COMMENTOUR DE FRANCE: EVANS “SI”, BASSO “NI”.

luglio 3, 2011
Categoria: Approfondimenti

La cronosquadre di Les Essarts ha evidenziato l’ottimo stato di forma della BMC dell’ex campione del mondo e la prestazione opaca della Liquigas -Cannondale, forse la maggiore delusione di oggi. Con Alberto Contador che perde ancora secondi sui principali avversari, la prima settimana della Grande Boucle offre subito importanti e sorprendenti risultati.

Foto copertina: la Garmin-Cervélo impegnata nella vittoriosa cronosquadre di Les Essarts (foto Roberto Bettini)

Precisiamo, siamo solo all’inizio. Però dopo solo due giorni di Tour ci si trova davanti a delle sorprese che riguardano la classifica generale. La prima cosa che balza all’occhio è il ritardo di Contador, che tra ieri e oggi è già di quasi due minuti da Cadel Evans, il quale dimostra di essere in una grande condizione, diventando così il principale avversario dello spagnolo, ritardo permettendo.
Decisamente sottotono invece la prova della Liquigas: la squadra di Basso ha ottenuto una prestazione decisamente inferiore ai pronostici, nonostante l’aver provato e riprovato il percorso nei giorni scorsi. Il ritardo accumulato obbliga il vincitore del Giro 2010 a una rincorsa, tenendo a mente il suo svantaggio a crono rispetto agli stessi Contador ed Evans, a Vinokourov e Leipheimer.
Damiano Cunego dovrà, almeno in questo inizio di Tour puntare maggiormente ad un successo di tappa, a cominciare da martedi con l’arrivo sul Mur de Bretagne.
Al contrario ci sono buoni segnali per i fratelli Schleck, per Wiggins e per i Radioshack, arrivati a pochi secondi dalla Garmin – Cervelo vincitrice con merito oggi. Molta sfortuna per l’HTC di Mark Cavendish a causa della caduta di Eisel poco dopo la partenza e che ha fatto perdere alla squadra i secondi preziosi che avrebbero potuto consentirgli uno storico bis, dopo il successo nella crono a squadre di apertura del Giro d’Italia.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia