CALA “IL” BENNA SULLA VALLONIA

luglio 26, 2011
Categoria: News

Torna al successo Daniele Bennati, per la quinta volta in questa stagione. Per l’aretino si è trattato del secondo successo conseguito dopo l’infortunio al Tour de Romandie, incidente che l’aveva costretto a saltare il Giro d’Italia. Italia protagonista anche con Danilo Napolitano, secondo nella volata che ha deciso la tappa, e Mirko Selvaggi, che ha conservato la maglia di leader della classifica dei GPM, mentre la gialla della generale è finita sulle spalle di Van Leijen.

Foto copertina: la gioia di Bennati sul traguardo di Perwez (foto EPA)

Daniele Bennati è tornato! Dopo la caduta al Tour de Romandie che ne ha compromesso una buona fetta della stagione in corso il velocista aretino ha colto il successo, il suo quinto stagionale, nella terza tappa del Tour de Wallonie.
La frazione, 224 km da Sambreville a Perwez, è stata caratterizzata da una fuga di tre uomini, Jurgen Van Goolen (Verandas Willems), Andy Cappelle (Quickstep) e Pietr Jacobs (Topsport Vlaanderen). I tre coraggiosi, però, nulla hanno potuto contro gli inseguitori capitanati da BMC e Katusha e la tappa si è così conclusa con un arrivo a ranghi compatti che ha visto l’italiano in maglia Leopard-Trek avere la meglio su Danilo Napoletano (Acqua&Sapone) e Alexander Kristoff (BMC).
La squadra è stata eccellente – ha affermato Bennati – Hanno fatto davvero un buon lavoro. Hanno controllo benissimo durante i chilometri finali e mi hanno messo in condizioni perfette per la vittoria. E ‘ una vittoria importante per me ei miei compagni di squadra.”
Il vincitore di ieri Joost Van Leijen (Vacansoleil-DCM) si è impadronito della maglia gialla scalzando dal primo posto in classifica Greg Van Avermaet (BMC). Questo è stato possibile grazie allo sprint del terzo traguardo volante dove l’olandese si è classificato 2° e il belga 3°.
Grazie alla fuga dei tre, che ha raccolto i punti in palio ai GPM, Mirko Selvaggi continua a indossare la maglia di miglior scalatore, con un vantaggio di 14 punti sul più diretto avversario.
Oggi il programma del quarto giorno di gara prevede la Enghien-Mouscron, tappa di 151,6 km con un solo GPM di terza categoria, tre traguardi volanti e un circuito finale di 17,5km da percorrere 4 volte. Un’altra occasione per le ruote veloci.

Mario Prato

Commenta la notizia