CHIAVE DI VUELTA: RODRIGUEZ PROVA GIA’ UNA PRIMA RIMONTA

agosto 31, 2011
Categoria: Approfondimenti

Dopo la cronometro mediocre e il giorno di riposo, l’iberico della Katusha inizia la sua fase di recupero nei confronti dei suoi principali avversari sulla salita di La Manzaneda. Ma senza pendenze esplosive Nibali e la nuova maglia rossa Wiggins mantengono quasi inalterato il distacco, tenendo molto bene.

Foto copertina: buffa espressione di Rodriguez sul traguardo della Manzaneda (www.marca.com)

Sta già testando le proprie chance di rimonta Purito Rodriguez. O almeno questo è ciò che è parso ai nostri occhi vedendo il suo scatto negli ultimi chilometri di tappa verso La Manzaneda. Un’attacco però che ha portato pochissimi frutti all’iberico, visto che il suo ritardo da Wiggins, da oggi in “rojo”, è rimasto quasi immutato. E’ stato un tentativo davvero apprezzabile il suo, d’altronde non ha altre soluzioni con quei pesanti tre minuti di ritardo accumulati nella cronometro di martedì a Salamanca.

Intanto il nuovo leader della generale deve ringraziare un solo uomo che gli ha consentito di passare al comando: si tratta di Chris Froome, autore di un lavoro da gregario assolutamente encomiabile nel tratto più duro della salita, menando il gruppo e tentando anche di fungere da stopper agli eventuali attacchi di altri avversari, in particolare Daniel Moreno. Ed in occasione dello scatto di Purito Rodriguez tocca a Wiggins provare a ricucire lo svantaggio, obiettivo quasi raggiunto dal britannico.

Con la giornata di giovedi teoricamente dedicata ai velocisti, i grandi big studieranno le strategie da utilizzare nei tapponi del prossimo weekend. Non è solo Angliru, già da venerdi nella frazione con arrivo a Ponferrada ci saranno notevoli difficoltà altimetriche. Un bell’assaggio di ciò che si vedrà nei due giorni successivi.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia