CHIAVE DI VUELTA: TANTI “BIG” COINVOLTI NELLA CADUTA A TALAVERA

agosto 27, 2011
Categoria: Approfondimenti

Nel maxi incidente nel finale della settima tappa della Vuelta, diversi uomini favoriti per la vittoria finale restano coinvolti, per fortuna con lievi conseguenze. Da Nibali a Scarponi, da Rodriguez a Farrar passando per Van Den Broeck, un imprevisto da recuperare verso le frazioni decisive, a cominciare da quella di San Lorenzo del Escorial.

Foto copertina: la caduta di Talavera (foto Bettini)

Gli imprevisti in gara sono sempre dietro ogni angolo di strada e anche i grandi favoriti della vittoria finale hanno qualche volta a che fare con le cadute. E’ successo al Tour, con gli incidenti di Vinokourov, Contador, Brajkovic, Wiggins e Van den Broeck (e di tanti altri ancora). Venerdi è toccato a Nibali, Rodriguez, Scarponi ed ancora al belga della Omega – Pharma Lotto: una caduta causata dalla distrazione di Tyler Farrar, piombato addosso al polacco Golas a poche centinaia di metri dall’arrivo, col risultato di un maxi capitombolo per fortuna senza alcuna conseguenza.

Non è mai bello trovarsi in situazioni del genere, in particolare quando si lotta per vincere la tappa o addirittura la classifica finale di una gara a tappe importante come il Giro di Spagna. Una botta abbastanza negativa per il morale e per le botte prese, ma l’eroicità che spesso offre il ciclismo potrebbe dare una marcia in più agli uomini coinvolti. Con l’obiettivo di rialzarsi da una caduta che può significare una piccola battaglia persa, per andare a vincere una “guerra” all’ultimo colpo di pedale.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia