COMMENTOUR DE FRANCE: MALORI EROICO, LEVI SFORTUNATO

luglio 8, 2011
Categoria: Approfondimenti

Finalmente un lampo importante per il ciclismo italiano al Tour 2011, grazie al tentativo del parmense della Lampre che però è stato raggiunto a pochi chilometri da Lisieux. La iella e una caduta rendono più difficile il cammino del fresco vincitore del Tour de Suisse, ora a circa un minuto e mezzo dalla maglia gialla Hushovd.

Foto copertina: uno dei pochi attimi di tregua in una giornata in cui la pioggia ha flagellato il Tour de France (foto Roberto Bettini)

Nonostante il sogno infranto, tanti applausi per Adriano Malori. Il suo è stato un gesto eroico, spettacolare, che ha lasciato finalmente un segno positivo in questo per ora incolore Tour per l’Italia.
Sullo strappetto nel finale, l’ennesimo in questa prima settimana, gli uomini di classifica di sono visti praticamente tutti, escluso l’americano della Radioshack Leipheimer, a causa di una caduta. Diventa dura per il vincitore del Giro di Svizzera, ora ad oltre un minuto da Evans che resta il primo favorito, e non solo per sua la buonissima condizione. Ma Contador c’è sempre, e nonostante la sfortuna dei primi giorni, non si da per vinto, e ci prova comunque, appena può. Lo stesso vale per Vinokourov, molto presente la davanti e positivo durante la cronosquadre, e sui duri arrivi in leggera salita di questi primi giorni. Ma è grazie all’ottima prestazione del Team Sky, soprattutto di Millar e Geraint Thomas, che è giunta la prima vittoria al Tour del talento norvegese Boasson Hagen.
Ci si avvicina alle prime tappe decisive sul Massiccio Centrale. Chi punterà alla generale avrà però a disposizione una giornata (sulla carta) di relativo relax verso Chateauroux, poi però dovrà scoprire le sue carte, salendo a Super-Besse.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia