ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI HARO

settembre 7, 2011
Categoria: Approfondimenti

Ecco l’oramai consueta rubrica di approfondimento delle grandi corse a tappe della stagione 2011. Adesso tocca alla Vuelta per la quale, come al solito, vi proporremo la rassegna stampa internazionale, i commenti dei tifosi, l’illustrazione delle singole tappe, le previsioni meteo e il racconto di una “Vuelta che fu”

Foto copertina: Haro, chiesa di San Tommaso (panoramio)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, Haedo allo sprint. Battuti Petacchi e Bennati (Gazzetta dello Sport)

Excepcional triunfo de Haedo (Clarín)

Vuelta de España: un argentino se quedó con la decimosexta etapa (La Nación)

Haedo víťazom 16. etapy na Vuelte, Sagan v závere zaváhal (Pravda)

Saxo-sprinter vandt komisk finale (Jyllands-Posten)

Saxo Bank-lejr: Haedo var bare den bedste (Sporten.dk)

Fuglsang og Chris Anker tog små skridt frem (Politiken)

Haedo vant rotete spurt (Aftenposten)

Haedo vant rotete spurt i Vueltaen(Adresseavisen)

Haedo dans l’incompréhension (L’Equipe)

Haedo s’impose, Cobo toujours leader (Le Monde)

Haedo gana la decimosexta etapa en un extraño final (AS)

Haedo reina en el caos de Haro (Marca)

Haedo sobresale en la decimosexta etapa (El Mundo Deportivo)

Haedo s’impose dans la confusion à la Vuelta (Le Soir)

Victoire de Haedo, Cobo reste leader (Sud Presse)

Haedo triomfeert in ontregelde sprint, Sagan kiest verkeerde weg (De Standaard)

Fabian Cancellara quitte la Vuelta ce mardi (La Dernière Heure/Les Sports)

Tour d’Espagne : Haedo gagne dans la confusion (L’Avenir)

Haedo triomfeert in massasprint, Sagan kiest verkeerde weg (Het Nieuwsblad)

Haedo wint ontregelde sprint (De Telegraaf)

Heado Claims Argentina’s First Grand Tour Stage Win (The New York Times)

Haedo takes advantage of confusion for Vuelta win (Usa Today)

BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Vittoria di Haedo dopo un clamoroso errore di Wagner, che sbaglia strada a 200 metri dall’arrivo.

Vedo23: L’errore non è certo stato suo!
Ridicole queste rotonde così vicine nel finale. Ridicola la scarsa segnalazione, ridicolo che l’omino giallo con la bandierina fosse tutto a destra invisibile ai corridori in arrivo se non ormai sulla rotonda, ridicola la moto che ha sbagliato strada!
Wagner ha detto che ha seguito la moto… Peccato, sarebbe stata una sfida molto interessante tra Bennati, Petacchi e Sagan!

Howling Wolf14: Clamoroso errore, sì, ma dell’organizzazione. La strada in uscita dalla rotonda, sulla destra, andava chiusa, sbarrata con le transenne. Era una trappola. Assurdo.

Vedo23: Pare che sul garibaldi fosse scritto di passare a sinistra, ma figuriamoci se un corridore si preoccupa di che parte della rotonda deve passare, dato che deve sempre essere ben segnalato!!
Se poi ti sbaglia la moto davanti e sembra essere indifferente… Ridicoli!

Profpivo: Organizzazione da corsa paesana! Non può essere aperta la rotonda a 400 metri dal termine. Mi chiedo come possano accadere certe cose in un grande giro.

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

LA TAPPA CHE VERRA’

Siamo arrivati all’ultimo arrivo in salita di una Vuelta partorita montagnosa e che ha finora tenuto fede all’idea con la quale è stata concepita. Quella che terminerà in cima alla Peña Cabarga sarà l’ennesima dimostrazione di forza del leader della corsa, lo spagnolo Cobo Acebo? Le sue recenti prestazioni sulla Farrapona e sull’Angliru dicono che sarà difficile sovrastarlo, nonostante la tenacia dei suoi più diretti avversari, in primis il britannico Froome che nella tappa di ieri è riuscito ad infilarsi nella volata di uno dei due traguardi volanti, fallendo di un’inezia la caccia agli abbuoni. Se vorrà sorprenderlo sull’ascesa finale dovrà attaccare fin da subito, perchè la salita è ripida ma breve (sono 6,1 Km all’8,9%) e proporrà in partenza uno strappo al 12%, mentre l’inclinazione massima (18%) sarà raggiunta nel chilometro conclusivo. Non sarà comunque facile, poichè oggi Cobo correrà in casa, su strade che conosce alla perfezione, e per lui l’unica vera “insidia” sarà l’avversa cabala che, finora, ha sempre colpito i capiclassifica nelle frazione terminate sul monte cantabrico: nel 1979 costò la maglia di leader al francese Christian Levavasseur, che la cedette al belga Zoetemelk, mentre dodici mesi fa una caduta mise fuori gioco Anton e proiettò Nibali in testa alla classifica. In entrambi i casi, chi prese la maglia lassù poi la portò fino a Madrid.

METEO VUELTA

Faustino V (Oyón): nuvole sparse, 21,8°C (percepiti 23°C), venti deboli da NW (6-10 Km/h), umidità al 63%
Peña Cabarga: previsioni non disponibili

C’ERA UNA VUELTA

Dopo avervi narrato, attraverso i titoli dei giornali dell’epoca, il Giro del Centenario dell’Unità (1961) e il primo Tour vinto da Indurain (1991), ora vi proporremo il ricordo della Vuelta del 1956, la prima conquistata da un italiano, Angelo Conterno. Giusto 55 anni fa.
Titoli dal quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)ù

12a TAPPA: SARAGOZZA – BAYONNE (Francia)

ASTRUA DESTACADO VENCEDOR EN BAYONA DESPUÉS DE 200 KILÓMETROS DE ESCAPADA

Conterno continúa líder por escasos segundos. seguido del vencedor de hoy en la Vuelta Ciclista a España (G.P. Firestone) – L.Bobet y Poblet abandonaro ayer y Koblet lo hizo el lunes – Hoy doble jornada: 43 Km individual contra reloy y etapa montañera por la tarde, Irún – Pamplona – España continúa 1a por naciones

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia