30-03-2012

marzo 31, 2012 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

ROUTE ADELIE DE VITRE’
L’italiano Roberto Ferrari (Androni Giocattoli) si è imposto nella corsa francese, circuito di Vitrè, percorrendo 197,8 Km in 4h46′54″, alla media di 41,366 Km/h. Ha preceduto di 12″ i francesi Pichon e Simon.

VUELTA CICLISTA AL URUGUAY
Lo statunitense Kenneth Hanson (Optum p/b Kelly Benefit Strategies) si è imposto nella prima tappa, Montevideo – Trinidad, percorrendo 188,1 Km in 4h23′28″, alla media di 42,836 Km/h. Ha preceduto allo sprint gli argentini Simon e Dario Diaz, distanziati di 5″ e 7″ nella prima classifica generale.

LE TRIPTYQUE DES MONTS ET CHATEAUX (Belgio)
Il belga Sean De Bie (Ovyta-Eijssen-Acrog) si è imposto nella prima tappa, Château d’ Estaimbourg – Quevaucamps, percorrendo 179 Km in 4h00′59″, alla media di 44,567 Km/h. Ha preceduto allo sprint il lussemburghese Jungels e il moldavo Pliuschin. Unico italiano in gara Eugenio Alafaci (Leopard – Trek Continental Team), 7° a 24″. La prima classifica vede in testa De Bie con lo stesso tempo di Jungels e 7″ su Pliuschin. Alafaci 7° a 39″.

TOUR DU MAROC
Il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) si è imposto nell’ottava tappa, Ouarzazate – Marrakech, percorrendo 190 Km in 4h38′03″, alla media di 41 Km/h. Ha preceduto di 1″ il marocchino Lahsaini e lo spagnolo Zugasti Arrese. Janse Van Rensburg ha conservato la testa della classifica con 39″ sul marocchino Jelloul e di 41″ sul bulgaro Gabrovski.

FERRARI: UNA FORMULA UNO

marzo 30, 2012 by Redazione  
Filed under News

Il corridore dell’Androni vince in volata a velocità doppia la Route Adèlie de Vitrè. Alle sue spalle giunge Pichon quindi Simon a chiudere il podio.

Foto copertina: il successo di Ferrari a Vitrè (foto AFP)

Altimetria mossa quella che caratterizza i quasi duecento chilometri di gara divisi in due circuiti rispettivamente di 21,1 e 8,9 km e alla fine della prima salita, quando sono stati percorsi appena 4km escono dal gruppo Efimkin, Chuzhda, Delaroziere, Drancourt i quali riescono a raggiungere gli otto minuti di vantaggio.
Arriva però il momento in cui le squadre dietro, principalmente Caja Rural, Europcar e Bretagne Schuller, si mettono a tirare e così il vantaggio dei fuggitivi cala sensibilmente fino ad azzerarsi quando al traguardo mancano ancora ben 60km, la distanza da percorrere è ancora moltissima e questo da il là a numerosi tentativi di fuga che si susseguono per molti chilometri, l’ultimo in ordine di tempo è quello di Mangel a un chilometro dalla fine, ci pensa però il nostro Ferrari, oggi cognome non potrebbe essere più azzeccato, a ricucire con una volata fenomenale e a tagliare il traguardo a braccia alzate, un trionfo per il corridore italiano testimoniato anche dal vantaggio di due secondi che gli viene accreditato all’arrivo, una volata esemplare a velocità doppia rispretto agli avversari!
Alle sue spalle, completano il podio della Route Adélie de Vitrè, Pichon e Simon.

Andrea Mastrangelo

29-03-2012

marzo 30, 2012 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

VDK – DRIEDAAGSE DE PANNE-KOKSIJDE
Due semitappe disputate nell’ultima giornata.
Il mattino, il norvegese Alexander Kristoff (Katusha Team) si è imposto nella prima semitappa, circuito di De Panne, percorrendo 112,1 Km in 2h22′58″, alla media di 47,046 Km/h. Ha preceduto allo sprint il tedesco Schulze e l’olandese Van Hummel. Miglior italiano Francesco Chicchi (Omega Pharma-Quickstep). Kristoff ha conservato la testa della classifica, con 6″ sull’italiano Jacopo Guarnieri (Astana Pro Team) e 7″ sul polacco Bodnar.
Il pomeriggio, il francese Sylvain Chavanel (Omega Pharma-Quickstep) si è imposto nella prima semitappa, circuito di De Panne a cronometro, percorrendo 14,7 Km in 17′49″, alla media di 49,504 Km/h. Ha preceduto di 4″ l’olandese Westra e il canadese Tuft. Miglior italiano Luca Ascani (Farnese Vini – Selle Italia), 29° a 1′08″. In classifica si impone Chavanel con 6″ su Westra e 14″ su Bodnar. Miglior italiano Ascani, 19° a 1′08″.

