W (6 Km/h), umidità al 77%
Noja : nuvole sparse, 23,4°C (percepiti 25°C), venti deboli da NNW (8 Km/h), umidità al 73%

C’ERA UNA VUELTA

Dopo avervi narrato, attraverso i titoli dei giornali dell’epoca, il Giro del Centenario dell’Unità (1961) e il primo Tour vinto da Indurain (1991), ora vi proporremo il ricordo della Vuelta del 1956, la prima conquistata da un italiano, Angelo Conterno. Giusto 55 anni fa.
Titoli dal quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)ù

13a TAPPA (1a SEMITAPPA): BAYONNE (Francia) – IRÚN (cronometro individuale)

13a TAPPA (2a SEMITAPPA):IRÚN – PAMPLONA *
*L’altimetria è la somma delle altimetrie delle due semitappe

BAHAMONTES A OCHO SEGUNDOS DEL LÍDER CONTERNO EN LA 13a ETAPA DE LA VUELTA CICLISTA A ESPAÑA (G.P. FIRESTONE)

La etapa contra el reloj la ganò Le Ber entrando “ex aequo” en segundo lugar el toledano Bahamontes y Bover – El francés Walkowiak, escapado con Serra en el collado de Huloi, gran vencedor de la etapa en linea de la tarde, seguido del [parola illeggibile] – España sigue al frente de la clasificación por equipos y Conterno líder de G.P. de la Montaña

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia