VAN AVERMAET PROLUNGA LA FESTA IN CASA BMC

luglio 25, 2011
Categoria: News

Festa a tutto tondo in casa BMC nella trionfale giornata di domenica. Mentre a Parigi si festeggiava Cadel Evans, in Belgio si vestiva di giallo, in quanto leader del Tour de Wallonie, un compagno di squadra dell’australiano, il belga Greg Van Avermaet. Una maglia che ha ripagatp il belga dalla delusione del successo mancato, preceduto allo sprint dall’olandese Van Leijen

Foto copertina: la premiazione di Van Avermaet (www.nieuwsblad.be)

Cambio della guardia dopo la seconda tappa in testa al Tour de Wallonie. Nello stesso giorno del ufficializzazione del trionfo a Parigi di Cadel Evans un altro corridore rosso-nero della californiana BMC si è insediato in vetta alla classifica della corsa a tappe belga.
La tappa che ha visto l’avvicendamento in classifica è stata vinta Joost Van Leijen (Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team), davanti al nuovo leader Van Avermaet e a Ben Hermans (Team RadioShack). Primo degli italiani Danilo Di Luca (11°), buona prova anche di Rinaldo Nocentini (13°).

Sul muro finale che ha sgranato di molto il plotone, si è visto all’opera Alessandro Ballan che con il suo lavoro ha favorito il compagno di squadra che, pur non riuscendo a cogliere il successo di tappa, si è vestito di giallo, con lo stesso tempo del vincitore di giornata.

Ho cercato di vincere la tappa anticipando tutti – ha detto Van Avermaet – Il team ha fatto un ottimo lavoro per tenermi davanti al plotone e Ballan ha fatto un ottimo lavoro nel finale. Purtroppo negli ultimi 500 metri siamo stati rimontati “.

Oggi terza tappa, Sambrewille-Perwez, 224,4 km e un profilo altimetrico, almeno sulla carta, meno impegnativo dei giorni precedenti, con solo 2 GPM di terza categoria e 3 traguardi volanti, l’ultimo a 16,7km.

Mario Prato

Commenta la notizia