TOUR DU MAROC
Il marocchino Tarik Chaoufi si è imposto nella settima tappa, Tinghir – Ouarzazate, percorrendo 170 Km in 4h11′07″, alla media di 40,618 Km/h. Ha preceduto di 8″ il connazionale Said El Ammoury e di 20″ il giapponese Itami. Il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) ha conservato la testa della classifica con 38″ sul marocchino Jelloul e di 40″ sul bulgaro Gabrovski.

IN VISTA DEL FIANDRE CHAVANEL FA DOPPIO COLPO A LA PANNE

marzo 29, 2012 by Redazione  
Filed under News

Signori, giù il cappello davanti alla prestazione maiuscola del campione nazionale francese della Omega Pharma – Quickstep nella cronometro individuale conclusiva della 3 Giorni di La Panne. Il tempo di Chavanel è stato il migliore anche all’intertempo ai 5 km, mentre al traguardo è di 4” inferiore a quello dell’olandese Westra (Vacansoleil); 3° posto di tappa per Svein Tuft (Greenedge) a 17” mentre escono dalla lotta del podio il nostro Jacopo Guarnieri e l’ex leader assoluto Kristoff. Infatti con la vittoria di oggi Chavanel vince anche la classifica generale davanti a Westra e al polacco Bodnar (Liquigas – Cannondale) ed è tra i grandi favoriti del Giro delle Fiandre domenica prossima: la Omega Pharma – Quickstep avrà con se uno squadrone comandato soprattutto da Tom Boonen, vincitore ad Harelbeke e Wevelgem la settimana scorsa.

Andrea Giorgini
www.bikeshowtv.com

bikeshowtv

Chavanel in azione nella crono di La Panne (foto Bettini)

Chavanel in azione nella crono di La Panne (foto Bettini)

Il mattino si era svolta una prima semitappa in linea, vinta dal norvegese Kristoff. Ecco il racconto di questa prima parte di giornata, sempre dalla penna di Andrea Giorgini.

Il norvegese della Katusha leader della classifica generale ha vinto la prima semitappa nella giornata conclusiva della 3 Giorni di La Panne, una frazione in linea di 114 km. Sul traguardo ha battuto il tedesco Schulze (Team Netapp), l’olandese Van Hummel (Vacansoleil) e l’italiano Francesco Chicchi (Omega Pharma – Quickstep). Un paio di cadute hanno a circa 2 km dal termine hanno messo fuorigioco i due velocisti italiani Sacha Modolo (CSF Inox – Colnago) e Davide Viganò (Lampre – ISD). Con questo successo Alexander Kristoff è al comando in solitaria della classifica con 6” su Jacopo Guarnieri (Astana) e 7” su Maciej Bodnar (Liquigas – Cannondale). Oggi la crono di 14 km che concluderà l’edizione 2012 della manifestazione belga.

Vittoria sul pavè per il norvegese Kristoff (foto Bettini)

Vittoria sul pavè per il norvegese Kristoff (foto Bettini)

28-03-2012

marzo 29, 2012 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

VDK – DRIEDAAGSE DE PANNE-KOKSIJDE
Il tedesco Marcel Kittel (Project 1t4i) si è imposto nella seconda tappa, Zottegem – Koksijde, percorrendo 216,1 Km in 4h51′16″, alla media di 44,516 Km/h. Ha preceduto allo sprint il norvegese Kristoff e l’olandese Van Poppel. Miglior italiano Jacopo Guarnieri (Astana Pro Team), 6°. Kristoff è il nuovo leader della classifica, con lo stesso tempo di Guarnieri e 1″ sul polacco Bodnar.

TOUR DU MAROC
Il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) si è imposto anche nella sesta tappa, Errachidia – Tinghir, percorrendo 137 Km in 3h31′16″, alla media di 38,908 Km/h. Ha preceduto allo sprint il marocchino Chaoufi e l’algerino Hannachi. Van Rensburg ha conservato la testa della classifica con 38″ sul marocchino Jelloul e di 40″ sul bulgaro Gabrovski.

GRANDE SPRINT DI KITTEL A KOKSIJDE

marzo 28, 2012 by Redazione  
Filed under News

Quarto successo stagionale per il velocista tedesco della 1T4I Project – Shimano: sul traguardo di Koksijde ha preceduto il norvegese Kristoff (Katusha) e l’olandese Van Poppel (Unitedhealthcare). Non ha fatto la volata Peter Sagan, vincitore ieri a Oudenaarde, mentre l’eroe della giornata è stato il belga Andrè Cappelle (Accent’s Jobs – Verandas Willems), in fuga per oltre 100 km e ripreso ai – 10 dal termine. Il nuovo leader della classifica generale è Alexander Kristoff grazie agli abbuoni, a pari merito con l’italiano Jacopo Guarnieri (Astana). Domani le due decisive semitappe conclusive a De Panne: tappa in linea al mattino, cronometro individuale al pomeriggio.

Andrea Giorgini
www.bikeshowtv.com

bikeshowtv

Kittel fa sua la seconda frazione della corsa a tappe belga (foto Bettini)

Kittel fa sua la seconda frazione della corsa a tappe belga (foto Bettini)

27-03-2012

marzo 28, 2012 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

VDK – DRIEDAAGSE DE PANNE-KOKSIJDE
Lo slovacco Peter Sagan (Liquigas-Cannondale) si è imposto nella prima tappa, Middelkerke – Oudenaarde, percorrendo 201,6 Km in 4h33′41″, alla media di 44,197 Km/h. Ha preceduto allo sprint gli italiani Jacopo Guarnieri (Astana Pro Team) e Fabio Sabatini (Liquigas-Cannondale), distanziati di 4″ e 6″ nella prima classifica generale.

TOUR DU MAROC
Il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) si è imposto nella quinta tappa, Midelt – Errachidia, percorrendo 126 Km in 3h36′48″, alla media di 34,871 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Brown e l’ucraino Metlusenko. Van Rensburg ha conservato la testa della classifica con 38″ sul marocchino Jelloul e di 40″ sul bulgaro Gabrovski.

E ORA CHIAMATELO PETER IL GLADIATORE

marzo 27, 2012 by Redazione  
Filed under News

Fantastico uomo-squadra nel gestire il tentativo di fuga del compagno di squadra Daniel Oss, protagonista in prima persona nell’annullare gli attacchi dei più pericolosi avversari, fenomenale nello sprint vincente di Oudenaarde. Questo è il bollettino odierno di Peter Sagan, 22enne slovacco della Liquigas – Cannondale che alla Tre Giorni di La Panne ha colto la ventitreesima vittoria in carriera e che va di diritto tra i favoriti del Giro delle Fiandre domenica.

Foto copertina: la volata al fulmicotone che ha contrapposto Sagan e Guarnieri sul primo traguardo della Tre Giorni di La Panne (foto Bettini)

Oramai non esistono più aggettivi per descrivere il talento di Peter Sagan: fuoriclasse, fenomeno, spettacolare, e tanti altri ancora sono stati detti. La prestazione di oggi nella prima tappa della Driedaagse van De Panne – Koksjide è forse la migliore della sua carriera, dove ha unito le sue doti di grande velocista a quelle di uomo-squadra fondamentale: l’esempio più evidente è quando, mentre il suo compagno di squadra Daniel Oss si trova in fuga solitaria all’ultimo giro, lui stesso in prima persona annulla ogni tentativo di attacco provato da avversari pericolosi come il belga Devolder o Chavanel. Infine il colpo di reni sull’arrivo, quanto basta per battere l’ex compagno di squadra Guarnieri, passato quest’anno all’Astana dopo un anno difficilissimo in casa Liquigas – Cannondale. Una giornata grandiosa per i bianco-verdi-blu che come ciliegina sulla torta hanno anche in bacheca il 3° e il 4° posto in classifica di Fabio Sabatini e del polacco Bodnar.
La città di Oudenaarde, oltre a traguardo della tappa di oggi domenica prossima sarà sede di arrivo anche del Giro delle Fiandre: se tutti aspettano l’ennesimo duello serratissimo tra Boonen e Cancellara, non si dovrebbe tralasciare il fenomeno nato a Zilina nel 1990, il quale ha saputo comportarsi egregiamente sui muri belgi tra Harelbeke, la Gand – Wevelgem e questo avvio di 3 Giorni di La Panne. Sagan è tra i possibili outsider candidati alla vittoria, forse il primo dopo Boonen e Cancellara. Il belga avrà dalla sua parte un Sylvain Chavanel in formissima, autore di diverse progressioni quest’oggi dimostrando di essere un uomo su cui il proprio capitano alla Omega Pharma – Quickstep potrà contare a occhi chiusi. Dall’altra parte c’è un Devolder che dimostra sempre la sua pericolosità sul pavè: la battaglia per domenica è viva e apertissima.

Andrea Giorgini

26-03-2012

marzo 27, 2012 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR DU MAROC
Il sudafricano Arran Brown (MTN Qhubeka) si è imposto anche nella quarta tappa, Khénifra – Midelt, percorrendo 144 Km in 4h12′02″, alla media di 36,185 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) e l’ucraino Volodymyr. Janse Van Rensburg ha conservato la testa della classifica con 38″ sul marocchino Jelloul e di 40″ sul bulgaro Gabrovski.

25-03-2012

marzo 26, 2012 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

GAND-WEVELGEM
Il belga Tom Boonen (Omega Pharma-Quickstep) si è imposto nella classica belga, Deinze – Wevelgem, percorrendo 234,6 Km in 5h32′44″, alla media di 42,304 Km/h. Ha preceduto allo sprint lo slovacco Sagan e il danese Breschel. Miglior italiano Daniele Bennati (Radioshack-Nissan), 6°.

CRITERIUM INTERNATIONAL
Il francese Pierrick Fedrigo (FDJ-Big Mat) si è imposto nella terza ed ultima tappa, Porto-Vecchio – Col de l’Ospedale, percorrendo 179 Km in 4h52′34″, alla media di 36,710 Km/h. Ha preceduto allo sprint l’italiano Rinaldo Nocentini (AG2R La Mondiale) e il norvegese Nordhaug. In classifica si impone l’australiano Cadel Evans (BMC Racing Team) con 8″ su Fedrigo e sull’australiano Rogers. Miglior italiano Nocentini, 6° a 9″.

VOLTA A CATALUNYA
Il francese Julien Simon (Saur – Sojasun) si è imposto nella settima ed ultima tappa, Badalona – Barcellona, percorrendo 119,8 Km in 2h47′02″, alla media di 43,033 Km/h. Ha preceduto allo sprint gli italiani Francesco Gavazzi (Pro Team Astana) e Damiano Cunego (Lampre – ISD). In classifica si impone l’elvetico Michael Albasini (GreenEdge Cycling Team) con 1′30″ sullo spagnolo Sanchez Gonzalez e 1′32″ sul belga Van Den Broeck. Miglior italiano Cunego, 6° a 1′32″.

VUELTA MEXICO TELMEX
Il colombiano Juan Esteban Arango Carvajal si è imposto nell’ottava ed ultima tappa, cronoscalata di Città del Messico, percorrendo 100,5 Km in 2h05′13″, alla media di 48,156 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Alcibiades Avila Vanegas e l’italiano Angelo Furlan (Christina Watches – Onfone). In classifica si impone lo spagnolo Oscar Sevilla Ribera (Empacadora San Marcos) con 3′33″ e 3′57″ sui colombiani Rodas e Jaramillo. Miglior italiano Marino Palandri (Amore e Vita), 63° a 42′32″.

TOUR DE NORMANDIE
Il francese Benoit Drujon (Auber 93) si è imposto nell’ottava ed ultima tappa, Bagnoles-de-l’Orne – Caen, percorrendo 135 Km in 3h16′47″, alla media di 41,162 Km/h. Ha preceduto allo sprint il britannico McEvoy e il francese Blot. Miglior italiano Giorgio Brambilla (Leopard Trek Continental Team), 11°. In classifica si impone il francese Jérôme Cousin (Team Europcar) con 8″ sul connazionale Malle e 21″ sul moldavo Pliuschin. Miglior italiano Eugenio Alafaci (Leopard – Trek Continental Team), 28° a 2′35″.

VOLTA AO ALENTEJO – CREDITO AGRICOLO COSTA AZUL (Portogallo)
Il portoghese Filipe Duarte Sousa Cardoso (Efapel – Glassdrive) si è imposto nella quarta ed ultima tappa, Mértola – Grândola, percorrendo 151 Km in 3h21′46″, alla media di 44,903 Km/h. Ha preceduto allo sprint lo spagnolo Aberasturi Izaga e il russo Alexey Kunshin (Lokosphinx), che si impone in classifica davanti a Duarte Sousa Cardoso (stesso tempo) e al portoghese Rodrigues Caldeira, 3° a 1″.

TOUR DU MAROC
Il sudafricano Arran Brown (MTN Qhubeka) si è imposto nella terza tappa, Fès – Khénifra, percorrendo 152 Km in 4h12′02″, alla media di 36,185 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) e l’ucraino Metlushenko. Janse Van Rensburg ha conservato la testa della classifica con 38″ sul marocchino Jelloul e di 40″ sul bulgaro Gabrovski.

PICCOLA SANREMO
L’italiano Enrico Barbin (Trevigiani Dynamon Bottoli) si è imposto nella corsa italiana, circuito di Sovizzo, percorrendo 144 Km in 3h25′45″, alla media di 41,992 Km/h. Ha preceduto allo sprint gli italiani Davide Formolo (Petroli Firenze) e Fabio Aru (Palazzago Elledent Rad Logistica)

Pagina successiva »