31-10-2015

ottobre 31, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

VUELTA A GUATEMALA

Il colombiano Álvaro Duarte Sandoval (Néctar IMRD-Cota Cundinamarca) si è imposto anche nella quinta tappa, San Juan Ostuncalco – Totonicapán, percorrendo 127 Km in 3h24′50″ alla media di 37.201 Km/h. Ha preceduto di 5″ il connazionale Pérez Muñoz e di 6″ il venezuelano Alarcón Morales. Il costaricano Roman Villalobos (Nestlé-Giant) è il nuovo leader della classifica con 14″ sul guatemalteco Rodas Ochoa e 1′13″ su Alarcón Morales.

TOUR DU FASO (Burkina Faso)

Il marocchino Mohamed Er Rafai si è imposto nella seconda tappa, Yako – Ziniaré, percorrendo 148 Km in 3h36′31″ alla media di 41.013 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Mouhssine Lahsaini e di 2″ il burkinese Sorgho. Lahsaini è il nuovo leader della classifica con 1′23″ su Er Rafai e 1′34″ su Sorgho.

TOUR OF TAIHU LAKE (Cina)

L’italiano Jakub Mareczko (Southeast) si è imposto nella prima tappa, circuito di Wuxi Binhu, percorrendo 142 Km in 3h03′59″ alla media di 46.309 Km/h. Ha preceduto allo sprint l’ucraino Kulyk e il turco Örken, distanziati di 4″ e 6″ nella prima classifica generale.

TOUR OF BORNEO (Malesia)

L’australiano Craig Evers (Data#3 Symantec team p/b Scod) si è imposto nella prima tappa, circuito a cronometro di Labuan, percorrendo 27.2 Km in 36′35″ alla media di 44.610 Km/h. Ha preceduto di 1′02″ il lettone Neilands e di 1′07″ il lettone Becis.

30-10-2015

ottobre 31, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

VUELTA A GUATEMALA

Il colombiano Álvaro Duarte Sandoval (Néctar IMRD-Cota Cundinamarca) si è imposto nella quinta tappa, Sololá – San Pedro y San Marcos, percorrendo 126.5 Km in 3h24′40″ alla media di 37.085 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Colorado Hernández e il costaricano Villalobos. Il guatemalteco Manuel Rodas Ochoa (Cable DX-Decorabaños) è ancora leader della classifica con lo stesso tempo di Villalobos e 2′13″ sul venezuelano Alarcón Morales.

TOUR DU FASO (Burkina Faso)

L’eritreo Merhawi Bereket Yemane si è imposto nella prima tappa, Ouagadougou – Ouahigouya, percorrendo 171 Km in 4h14′09″ alla media di 40.370 Km/h. Ha preceduto allo sprint il marocchino Saadoune e di 21″ l’eritreo Haile. Yemane è il primo leader della classifica con 6″ su Saadoune e 28″ sul burkinese Nikiema.

29-10-2015

ottobre 30, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

VUELTA A GUATEMALA

Il guatemalteco Nervin Jiatz (Nino Sport-Publi Led) si è imposto nella quarta tappa, San Lucas – Tecpan, percorrendo 138 Km in 3h44′53″ alla media di 36.819 Km/h. Ha preceduto di 1′34″ il costaricano Vega Solano e il cileno Alarcón. Il guatemalteco Manuel Rodas Ochoa (Cable DX-Decorabaños) è ancora leader della classifica con 2′26″ sul connazionale Torres e 2′41″ sul costaricano Villalobos

JONES SI PRENDE L’ULTIMA TAPPA, MODOLO LA GENERALE

ottobre 28, 2015 by Redazione  
Filed under News

La nona e ultima tappa del Tour di Hainan va all’australiano Brenton Jones (Drapac), che in volata riesce a precedere il portoghese Fabio Silvestre (Trek) e il francese Benjamin Giraud (Marseille). In classifica generale trionfa Sacha Modolo (Lampre-Merida), alla prima vittoria finale in una corsa a tappe.

È stata una delle tappe in cui si sono verificate due “prime volte” riguardante corridori italiani: prima volta da inizio competizione in cui i velocisti azzurri non sono andati sul podio e, quella più importante, prima volta che un italiano, Sacha Modolo, trionfa in una gara a tappe.
Per quanto riguarda Modolo si tratta di un successo sudato principalmente grazie alla performance nella tappa più impegnativa, quella di ieri, e condito da due successi, due secondi e un terzo posto che lo rendono vincitore anche della classifica a punti.
Questa ultima tappa, con partenza da Wuzhishan e arrivo a Xinglong dopo 125 chilometri, presentava percorso quasi totalmente pianeggiante, con due gran premi della montagna di terza categoria consecutivi posti ad una ventina di chilometri dal traguardo, di fatto rendendo l’ultima frazione un’idea lontana dalla consueta passerella conclusiva.
Nella prima parte di corsa la fuga non parte, a causa dell’alta velocità impartita dal gruppo nella prima ora per la presenza di un traguardo volante, appetitoso per coloro che hanno intenzione di recuperare in classifica generale, come nel caso di Francesco Gavazzi, ottavo in partenza, poi vincitore di questo traguardo intermedio che lo porta al quarto posto in classifica dopo l’arrivo.
Da lì in poi la corsa procede tranquillamente fino ai due strappetti. In salita prova ad attaccare Andrey Zeits, non arreso alla prospettiva di essere secondo nella generale, ma gli risponde in prima persona il leader, Sacha Modolo, smorzando il tentativo e poi lasciandosi recuperare dal gruppo, ormai proiettato alla solita volata.
Allo sprint la vittoria va all’australiano Brenton Jones, capace di superare il portoghese Silvestre proprio negli ultimi metri. Dietro a loro si piazzano, nell’ordine, Giraud, Thomel, Mareczko, Stepniak, Modolo, Laas, Grosu e Verardo.
Come detto la classifica finale vede il trionfo di Modolo, che porta la ventinovesima perla stagionale alla Lampre, davanti a Zeits ed El Fares con un vantaggio rispettivamente di nove e dodici secondi.

Paolo Terzi

Il sole della Cina bacia il giallo della maglia di Sacha Modolo, splendido vincitore delledizione 2015 del Tour of Hainan (foto Jean Francois Quenet)

Il sole della Cina bacia il giallo della maglia di Sacha Modolo, splendido vincitore dell'edizione 2015 del Tour of Hainan (foto Jean Francois Quenet)

28-10-2015

ottobre 28, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR OF HAINAN (Cina)

L’australiano Brenton Jones (Drapac Professional Cycling) si è imposto nella nona ed ultima tappa, Wuzhishan – Xinglong, percorrendo 119 Km in 2h35′03″ alla media di 46.050 Km/h. Ha preceduto allo sprint il portoghese Silvestre e il francese Giraud. Miglior italiano Jakub Mareczko (Southeast), 5°. L’italiano Sacha Modolo (Lampre – Merida) si impone in classifica con 9″ sul kazako Zeits e 12″ sul francese El Fares

VUELTA A GUATEMALA

Il costaricano Roman Villalobos (Nestlé-Giant) si è imposto nella terza tappa, Chiquimula – Sanarate, percorrendo 117 Km in 2h52′52″ alla media di 40.609 Km/h. Ha preceduto allo sprint il venezuelano Alarcón García e il guatemalteco De León. Il guatemalteco Manuel Rodas Ochoa (Cable DX-Decorabaños) è ancora leader della classifica con 2′26″ sul connazionale Torres e 2′41″ su Villalobos

ZEITS ATTACCA E VINCE, MODOLO RESISTE

ottobre 27, 2015 by Redazione  
Filed under News

L’ottava tappa del Tour di Hainan va al kazako Andrey Zeits (Astana), capace di distanziare di due secondi, dopo un attacco sull’ultima salita, il francese Julien El Fares (Marseille) e il colombiano Francisco Mancebo (Skydive). In classifica resiste un grande Sacha Modolo (Lampre-Merida), in giornata di grazia.

Capita di essere a quota zero nella casella di vittorie ottenute in carriera se di professione fai il gregario, oltretutto in una grande squadra come l’Astana. Nonostante tutto questo, il ventottenne Andrey Zeits vince la tappa di oggi e si prende la soddisfazione più importante della sua vita ciclistica, attaccando e staccando tutti in salita e arrivando sul rettilineo da solo.
Questa ottava tappa del Tour di Hainan, da Dongfang a Wuzhishan per un totale di 205 chilometri, presentava il percorso più duro del lotto, con due salite di prima categoria, di cui l’ultima posta a 13 chilometri dal traguardo.
Nella prima parte di gara l’andatura resta tranquilla perché in avanscoperta c’è solo Oleksandr Polivoda, corridore della nazionale ucraina chr viene ripreso senza patemi poco primo dell’inizio dell’ultima salita.
Ed è qui che si scatena la bagarre. Il ritmo dell’Astana è altissimo e consiglia a Modolo di lasciarsi staccare per procedere ad un’andatura più regolare; intanto scatta Zeits che si porta dietro Valerio Conti (Lampre-Merida), ottimo nel ruolo di marcatore, e i due procedono in testa anche dopo il Gran Premio della Montagna. In discesa, però, la sfortuna va a colpire Conti, che scivola all’uscita di una curva e lancia da solo in testa il kazako.
A quel punto Zeits deve solo controllare il ritorno di El Fares e Mancebo, che pedalano ad un centinaio di metri di distacco. Troppi per riprendere il portacolori dell’Astana che vince anticipando di due secondi la coppia all’inseguimento. A sette secondi giunge un altro gruppetto regolato da Vasylyuk su Neilands, Bernard e Gavazzi. Più interessante il distacco con cui taglia il traguardo il gruppo successivo, quello di Sacha Modolo, piazzatosi ventiquattresimo a venti secondi dal vincitore e quindi ancora leader della generale, con un vantaggio di nove secondi su Zeits e undici su El Fares.
In programma per domani la nona ed ultima tappa, da Wuzhishan a Xinglong per 120 chilometri totali e con un percorso caratterizzato dalla presenza di due strappi consecutivi, entrambi di terza categoria, posti a venticinque chilometri dall’arrivo. Non è finita…

Paolo Terzi

Modolo rimane in giallo anche dopo la tappa regina del Tour of Hainan: per lui, il successo finale è oramai ad un passo (foto Jean-François Quénet)

Modolo rimane in giallo anche dopo la tappa regina del Tour of Hainan: per lui, il successo finale è oramai ad un passo (foto Jean-François Quénet)

27-10-2015

ottobre 27, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR OF HAINAN (Cina)

Il kazako Andrey Zeits (Astana Pro Team) si è imposto nell’ottava tappa, Dongfang – Wuzhishan, percorrendo 204.8 Km in 5h12′43″ alla media di 39.294 Km/h. Ha preceduto di 2″ il francese El Fares e lo spagnolo Mancebo Pérez. Miglior italiano Francesco Gavazzi (Southeast), 7° a 7″. L’italiano Sacha Modolo (Lampre – Merida) è ancora leader della classifica con 9″ su Zeits e 12″ su El Fares

VUELTA A GUATEMALA

Il guatemalteco Alder Torres (Hino-Pizza Hut-RCN) si è imposto nella seconda tappa, Città del Guatemala – Teculutan, percorrendo 114.5 Km in 2h32′18″ alla media di 45.108 Km/h. Ha preceduto di 13″ il costaricano Bonilla e di 21″ il guatemalteco De León. Il guatemalteco Manuel Rodas Ochoa (Cable DX-Decorabaños) è ancora leader della classifica con 2′58″ su Torres e 3′00″ sul canadese Boivin

THÖMEL METTE IN FILA GLI AZZURRI

ottobre 26, 2015 by Redazione  
Filed under News

La settima tappa del Tour di Hainan va al tedesco Tino Thömel (RTS-Santic) che precede allo sprint Jakub Mareczko (Southeast) e Andrea Palini (Skydive). Sacha Modolo (Lampre-Merida), quarto all’arrivo, veste ancora la maglia di leader in attesa del tappa regina di domani.

È un’ovvietà affermare che una squadra composta da due corridori ha una percentuale di vittoria che rasenta lo zero, ma a volte queste ovvietà possono sbriciolarsi di fronte alla volontà umana. Succede così che nella volata odierna trionfa un corridore, il tedesco Tino Thömel, che corre per la RTS-Santic, composta in queste ultime frazioni da soli due elementu a causa di ritiri che hanno decimato il team.
Da questa settima tappa, con partenza da Sanya e arrivo a Dongfang dopo 165 chilometri, non ci si aspettava di sicuro il colpo di mano, vista l’altimetria decisamente mansueta e adatta alla volata generale.
L’attesa per la tappa di domani, la più impegnativa della corsa cinese, fa da causa ad un sviluppo di corsa decisamente attendista da parte di tutti gli atleti, preoccupati più a conservare energie che ad attaccare. In questo modo i velocisti e le loro squadre ne risultano ancor più agevolati, potendo arrivare agli ultimi chilometri senza aver speso troppe forze.
Cosicché nella volata finale i tre italiani più in palla – Modolo, Palini e Mareczko – decidono di farsi la guerra nella parte destra del rettilineo, non sapendo che dalla parte opposta è pronto Thömel, che supera gli azzurri proprio sulla linea d’arrivo. Terza vittoria stagionale, dunque, per lo sprinter tedesco che precede Mareczko, Palini, Modolo, Giraud, Tleubayev, Silvestre, Stepniak, Grosu e Kononenko. Modolo conserva la maglia gialla di leader davanti a Palini e Mareczko.
In programma per domani l’ottava tappa, la più dura, da Dongfang a Wuzhishan per un totale di 205 chilometri e con due salite di prima categoria negli ultimi cinquanta chilometri. Chi avrà la maglia di leader al termine della frazione, quasi sicuramente vincerà la classifica generale essendo la tappa conclusiva nuovamente “confezionata” sulle misure dei velocisti.

Paolo Terzi

Il volatone che ha deciso la settima frazione del Tour of Hainan (foto Jean-François Quénet)

Il volatone che ha deciso la settima frazione del Tour of Hainan (foto Jean-François Quénet)

26-10-2015

ottobre 26, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR OF HAINAN (Cina)

Il tedesco Tino Thömel (RTS-Santic Racing Team) si è imposto nella settima tappa, Sanya – Dongfang, percorrendo 165.7 Km in 3h46′46″ alla media di 43.842 Km/h. Ha preceduto allo sprint gli italiani Jakub Mareczko (Southeas) e Andrea Palini (Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club). L’italiano Sacha Modolo (Lampre – Merida) è ancora leader della classifica con 5″ su Palini e 17″ su Mareczko

VUELTA A GUATEMALA

Il guatemalteco Manuel Rodas Ochoa (Cable DX-Decorabaños) si è imposto nella prima tappa, cronometro Escuintla – Puerto San José, percorrendo 42.8 Km in 51′55″ alla media di 49.464 Km/h. Ha preceduto di 3′00″ il canadese Boivin e 3′13″ il costaricano Villalobos.

25-10-2015

ottobre 26, 2015 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR OF HAINAN (Cina)

L’italiano Jakub Mareczko (Southeas) si è imposto nella sesta tappa, Qiongzhong – Sanya, percorrendo 191.9 Km in 4h33′04″ alla media di 42.166 Km/h. Ha preceduto allo sprint gli italiani Andrea Palini (Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club) e Sacha Modolo (Lampre – Merida). Modolo è ancora leader della classifica con 9″ su Palini e 22″ sul francese Giraud.

TOUR OF AEGEAN (Turchia)

in aggiornamento

Pagina successiva »