CHIAVE DI VUELTA: NIBALI E PURITO FANNO FLOP, PER WIGGINS NASCE IL “PROBLEMA” COBO.

settembre 4, 2011
Categoria: Approfondimenti

Sulla salita della Farrapona arriva l’inaspettata debacle dei capitani di Liquigas e Katusha. Se Wiggins e Froome tengono salda la leadership, l’”incubo” arriva dallo spagnolo della Geox, unico uomo di classifica ad avvantaggiarsi sui due corridori del Team Sky. Ed ora l’Angliru.

Foto copertina: lo spagnolo Cobo Acebo al traguardo della Farrapona. Sarà un avversario molto pericoloso per la maglia roja Wiggins (foto Bettini)

La crisi di Nibali e Rodriguez sulla salita di La Farrapona è stata per molti davvero sorprendente, in particolare quella del siciliano, dopo le buonissime prestazioni dei giorni scorsi che lo avevano portato a soli 4” dalla maglia rossa di Wiggins. Cosa sarà successo? Una crisi di fame, gambe che non rispondevano, alimentazione non corretta. Potrebbe essere, però la cosa appare molto negativa, essendoci quest’oggi il durissimo arrivo sull’Alto de El Angliru, lo Zoncolan di Spagna. Sarà un giudice impietoso e molto severo e che darà un allineamento della classifica generale molto ben definito, ad una settimana dal termine.

La coppia del Team Sky ha da tenere d’occhio adesso un outsider, lo spagnolo Cobo della Geox – TMC. Il cantabrico di Torrelavega (come Oscar Freire) è stato l’unico uomo di classifica a dare uno scossone alla tappa, recuperando 30 secondi in classifica sul resto dei big della generale, diventando così un problema in più per Wiggins e Froome.

Sull’Angliru occhio anche all’olandese Mollema, che a 30 secondi dalla leadership, su una salita estrema come l’Angliru possa fare qualcosa di importante, seppur non è da escludere che Wiggins possa vestire “rojo” anche stasera.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia