TOUR NOSTRUM – 5a TAPPA: TROYES – VÉZELAY

luglio 8, 2011
Categoria: News

Dopo il “Giro Nostrum” abbiamo provato a metterci nei panni anche di Christian Prudhomme e a tracciare un ipotetico percorso del Tour de France. L’unico filo conduttore è stato, come per la corsa rosa, il quarantennale dell’adozione della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Non ci siamo basati sulle candidature ufficiali, con l’esclusione di Liegi e della tappa pirenaica della Pierre-Saint-Martin. Seguiteci

5a TAPPA: TROYES – VÉZELAY

Seconda occasione per i finisseur, inserita per spezzare l’egemonia della pianura nella prima settimana di Tour. Il finale ricorda quello di Mûr-de-Bretagne, con un muro finale di 1,2 Km, caratterizzato da una pendenza media del 7% e da uno strappo fino al 15%. Lo scollinamento, che per 500 metri non coinciderà col traguardo, sarà preceduto da una una sessantina di chilometri frastagliati, mentre le fasi iniziali saranno totalmente pianeggianti.

Siti UNESCO
Marmagne: Abbazia di Fontenay
Asquins (chiesa di Saint-Jacques): Strade francesi per Santiago de Compostela
Vézelay: Basilica e collina di Vézelay, Strade francesi per Santiago de Compostela

Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Tour de France 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.

Mauro Facoltosi

Di seguito, tabella di marcia, altimetria e planimetria

5a_tappatour


dettaglio finale

plan_vezelay

alt_vezelay

ARCHIVIO TOUR NOSTRUM

1a tappa: Liegi (cronosquadre)
2a tappa: Tongres / Tongeren – Longwy
3a tappa: Longwy – Nancy
4a tappa: Nancy – Troyes

Commenta la notizia