LA POOLEY VINCE A CANCANO, MA LA VOS NON MOLLA UN METRO

luglio 8, 2011
Categoria: News

L’inglese vince il duello sull’arrivo in salita di Valdidentro, con la maglia rosa che le resta perennemente in scia. Perde terreno la Guderzo che cede la terza posizione a Judith Arndt. Domani in Piemonte il secondo ed ultimo arrivo in salita a Ceresole Reale.

Foto copertina: Emma Pooley precede Marianne Vos sul traguardo di Valdidendro (foto CJ Farquharson/WomensCycling.net)

Siamo agli sgoccioli del 22mo Girodonne e con esso sono iniziati i duelli in montagna. Dopo il dominio di Marianne Vos ieri sul Mortirolo, l’arrivo in salita ai Laghi di Cancano ha sancito la quasi imbattibilità della fuoriclasse olandese, che ha ceduto la vittoria di tappa alla Pooley, restando però saldamente al comando della classifica generale.
Una tappa breve ma molto impegnativa, corsa per intero col naso all’insù, da Teglio a Valdidentro.
Settanta chilometri, con un finale molto impegnativo ed inedito con gli ultimi inediti dieci chilometri interamente in salita. Nonostante il pallido sole alla partenza nella località patria del pizzocchero, il tempo diventava sempre peggiore in direzione del traguardo. A Grosio parte una fuga a due con la australiana Ruth Corset e l’americana Amanda Miller, che riescono a resistere in testa alla corsa fino a poco dopo lo scollinamento della salita delle Motte. Proprio qui che avviene lo scatto decisivo delle prime due della generale, che partono all’inseguimento delle fuggitive. Il ricongiungimento avviene all’inizio dell’erta conclusiva verso Cancano, mentre dietro si forma un gruppetto con Arndt, Guderzo, Antoshina e Abbott. Alle Torri di Fraele inizia l’ultimo tratto di circa due chilometri in sterrato che porta verso l’arrivo. Non c’è volata con la Pooley che vince davanti alla maglia rosa. Resiste in terza posizione la Corset, mentre la Arndt compie uno scatto che le consente di guadagnare i secondi per balzare al terzo posto della generale ai danni di Tatiana Guderzo. Ancora ottima la prova di Elena Berlato che grazie alla conquista della decima posizione di tappa, si mantiene saldamente al comando della classifica delle giovani.
Domani un altro grande appuntamento in montagna, col trasferimento in Piemonte verso Ceresole Reale, sulla cui salita finale ci sarà il secondo round dei duelli tra Vos e Pooley per la vittoria finale e tra Guderzo e Arndt per il terzo posto. Che vinca la migliore.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia