COMMENTOUR DE FRANCE: BAGARRE SERRATA VERSO LE ALPI

luglio 20, 2011
Categoria: Approfondimenti

Grande spettacolo in avvicinamento alle decisive salite alpine, e già nella tappa verso Gap abbiamo visto grandi duelli che purtroppo sono mancati sui Pirenei. Contador si rende protagonista insieme ad Evans e Sanchez avvicinandosi sensibilmente alla leadership di Voeckler, ora alle prese con un trittico di montagne tremendo: Pinerolo, Galibier e Alpe D’Huez.

Foto copertina: l’attacco al vertice sul Col de Manse (foto Bettini)

Lo show ha inizio. E’ bastato il secondo giorno di riposo per fare scatenare la aspettata bagarre dell’ultima settimana di Tour. Ciò che non era successo nei grandi tapponi pirenaici, è accaduto nella frazione di media montagna di Gap, col il bellissimo bis di Thor Hushovd arrivato ancora una volta grazie ad una fuga da lontano. Il grande protagonista tra i big è stato Alberto Contador, che vuole dimostrare che il suo desiderio di vincere la Grande Boucle non è ancora svanito nonostante un consistente vantaggio su Evans, candidato principale al successo finale. Proprio i due, grazie all’attacco avvenuto sul Col de Manse, hanno rosicchiato preziosissimi secondi ai propri avversari, principalmente Basso ed Andy Schleck, con l’australiano ora in seconda posizione nella generale.

Può essere una botta di morale fondamentale per affrontare al meglio il trittico alpino che parte domani con la tappa che porterà qui in Italia, a Pinerolo. Monginevro, Sestriere e Pra Martino non sono salite estreme ma quest’ultima, essendo a pochi chilometri dal traguardo farà sicuramente selezione insieme alla successiva discesa. Aspettiamo i nostri Basso e Cunego, che col pubblico dalla loro parte andranno a cercare un bellissimo successo di tappa in territorio italiano.

Bentornato in Italia, Tour.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia