PORTEntoso. ADDIO AI SOGNI DI SAGAN

aprile 30, 2010 by Redazione  
Filed under News

L’atleta australiano della Saxo Bank detta legge nei 23 km della cronmetro di Moudon, mentre il giovanissimo slovacco si scioglie finendo trentesimo e perdendo il simbolo del primato in favore di Rogers. Ancora deludente Ivan Basso che prende quasi 2’; molto meglio Valverde, Karpets e un sorprendente Moreau.

Foto copertina: l’australiano Porte in azione nella cronometro di Moudon (foto AFP).

Forse avevamo creduto troppo nel baby-talento slovacco che. dopo tre giorni interpretati al massimo, ha dovuto farsi da parte nel giorno della verità. Oggi avrebbe potuto imporsi come favorito per la corsa oppure finire la serie che lo vedeva protagonista. Alla fine gli è andata male, ma a soli 20 anni ha tutte le carte in regola per provarci, almeno per una decina d’anni ancora, e per migliorarsi.

Ad approfittarne sono stati due australiani. Il primo è stato Richie Porte ha chiuso con un sorprendente 30’54”, ipotecando il successo dopo appena un’ora di gara, quando cominciava a essere chiaro che il tempo dell’atleta Saxo Bank era davvero irripetibile. Il secondo è Michael Rogers che finisce quarto ad una trentina di secondi, ma gestisce il distacco da Valverde e Karpets e, pur piazzandosi alle loro spalle, domani potrà vestire la maglia di leader, col sogno di portarla fino al traguardo di Sion.

In sintesi, il percorso mosso ha finito per favorire più i cronomen con buone attitudini di scalatori rispetto a quelli puri e questo dato rende ancora più deludente il risultato di Ivan Basso, che finisce a quasi 2’ dal leader, prendendo 5” al chilometro. È pur vero che la seconda parte della gara era praticamente tutta in discesa e che il varesino quando la strada scende non si sente proprio a suo agio, per usare un eufemismo, ma questa è l’ennesima prova in cui il campione Liquigas non è più lo stesso del pre-squalifica, almeno considerando le gare contro il tempo.

A sorprendere è stato invece Christophe Moreau. Nemmeno lui è nuovo a prestazioni importanti contro il tempo, ma alla tenera età di 39 anni non è proprio da tutti finire ad appena 51” dal più veloce, ottavo tempo in una cronometro tutt’altro che facile. Alle sue spalle è giunto poi un’altra sorpresa di giornata, il gioiellino di casa Lampre Simon Spilak, che a questo punto si candida per un posto onorevole in classifica generale, magari con qualche pensiero ai primi posti visto che dalla sua ha una buona condizione in uscita dalle classiche del nord e discrete doti in salita.

Ai primi posti si piazzano poi i nomi più importanti. Dietro a Porte, ferma il cronometro con appena 26” di ritardo lo spagnolo Valverde che chiude con un secondo su Karpets; quarto, come detto, Rogers, a 29”, mentre quinto finisce l’altro russo Menchov, a 31”. Distacco pesante per l’altro giovane Liquigas Kreuziger, che con questa cronometro sottotono abbandona ogni velleità.

Verosimilmente saranno questi cinque a combattere per vestire la maglia gialla in quel di Sion, con l’incognita Artem Ovechkin che per ora resta a 7” dal leader della generale. Più difficile che possano inserirs Braijkovic, Moreau, Spilak e Machado. Impossibile che tra gli avversari di Rogers ci sia il nostro Ivan Basso, che aspettiamo più competitivo per il Giro d’Italia.

Andrea Mastrangelo

CAVENDISH, FINALMENTE

aprile 30, 2010 by Redazione  
Filed under News

L’inglesino di Man vince la volata di Friburgo e ottiene l’attesissima seconda vittoria stagionale imponendosi su Hondo e Hunter. Chiude quinto mantenendo la leadership lo slovacco Sagan, che ora dovrà dare il meglio nella cronometro per mantenere i sogni di gloria.

Foto copertina: la volata che ha riportato il sorriso sul volto di Mark Cavendish (foto AFP).

Esplode di gioia l’inglese dopo aver tagliato il traguardo davanti a tutti. Tanti tentativi a vuoto, ma alla fine, come dice il proverbio, chi la dura la vince. Non gli andava proprio giù il fatto di avere solo una vittoria all’attivo in questo 2010 dopo aver oscurato il resto degli sprinter per tutto l’anno passato, un 2009 in cui, di questi tempi, viaggiava già con obiettivi importanti raggiunti come la vittoria alla Milano-Sanremo.

E così oggi non ha nascosto tutta la sua felicità quando si è imposto su Hondo e Hunter in quel di Friburgo, nell’ultima tappa disponibile per i velocisti in questo Romandia.

La classica fuga che caratterizza questo genere di tappe dedicate ai velocisti ha visto come protagonisti Beyer, Ignatiev, Van Winden e Perez Lezaun, raggiunti dal gruppo ad una quarantina di chilometri dalla linea d’arrivo, quando la gara si è accesa lungo gli strappetti finali. Ci hanno provato nell’ordine Loosli, Lopez Garcia e Wegelius con poco successo, quindi Spilak, Roy e Stamsnijder i quali hanno pericolosamente attaccato il leader della generale grazie al loro ridotto gap in classifica. Anche per loro, però, poca fortuna e così, ricompattato il gruppo, ci ha provato Brandle, approfittando del rallentamento del plotone per guadagnare fino a 40” ma per poi finire la benzina a poco più d’una decina di chilometri dalla meta.

È stata quindi la volta di Morabito, Riblon e quindi di Marycz e Vichot con il primo che ha rischiato, fino ai meno 4 dalla bandiera a scacchi, di far saltare il banco. Il resto è storia nota con l’inglese della HTC ad aggiudicarsi la terza tappa su Hondo e Hunter; quinto il leader della generale Sagan che mantiene la leadership in attesa della decisiva crono di oggi, nella quale lo slovacco si giocherà gran parte delle chances di vittoria finale. La condizione e gli ultimi risultati sono dalla sua, ma oltre a stare davanti ai diretti concorrenti dovrà mettere un distacco sufficiente per evitare il ritorno degli avversari nelle ultime due temibili tappe.

Andrea Mastrangelo

29-04-2010

aprile 30, 2010 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR DE ROMANDIE
Il britannico Mark Cavendish (Team HTC – Columbia) si è imposto nella seconda tappa, circuito di Friburgo, percorrendo 171,8 Km in 4h28′59″, alla media di 38,322 Km/h. Ha preceduto allo sprint il tedesco Hondo e il sudafricano Hunter. Miglior italiano Davide Appolonio (Cervelo TestTeam), 12°. Ivan Basso (Liquigas-Doimo) è 82°.
Lo slovacco Peter Sagan (Liquigas-Doimo) mantiene la testa della corsa, con 9″ sull’italiano Marco Pinotti (Team HTC – Columbia) e sul francese Roy. Basso è 50° a 25″.

SRAM TOUR OF THE GILA – 1a TAPPA (disputata il 28)
Lo statunitense Levi Leipheimer (Team Mellow Johnny’s) si è imposto nella prima tappa, Silver City – Mogollon, percorrendo 151 Km in 3h48′18″, alla media di 39,684 Km/h. Ha preceduto di 10″ lo statunitense Danielson e di 16″ il colombiano Grajales. Lance Armstrong (Team Mellow Johnny’s) è 22° a 1′46″.

Il successo in solitaria di Leipheimer (www.clintonphoto.com)

Il successo in solitaria di Leipheimer (www.clintonphoto.com)

SRAM TOUR OF THE GILA – 2a TAPPA (disputata il 29)
Il cubano Luis Amaran (Jamis Sutter Home p/b Colavita) si è imposto nella seconda tappa, circuito di Fort Bayard, percorrendo 128,7 Km in 3h25′02″, alla media di 37,662 Km/h. Ha preceduto di 2″ e 5″ gli statunitensi Leipheimer e Kyle. Armstrong è 45° a 36″. Leipheimer conserva la maglia di leader con 27″ su Danielson e 33″ su Grajales. Armstrong è 25° a 2′26″.

VUELTA ASTURIAS
Lo spagnolo Angel Vicioso Arcos (Andalucia – Cajasur) si è imposto nella seconda tappa, Llanes – Gijón, percorrendo 142,5 Km in 3h34′39″, alla media di 39,832 Km/h. Ha preceduto allo sprint i connazionali Santiago Pérez e Zaballa. Miglior italiano Pasquale Muto (Miche), 9°.
Vicioso Arcos è il nuovo leader della classifica, con 10″ su Santiago Pérez e 12″ su Zaballa. Miglior italiano Muto, 10° a 16″.

Volata primi di vizi per Vicioso (foto Rafa Carbonero)

Volata primi di "vizi" per Vicioso (foto Rafa Carbonero)

LE TOUR DE BRETAGNE CYCLISTE – TROPHEE DES GRANITIERS
Il tedesco John Degenkolb (Thüringer Energie Team) si è imposto anche nella quinta tappa, Mauron – Huelgoat, percorrendo 176,3 Km in 4h14′19″, alla media di 41,594 Km/h. Ha preceduto allo sprint il russo Arguelyes Rodriges e il francese Morizot. L’olandese Jetse Bol (Rabobank Continental) conserva la maglia di leader, con 14″ sul connazionale Oostlander e 20″ sul francese Le Bon

Il bis di Degenkolb (foto Fabrice Lambert/sportbreizh.com)

Il bis di Degenkolb (foto Fabrice Lambert/sportbreizh.com)

JELAJAH MALAYSIA
Il sudafricano Lange Malcolm (Team Medscheme) si è imposto nella terza tappa, Taiping – Auto City, Juru, percorrendo 126,1 Km in 2h59′02″, alla media di 42,260 Km/h. Ha preceduto allo sprint il connazionale Brown e il malaysiano Zamri Salleh. L’irlandese David McCann (Giant Asia Racing Team) conserva la testa della classifica, con 20″ sul giapponese Beppu e 1′01″ sul malaysiano Rusli.

Bis sudafricano sulle strade della Malaysia

Bis sudafricano sulle strade della Malaysia

SAGAN VINCE LA TAPPA DEI GIOVANI

aprile 29, 2010 by Redazione  
Filed under News

La tappa odierna ha messo in luce diversi giovani, prima lungo un percorso dove il più combattivo è stato Pinot, in fuga per più di cento chilometri, poi sulla linea d’arrivo, dove il giovane fenomeno Sagan ha vinto e strappato la maglia di leader a Pinotti, anticipando un altro esponente della “linea verde”, l’italiano Francesco Gavazzi.

Foto copertina: la silhouette verde-blu di Sagan continua a svettare sul gruppo (foto AFP)

Era difficile prevedere quello che sarebbe successo oggi, in una tappa mossa, non così ardua da pronosticare l’arrivo solitario dei big, ma nemmeno semplice e dall’esito scontato in volata. Complice, forse, anche la forma non ancora ottimale dei velocisti, in primis del migliore al mondo Mark Cavendish che, nonostanta abbia stretto i denti e lottato fino alla fine, sull’ultimo dei tre gpm segnalati ha dovuto alzare bandiera bianca. La gara si è quindi resa ancora più incerta, col giovanissimo Pinot – in fuga dal mattino, rimasto solo dopo aver lasciato la compagnia di Zeits e Beyer – solitario al comando inseguito dal bretone Wegelius a circa 1’ e da tutto il plotone 30” più indietro al momento dell’ultimo scollinamento.

Lungo la discesa, a circa 30km dal traguardo, è stata poi Bakelandts, compagno di Wegelius, a cercare di riprendere Pinot ed involarsi tutto solo verso il traguardo ma, riuscito nel primo obiettivo, il belga ha invece fallito nell’impresa e si è visto passare dal gruppo dopo pochi chilometri. A questo punto tutte le squadre si preparavano ad un arrivo in volata con la maglia gialla Pinotti, senza più molte carte da giocare dopo il “forfait” di Cavendish che poteva rubare gli abbuoni agli avversari diretti del compagno di squadra.

Alla fine così non è andata e, anche se davanti a tutti si fosse imposto il velocista bretone, non sarebbe bastato all’ingegner Pinotti poiché ad anticipare il resto del gruppo e ad aggiudicarsi la tappa odierna è stato il baby-fenomeno Sagan, secondo nel prologo a meno di un secondo e che quindi uno qualsiasi degli abbuoni in palio lo avrebbe proiettato verso la maglia gialla. Dietro al campioncino di casa Liquigas si è piazzato l’italiano Gavazzi della Lampre. Un duo giovanissimo si è quindi imposto nella seconda tappa che era stata caratterizzata per gran parte della sua durata dalla fuga, in parte solitaria, del più giovane del gruppo, il francese Pinot. Il terzo gradino del podio lo ha occupato Roche (figlio d’arte, suo padre è il grande Stephen, vincitore di Giro, Tour e mondiale nella stagione 1987) davanti a Iglinskiy e Felline.

La maglia di leader è quindi passata sulle spalle dello slovacco che ora difficilmente la lascerà senza combattere e, vista la sua condizione in questo periodo, per gli avversari sarà parecchio dura. Non è certo il favorito in quanto le sue doti sono più evidenti su percorsi pianeggianti o vallonati rispetto a quelli di montagna, ma ora il suo vantaggio sui big è superiore ai 10” e dalla sua parte ha una cronometro non particolarmente lunga (20 Km), senza considerare che di montagne impossibili non se ne vedono all’orizzonte e che la condizione degli avversari non è al top come invece sembra la sua. Sperando di non aver parlato troppo presto, potremmo aver trovato la coppia d’oro dei prossimi anni per la Liquigas che, proseguendo nella linea verde dopo Kreuziger (anche lui in corsa oggi e molto vicino ai primi, quindi eventualmente pronto a raccogliere il testimone del compagno), ora sta proiettando nell’olimpo dei grandi questo Sagan, un ragazzo che promette davvero bene.

Andrea Mastangelo

28-04-2010

aprile 29, 2010 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR DE ROMANDIE
Lo slovacco Peter Sagan (Liquigas-Doimo) si è imposto nella prima tappa, Porrentruy – Fleurier, percorrendo 175,6 Km in 4h50′21″, alla media di 36,287 Km/h. Ha preceduto allo sprint l’italiano Francesco Gavazzi (Lampre-Farnese Vini) e l’irlandese Roche. Ivan Basso (Liquigas-Doimo) è 75°.
Sagan si è portato al comando della classifica con 9″ sull’italiano Marco Pinotti (Team HTC – Columbia) e 12″ sul francese Roy. Basso è 57° a 25″.

VUELTA ASTURIAS
Lo spagnolo Pablo Urtasun Perez (Euskaltel – Euskadi) si è imposto nella prima tappa, Oviedo – Llanes, percorrendo 156,3 Km in 3h41′04″, alla media di 42,421 Km/h. Ha preceduto allo sprint i connazionali Vicioso Arcos e Sobrino. Miglior italiano Giampaolo Cheula (Footon-Servetto), 19°.
La prima classifica vede Urtasun Perez in testa con 6″ e 8″ su Vicioso Arcos e Sobrino. Cheula è 21° a 12″,

Sprint vincete di Urtasun a LLanes (foto Rafa Carbonero)

Sprint vincete di Urtasun a LLanes (foto Rafa Carbonero)

LE TOUR DE BRETAGNE CYCLISTE – TROPHEE DES GRANITIERS
Il tedesco John Degenkolb (Thüringer Energie Team) si è imposto nella quarta tappa, Saint Gildas des Bois – Mauron, percorrendo 153,1 Km in 3h37′11″, alla media di 42,296 Km/h. Ha preceduto allo sprint il francese Molmy e l’olandese Jetse Bol (Rabobank Continental), che conserva la maglia di leader, con 17″ sul francese Le Bon e sull’olandese Oostlander.

Il successo di Degenkolb nella frazione di Mauron (foto Fabrice Lambert/sportbreizh.com)

Il successo di Degenkolb nella frazione di Mauron (foto Fabrice Lambert/sportbreizh.com)

TOUR DE KOREA
Il coreano Gyeong Gu Jang (Gyeonggi-do) si è imposto nella settima tappa, Gumi – Yeongju, percorrendo 144 Km in 3′31′52″, alla media di 40,780 Km/h. Ha preceduto di 36″ il connazionale Seok Lee e di 52″ lo statunitense Michael Friedman (Jelly Belly p/b Kenda), che si porta al comando della classifica, con 17″ sul connazionale Anthony e 28″ sul giapponese Nishitani.

JELAJAH MALAYSIA
Il sudafricano Johann Rabie (Team Medscheme) si è imposto nella seconda tappa, Teluk Batik, Lumut – Taiping, percorrendo 205,2 Km in 4h49′51″, alla media di 42,48 Km/h. Ha preceduto di 3″ e 14″ l’irlandese David McCann (Giant Asia Racing Team) e l’australiano O’Brien.
McCann è il nuovo leader della classifica, con 20″ sul giapponese Beppu e 1′01″ sul malaysiano Rusli.

Larrivo vittorioso del sudafricano Rabie

L'arrivo vittorioso del sudafricano Rabie

GIRO D’ITALIA 2010 – IL VADEMECUM

aprile 28, 2010 by Redazione  
Filed under Approfondimenti

Gli orari di passaggio, se non vorrete farvi trovare in ritardo all’appuntamento col Giro d’Italia; le “generalità” dei 37 GPM, per farvi un’idea generica sulla tappa del giorno; le vie di passaggio, per scegliervi il posto più comodo per assistere al passaggio dei “girini”; i luoghi del rifornimento, se siete cacciatori di souvenir e vorrete cogliere l’occasione per riuscire a mettere nel vostro palmares di tifosi qualche borraccia…. Tutto questo è il vademecum, il bigino della corsa rosa targato ilciclismo.it

Sito ufficiale del Giro d’Italia: www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/it/

1a TAPPA: AMSTERDAM (cronometro individuale – 8,4 Km)

PARTENZA PRIMA CORRIDORE: ore 14.00, Museumplein
MEDIE PREVISTE: 48-52 Km orari
RILEVAMENTO TEMPI INTERMEDI: Ceintuurbaan (Km 4,1)
ARRIVO: quello dell’ultimo corridore è previsto ad Amsterdam, in Stadionplein, alle ore 17.45 circa. Previsti circa 10 minuti di gara.
QUARTIERTAPPA: Tripolis Building, Burgerweeshuispad
PERCORSI INTERNI: Museumplein – Hobbemastraat – Hobbemakaade – Stadhouderskade – Wateringlaan – Vijzelgracht – Amstel – Waterlooplein – Mr. Visserplein – Weesperstraat – Rhijnspoorplein – Ruyschstraat – Ceintuurbaan – Hobbemakade – Stadionweg – Apollolaan – Olympiaweg – Stadionweg – Stadionplein
Siti dedicati: www.giromania.nl/

2a TAPPA: AMSTERDAM – UTRECHT (210 Km)

RADUNO DI PARTENZA: Museumplein
VIA VOLANTE: ore 12.15, N236
MEDIE PREVISTE: 40 – 44 Km orari
T.V.: Houten (Km 157,8), tra le 15.50 e le 16.11
ZONA RIFORNIMENTO: Leersum. tra i Km 94 e 97
GPM: Kaapse Bossen (49m – 3a cat. – Km 88,7) tra le 14.16 e le 14.28; Amerongse Bos (70m – 3a cat. – 2,4 Km al 2,2% – Km 100,5) tra le 14.32 e le 14.45;
ARRIVO: a Utrecht, in Croeselaan, tra le 17.01 e le 17.30
PERCORSI INTERNI: Maartensdijk (Dorpsweg), Soest (Burg Grothestraat, Van Weedestraat, Steenhoffstraat, Middelwijkstraat, Torenstraat, Kerkstraat, Soesterbergsestraat), Soesterberg (Het Zeisterspoor), Driebergen-Rijsenburg (Arnhemsebovenweg), Amerongen – 1° passaggio (Koningin Wilhelminaweg, Koenestraat, Bergweg) Achterberg (Cuneraweg), Amerongen – 2° passaggio (Drostestraat, Lekdijk), Nieuwegein (AC Verhoefweg), Utrecht (Het Goylaan, Waterlinieweg, Archimedeslaan, Nobelstraat, St. Jacobstraat, Oudenoord, Ahornstraat, Marnixlaan, Cartesiusweg, Vleutenseweg, Weg naar Parkwijk), De Meern (Rijksstraatweg, Meerndijk, Veldhuizerweg), Utrecht (Taatsenviaduct, Orteliuslaan, Churchilllaan, Beneluxlaan, Weg der Verenigde Naties, Croeselaan)
Siti dedicati: www.rondevanitalieutrecht.nl/, www.toerversiegiroutrecht.nl/

3a TAPPA: AMSTERDAM – MIDDELBURG (224 Km)

PARTENZA: ore 11.00, Gustav Mahlerplein
VIA VOLANTE: ore 11.15, Burgemeester Colijnweg (Amstelveen, N232)
MEDIE PREVISTE: 39 – 43 Km orari
T.V.: Zoetermeer (Km 58,6), tra le 12.36 e le 12.45
ZONA RIFORNIMENTO: Zuidland, tra i Km 104 e 107
ARRIVO: a Middelburg, in Dam, tra le 16.27 e le 16.59
PERCORSI INTERNI: Haarlemmermeer (Drie Merenweg), Sassenheim (Hoofdstraat, Warmonderweg), Warmond (Herenweg), Leiden (Schipholweg, Morssingel, Steenstraat, Blauwpoortsbrug, Prinsessekade, Breestraat), Zoeterwoude (Burgemeester Detmersweg), Zoetermeer (Europaweg, Afrikaweg, Zuidweg, Mahatma Gandhisingel, Edelsteensingel, Vierde Stationsstraat) Delft (Rijksstraatweg), Schiedam (’s Gravelandseweg, Broersvest, Beneluxtunnel), Hoogvliet (Butaanweg, Vondelingenweg, Aveling, Groene Kruisweg), Spijkenisse (Schenkelweg, Westdijk), Zuidland (Stationsweg), Bernisse (Haasdijk), Hellevoetsluis (Amnesty Internationallaan), Ouddorp (Oosterweg, Vrijheidsweg), Renesse (Stoofweg, Hogezoom, Roelandsweg), Burgh Haamstede (Serooskerkseweg, Noordstraat, Weststraat, Burgseweg, Burghse Ring, Hogeweg, Daleboutsweg), Vrouwenpolder (Koningin Emmaweg), Westkapelle (Panoramaweg), Lammerenburg (Bachlaan), Vlissingen (Burgemeester van Woelderenlaan, President Rooseveltlaan, Boulevard Evertsen, Nieuwedijk), Middelburg (Vlissingsesingel, Langevielesingel, Seissingel, Seisplein, Walensingel, Looierssingel, Het Groene Woud, Koestraat, Hoogstraat, Nieuwe Haven, Turfkaai, Houtkaai, Londensekaai, Bierkaai, Rouaansekaai, Dwarskaai, Dam)
Siti dedicati: www.giromiddelburg.nl/

Martedì 11 maggio – giorno di riposo

4a TAPPA: SAVIGLIANO – CUNEO (cronometro a squadre – 33 Km)

PARTENZA PRIMA SQUADRA: ore 14.45, Piazza Santarosa
MEDIE PREVISTE: 50 – 54 Km orari
RILEVAMENTO TEMPI INTERMEDI: Centallo (Km 17,9)
ARRIVO: l’arrivo dell’ultima squadra è previsto a Cuneo, in Corso Nizza (Palazzo della Provincia), alle ore 17.15 circa. Previsti circa 38 minuti di gara.
PERCORSI INTERNI: Cuneo (Circonvallazione Nord, Piazza Torino, Via Roma, Piazza Galimberti, Corso Nizza.

5a TAPPA: NOVARA – NOVI LIGURE (162 Km)

RADUNO DI PARTENZA: Piazza Martiri della Libertà
VIA VOLANTE: ore 13.50, Via XXIII Marzo 1849 (SR 211)
MEDIE PREVISTE: 39 – 43 Km orari
T.V.: Tortona (Km 76,1), tra le 15.01 e le 15.12
ZONA RIFORNIMENTO: Rocca Grue, tra i Km 86 e 89
GPM: Avolasca (409m – 3a cat. – 3,3 Km al 5,5% – Km 97,3) tra le 15.30 e le 15.44; Passo Coppi – bivio di Castellania (368m – 3a cat. – 1,6 Km al 6% – Km 111,4) tra le 15.50 e le 16.06
ARRIVO: a Novi Ligure, in Viale della Rimembranza (Piazza Pascoli), tra le 17.01 e le 17.24
QUARTIERTAPPA: Centro Fieristico “Dolci terre di Novi”, Viale dei Campionissimi
PERCORSI INTERNI: Mortara (Via Grocco, Viale Capettini, Via Romero, Corso Principe Amedeo, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Viale Parini, Via Lomellina), Sale (Via Dante), Tortona (Corso Romita), Cerreto Grue (Via Avolasca, Via Roma), Costa Vescovato (Via Circonvallazione), Novi Ligure – 1° passaggio (Strada Antica di Cassano, Strada Villa Aurora, Via Manzoni, Viale della Rimembranza, Via Crispi, Via Acquistapace, Viale dei Campionissimi, Via Bellini, Via Rattazzi, Corso Piave, Corso Marenco, Corso Piave, Via Antica di Genova, Strada per Gavi), Serravalle Scrivia (Via Arquata, Viale Martiri della Benedicta, Designer Outlet), Novi Ligure – arrivo (Via Manzoni, Viale della Rimembranza)
Siti dedicati: www.comune.novara.it/comune/comunicati/viewComunicato.php?nomeFile=comunicati/2010/cs20100112_275394,

6a TAPPA: FIDENZA – MARINA DI CARRARA (172 Km)

RADUNO DI PARTENZA: ore 10.35, Fidenza Village
VIA VOLANTE: ore 12.50, Via Berenini, SS 9
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Aulla (Km 121,6), tra le 15.47 e le 16.07
ZONA RIFORNIMENTO: Pontremoli, tra i Km 99 e 102
GPM: Passo del Brattello (946m – 2a cat. – 11 Km al 5% – Km 77,4) tra le 14.43 e le 14.55; Spolverina (654m – 2a cat. – 10,6 Km al 3,1% – Km 144,6) tra le 16.21 e le 16.44; Bedizzano (286m – 3a cat. – 3 Km al 8% – Km 161,3) tra le 16.46 e le 17.11
ARRIVO: a Marina di Carrara, in Viale Colombo (Piazza Ingolstad), tra le 17.01 e le 17.29
QUARTIERTAPPA: Internazionale Marmi e Macchine Carrara S.p.A., via Maestri del Marmo
PERCORSI INTERNI: Carrara (Viale Potrignano, Via di Marcognano, loc. Torano, Via Carriona di Ravaccione, Via Torano, Via Colonnata, Via Martiri del Lavoro, Via del Colle, loc.Bedizzano, Via IV Novembre, Via Bedizzano, loc. Codena, Via Meucci, Via Codena, Via Erevan, Via Don Minzoni, Via Roma, Viale XX Settembre), Marina di Carrara (Viale XX Settembre, Viale Colombo)
Siti dedicati: www.comune.fidenza.pr.it/comune/allegato.asp?ID=275609

7a TAPPA: CARRARA – MONTALCINO (222 Km)

RADUNO DI PARTENZA: Piazza Alberica
VIA VOLANTE: ore 11.35, Viale XX Settembre
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Murlo (Km 190,3), tra le 16.13 e le 16.43
ZONA RIFORNIMENTO: Roncolla, tra i Km 120 e 123
GPM: Volterra (532m – 3a cat. – 9,1 Km al 4,7% – Km 117,7) tra le 14.27 e le 14.57; Passo del Rospatoio (467m – 3a cat. – 6,2 Km al 4,7% – Km 184,6) tra le 16.05 e le 16.34; Poggio Civitella (585m – 2a cat. – 12,6 Km al 3,7% – Km 217,6) tra le 16.53 e le 17.27
ARRIVO: a Montalcino, in viale Roma (Santuario della Madonna del Soccorso), tra le 16.59 e le 17.34
PERCORSI INTERNI: Pisa (Ponte della Cittadella, Via Battisti, Via Fiorentina), Pontedera (Via della Repubblica), Ponsacco (Viale Primo Maggio), Murlo (via Martiri di Rigoseco), Montalcino (Via Osticcio, Via Bellaria, Via Osticcio, Via Circonvallazione, Via Matteotti, Via Mazzini, Viale Roma)
Siti dedicati: www.montalcinonet.com/news/giro-ditalia-2010-7-tappa.html

8a TAPPA: CHIANCIANO TERME – TERMINILLO (189 Km)

VIA VOLANTE: ore 12.25, SS 146
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Terni (Km 129,3), tra le 15.34 e le 15.54
ZONA RIFORNIMENTO: Lugnano in Teverina, tra i Km 95 e 98
GPM: Valico di Monte Nibbio (544m – 3a cat. – 10,1 Km al 3% – Km 46,7) tra le 13.33 e le 13.40; Marmore (368m – 3a cat. – 9,3 Km al 2,5% – Km 138,6), tra le 15.47 e le 16.09; Terminillo (1668m – arrivo – 16,1 Km al 7,3%)
ARRIVO: al Terminillo, loc. Campoforogna, tra le 17.01 e le 17.31
QUARTIERTAPPA: Loc. Pian de Valli
PERCORSI INTERNI: Terni (Via Di Vittorio, Via Turati, Viale Trento, Viale VIII Marzo, Via Urbinati, Via Campomicciolo), Rieti (Via Ternana, Viale Dentato, Viale Maraini, Viale Canali, Viale Morroni, Viale Nenni. Via Togliatti)

9a TAPPA: FROSINONE – CAVA DE’ TIRRENI (187 Km)

VIA VOLANTE: ore 12.40, Viale Napoli
MEDIE PREVISTE: 39 – 43 Km orari
T.V.: Caserta (Km 123,6), tra le 15.32 e le 15.50
ZONA RIFORNIMENTO: Calvi Vecchia, tra i Km 100 e 103
ARRIVO: a Cava de’ Tirreni, in Corso Mazzini (Piazza Amabile), tra le 17.00 e le 17.27

10a TAPPA: AVELLINO – BITONTO (230 Km)

VIA VOLANTE: ore 11.20, via Tedesco
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Molfetta (Km 210,7), tra le 16.28 e le 17.01
ZONA RIFORNIMENTO: Lavello, tra i Km 115 e 118
GPM: Valico dell’Imbandina (668m – 3a cat. – 10,1 Km al 3,8% – Km 91,9) tra le 13.34 e le 13.49
ARRIVO: a Bitonto, in Piazza Marconi, tra le 16.56 e le 17.32
PERCORSI INTERNI: Andria (Via Canosa, Via Don Lotti, Via Annunziata, Via Orsini, Via Poli, Via Corato), Corato (Via Andria, Viale Vittorio Veneto, Via IV Novembre, Via Ruvo), Ruvo di Puglia (Via Corato, Via Scarlatti), Terlizzi (Via Bovio, Via Diaz), Molfetta (Via Terlizzi, Via Galilei, Via Baccarini, Via Fiorino, Via Giovinazzo, Via Martiri di Nassirya), Giovinazzo (Via Molfetta, Piazza Vittorio Emanuele, Via Bitonto), Bitonto (Via Palombaio, Piazza Caduti del Terrorismo, Via Solferino, Via Castelfidardo, Via Galilei, Via Volta, Piazza Marconi)
Siti dedicati: www.bitontolive.it/news/news.aspx?idnews=3852

11a TAPPA: LUCERA – L’AQUILA (262 Km)

VIA VOLANTE: ore 10.15, SS 17
MEDIE PREVISTE: 35 – 39 Km orari
T.V.: Popoli (Km 208,4), tra le 15.35 e le 16.12
ZONA RIFORNIMENTO: svincolo di Bojano, tra i Km 89 e 92; Sulmona, tra i Km 192 e 195
GPM: Rionero Sannitico (1051m – 1a cat. – 10 Km al 6,3% – Km 136,2) tra le 13.44 e le 14.08; Roccaraso (1247m – 2a cat. – 9,5 Km al 4,7% – Km 156,6) tra le 14.15 e le 14.43; Capo di Valle (le Svolte di Popoli) (746m – 2a cat. – 8,6 Km al 5,8% – Km 217) tra le 15.48 e le 16.26
ARRIVO: a L’Aquila, in Viale Crispi, tra le 16.58 e le 17.44
PERCORSI INTERNI: Castel di Sangro (Via Porta Napoli, Via Umberto I, Via Cavalieri di Malta), Roccaraso (Viale Napoli, Viale Roma), L’Aquila (Via della Crocetta, Viale Girolamo Da Vicenza, Via Porta Napoli, Viale Crispi)

12a TAPPA: CITTA’ SANT’ANGELO – PORTO RECANATI (206 Km)

VIA VOLANTE: ore 12.05, Città Sant’Angelo Outlet Village
MEDIE PREVISTE: 38 – 42 Km orari
T.V.: Monte San Giusto (Km 133,1), tra le 15.15 e le 15.35
ZONA RIFORNIMENTO: Porto San Giorgio, tra i Km 100 e 103
GPM: Macerata (280m – 3a cat. – 4,9 Km al 3,7% – Km 150,9) tra le 15.40 e le 16.03; Potenza Picena (188m – 3a cat. – Km 194,3) tra le 16.42 e le 17.11
ARRIVO: a Porto Recanati, in Corso Matteotti (Palazzo Lucangeli), tra le 16.59 e le 17.30
QUARTIERTAPPA: ex scuola Diaz, Corso Matteotti
PERCORSI INTERNI: Civitanova Marche (Via Martiri di Belfiore, Via Moro, Viale Matteotti), Macerata (Corso Cairoli), Porto Recanati (cavalcavia Galilei, Viale dei Cementieri, Via Rossini, Via Verdi, Via De Gasperi, Corso Matteotti / traguardo, Via Pastrengo, Via del Sole)

13a TAPPA: PORTO RECANATI – CESENATICO (223 Km)

RADUNO DI PARTENZA: Piazza Giovanni XXIII
VIA VOLANTE: ore 11.30, SS 16
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Mercato Saraceno (Km 176,3), tra le 15.48 e le 16.15
ZONA RIFORNIMENTO: La Siligata, tra i Km 99 e 102
GPM: Perticara (665m – 2a cat. – 7,6 Km al 5% – Km 161,6) tra le 15.26 e le 15.52; Barbotto (514m – 2a cat. – 4,7 Km al 7,8% – Km 181) tra le 15.54 e le 16.23
ARRIVO: a Cesenatico, in Piazza Marconi, tra le 16.56 e le 17.31
PERCORSI INTERNI: Cesenatico (loc. Sala, Via Canale Bonificazione, Via Fossa, loc. Valverde, Viale Dante, Viale Carducci, Piazza Marconi)

14a TAPPA: FERRARA – ASOLO (205 Km)

RADUNO DI PARTENZA: viale Cavour e Largo Castello
VIA VOLANTE: ore 12.40, Via Padova (SS 16)
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Asolo – Piazza Garibaldi (Km 124,9), tra le 15.02 e le 15.22
ZONA RIFORNIMENTO: Castelfranco Veneto, tra i Km 103 e 106
GPM: Monte Grappa (1675m – 1a cat. – 18,9 Km al 7,9% – Km 164,3) tra le 16.00 e le 16.26
ARRIVO: ad Asolo, in Viale Tiziano Vecellio (fraz. Casella), tra le 16.59 e le 17.32
PERCORSI INTERNI: Rovigo (Via Circonvallazione Ovest), Padova (Via Battaglia, Via Adriatica, Via Goito, Via Cernaia), Asolo (loc. Casella, Via Castellana, Via Schiavonea-Marosticana, Viale Tiziano Vecellio / traguardo, Via Foresto Nuovo, Via Browning, Piazza Garibaldi / traguardo volante, Via Canova, Via Foresto Casonetto)
Siti dedicati: www.comune.fe.it/index.phtml?id=1943,
www.ferraraterraeacqua.it/sito?lang=IT&eventi=10&nav=6&scheda=478

15a TAPPA: MESTRE – MONTE ZONCOLAN (222 Km)

VIA VOLANTE: ore 11.25, SS 13
MEDIE PREVISTE: 35 – 39 Km orari
T.V.: Paularo (Km 178,5), tra le 15.59 e le 16.30
ZONA RIFORNIMENTO: Spilimbergo, tra i Km 103 e 106
GPM: Sella Chianzutan (955m – 2a cat. – 10,9 Km al 5,3% – Km 143,6) tra le 15.05 e le 15.31; Passo Duron (1069m – 1a cat. – 4,3 Km al 9,8% – Km 182,8) tra le 16.06 e le 16.38; Sella Valcalda (958m – 2a cat. – 6,5 Km al 6,2% – Km 202) tra le 16.35 e le 17.11; Monte Zoncolan (1730m – arrivo – 10,1 Km al 11,9%)
ARRIVO: sul Monte Zoncolan (culmine salita), tra le 17.06 e le 17.45
QUARTIERTAPPA: Rifugio Aldo Moro, Monte Zoncolan (zona impianti)
PERCORSI INTERNI: Roncade (Via Giovanni XXIII, Via Roma, Via Cà Morelli), Oderzo (Piazza Grande), Pordenone (Via Udine), Paularo (Via Roma, Piazza Iulia, Via Sbrizzai, Via San Vito), Ovaro (Via Caduti 2 Maggio, Via Don Cortiula, Via delle Scuole, Via Liiaris)
Siti dedicati: www.girofvg.com/11039/giro-italia-2010-in-fvg-presentato-il-ricco-programma.html

Lunedì 24 maggio – giorno di riposo

16a TAPPA: SAN VIGILIO DI MAREBBE – PLAN DE CORONES (cronometro individuale – 12,9 Km)

PARTENZA PRIMA CORRIDORE: ore 10.00, Strada Plan de Corones
MEDIE PREVISTE: 15-19 Km orari
RILEVAMENTO TEMPI INTERMEDI Passo Furcia – bivio Plan de Corones (Km 7,6)
GPM: Plan de Corones (2273m – arrivo – 12,9 Km al 8,4%)
ARRIVO: quello dell’ultimo corridore è previsto sul Plan de Corones, alle ore 17.15 circa. Previsti circa 45 minuti di gara.
QUARTIERTAPPA: Ristorante Kron
Siti dedicati: www.plandecorones.com/it/giro, www.alplanevents.it/start.php?page=2010_giro_default&lang=IT

17a TAPPA: BRUNICO – PEIO TERME (173 Km)

VIA VOLANTE: ore 12.50, SS 49
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
T.V.: Malè (Km 147,9), tra le 16.26 e le 16.49
ZONA RIFORNIMENTO: Vilpiano, tra i Km 82 e 85
GPM: Passo delle Palade (1523m – 1a cat. – 18,9 Km al 6,6% – Km 106,3) tra le 15.25 e le 15.42
ARRIVO: a Peio Terme, Via delle Acque Acidule, tra le 17.03 e le 17.30
PERCORSI INTERNI: Bressanone (Via Dante, Via Vittorio Veneto) Peio Terme (loc. Celledizzo, Via Riva, loc. Cogolo, Via Roma, Via Colombo, Via San Camillo de Lellis, Via delle Acque Acidule)
Siti dedicati: www.alplanevents.it/start.php?page=2010_giro_default&lang=IT,

18a TAPPA: LEVICO TERME – BRESCIA (140 Km)

VIA VOLANTE: ore 13.55, SP. 228
MEDIE PREVISTE: 40 – 44 Km orari
T.V.: Toscolano Maderno (Km 96,4), tra le 16.06 e le 16.19
ARRIVO: a Brescia, in Via XX Settembre, tra le 17.05 e le 17.24
PERCORSI INTERNI: Toscolano Maderno (Viale d’Annunzio), Salò (Via Trento, Viale Landi, Piazza Carmine, Via Brunati, Via Calsone, Largo Alighieri, Via Garibaldi, Viale Bossi, Via Umberto I, Via Sant’Anna), Brescia (Viale della Bornata, Viale Venezia, Viale delle Mille Miglia, Piazzale Arnaldo, Via Spalto San Marco, Via Vittorio Emanuele II, Via San Martino della Battaglia, Piazza Martiri di Belfiore, Galleria Tito Speri, Via Pusterla, Via Da Vinci, Via Tartaglia, Via Fratelli Ugoni, Piazza della Repubblica, Via XX Settembre)
Siti dedicati: www.bresciagiro.it/home.html

19a TAPPA: BRESCIA – APRICA (195 Km)

RADUNO DI PARTENZA: Piazza Arnaldo
VIA VOLANTE: ore 12,10, Via Valcamonica (SS 11)
MEDIE PREVISTE: 35 – 39 Km orari
T.V.: Corteno Golgi (Km 105,8), tra le 14.52 e le 15.11
ZONA RIFORNIMENTO: Sonico, tra i Km 90 e 93
GPM: Aprica (1173m – 2a cat. – 13,9 Km al 3,5% – Km 112,9) tra le 15.03 e le 15.23; Trivigno (1608m – 1a cat. – 11 Km al 7,6% – Km 130,2) tra le 15.30 e le 15.53; Passo del Mortirolo (1854m – 1a cat. – 12,8 Km al 10,1% – Km 162,4) tra le 16.19 e le 16.48
ARRIVO: ad Aprica, in Corso Roma, tra le 17.10 e le 17.44
PERCORSI INTERNI: Edolo (Via Folonari, Piazza Martiri della Libertà, Via Porro, Viale Derna, Via Treboldi), Corteno Golgi (Via Schivardi, Via Cavour, Via Nazionale), Aprica (Via Nazionale, Corso Roma / traguardo, Via Valtellina), Tovo di Sant’Agata (Via Roma, Via Stelvio), Mazzo di Valtellina (Via Roma, Via Mortirolo, Via Albertinelli, Via Pedenali, Via alle Cà, Via Castello)
Siti dedicati: www.bresciagiro.it/home.html

20a TAPPA: BORMIO – PONTE DI LEGNO / TONALE (178 Km)

VIA VOLANTE: ore 12.20, Via Milano (SS 38)
MEDIE PREVISTE: 34 – 38 Km orari
T.V.: Santa Caterina Valfurva (Km 135,6), tra le 15.54 e le 16.19
ZONA RIFORNIMENTO: Livigno, tra i Km 87 e 89
GPM: Forcola di Livigno (2315m – 1a cat. – 18 Km al 7,1% – Km 72,8) tra le 14.14 e le 14.28; Passo di Eira (2211m – 2a cat. – 6,2 Km al 6,4% – Km 93,6) tra le 14.47 e le 15.05; Passo di Foscagno (2291m – 3a cat. – 4,6 Km al 5,9% – Km 100,5) tra le 14.58 e le 15.17; Passo di Gavia (2618m – CIMA COPPI – 24,9 Km al 5,6% – Km 148,8) tra le 16.14 e le 16.42; Passo del Tonale (1883m – arrivo – 12,1 Km al 5,2%)
ARRIVO: al Passo del Tonale, tra le 17.01 e le 17.34
PERCORSI INTERNI: Livigno (Via Forcola, Via Tresenda, Via Compart, Via Palipert, Via Florin, Via Freita, Via Borch, Via Pedrana, Via Vinecch, Via Isola, Via Bondi), Bormio (Via per Premadio, Via Stelvio, Via Morcelli, Via Monte Cristallo), Ponte di Legno (Via Statale Passo Gavia, Via Battisti, Corso Trieste, Via Nazionale)

21a TAPPA: VERONA – VERONA ( cronometro individuale – 15 km)

PARTENZA PRIMA CORRIDORE: ore 14.00, Corso Porta Nuova
MEDIE PREVISTE: 45 – 49 Km orari
RILEVAMENTO TEMPI INTERMEDI: Torricelle (Km 8,5)
ARRIVO: quello dell’ultimo corridore è previsto a Verona, all’Arena, alle ore 17.20 circa. Previsti circa 19 minuti di gara.
PERCORSI INTERNI: Verona (Corso Porta Nuova, Circonvallazione Raggio di Sole, Via del Fante, Via del Pontiere, Via Pallone, Ponte Aleardi, Via Torbido, Via Barana, Via Caroto, Via Torricelle, Via Santa Giuliana / GPM, Via dei Colli, Via Marsala, Via Nievo, Via D’Annunzio, Viale Bixio, Lungadige Matteotti, Ponte della Vittoria, Via Diaz, Corso Cavour, Via Roma, Piazza Bra, Arena)

a cura di Mauro Facoltosi

La planimetria del Giro 2010 (www.gazzetta.it)

La planimetria del Giro 2010 (www.gazzetta.it)

LA PERFEZIONE DELL’INGEGNERE

aprile 28, 2010 by Redazione  
Filed under News

L’ingegner Pinotti si aggiudica il prologo di apertura del Tour de Romandie precedendo la rivelazione Sagan di appena 1”, Rooy e Rogers, primo dei grandi nomi, di 3”. Tutti gli altri parecchio indietro consderata la lunghezza della corsa, ancora male Basso che non ritrova la gamba a cronometro.

Foto copertina: la grinta di Pinotti nell’affrontare il prologo di Porrentruy (foto Keystone)

Quando la gare sono di appena 4 km ogni errore rischia di diventare un ostacolo insormontabile. Se aggiungiamo poi che l’elenco partenti presenta diversa corridori in lizza per la prima maglia di leader l’unico modo per aggiudicarsi una gara rischia di essere una corsa perfetta.

E come ogni ingegnere che si rispetti il nostro Pinotti ha inscenato una gara senza sbavature, una precisione impreziosita da quel distacco di appena 92 centesimi. A piazzarsi alle spalle del campione italiano è lo slovacco della Liquigas Sagan, ormai non più nuovo a questi piazzamenti di spessore che, però, sorprendono sempre di più vista la grande competitività che distingue il corridore in maglia verde fin da inizio stagione.

Niente da fare per il resto della ciurma guidata da Rooy e Rogers insieme a 3” e che, tutto sommato. salvano la baracca. Un po’ più deludenti i risultati di Kreuziger (6”), Valverde (7”), Menchov e Karpets (10”), mentre, per continuare su termini marinareschi, a naufragare in quel di Porrentruy è Ivan Basso che ogni giorno di più dimostra di non riuscire a ritrovare quella gamba e quella condizione che lo rendevano uno dei migliori contro tempo nel periodo pre-squalifica: il corridore varesino colleziona ben 16” di ritardo in appena 4 km. E’ un’enormità prendere 4” al km se vuoi competere con i migliori.

Il campione italiano contro il tempo corona così un periodo abbastanza felice per lui dopo i risultati ottenuti alla Vuelta al Pais Vasco, ma soprattutto corona un periodo di di cinque anni in cui, a fronte di ottimi risultati ottenuti all’interno della penisola, corrispondevano piazzamenti meno importanti all’estero.

Il corridore di Lovere si candida così per un piazzamento sul podio (risultato già ottenuto col terzo posto del 2008) con un pensierino rivolto alla vittoria finale non così impossibile come l’albo d’oro lo farebbe apparire. Alla fine della corsa manca ancora una cronometro di media lunghezza abbastanza favorevole all’ingegnere italiano che potrebbe guadagnare ulteriori secondi sui big da poter gestire in quelle poche tappe davvero impegnative presenti lungo il percorso, considerando anche che molti dei nomi importanti non vorranno spremersi a tutta per puntare di più sul Giro d’Italia che inizia fra meno di un mese, mentre il campione italiano non disdegnerebbe per nulla un prestigiosissimo primo posto in terra elvetica anche a discapito di una vittoria di tappa in terra italica.

Andrea Mastrangelo

Pinotti in giallo: è italiano il primo leader del Tour de Romandie 2010 (foto AFP)

Pinotti in giallo: è italiano il primo leader del Tour de Romandie 2010 (foto AFP)

27-04-2010

aprile 28, 2010 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

TOUR DE ROMANDIE
L’italiano Marco Pinotti (Team HTC – Columbia) si è imposto nel prologo, circuito a cronometro di Porrentruy, percorrendo 4,3 Km in 05′17″, alla media di 48,833 Km/h. Ha preceduto di 1″ lo slovacco Sagan e 4″ il francese Roy. Ivan Basso (Liquigas-Doimo) è 77° a 16″.

SUBIDA AL NARANCO
Lo spagnolo Santiago Pérez (Loule – Louletano) si è imposto nella corsa spagnola percorrendo 149 Km in 3h47′48″, alla media di 39,245 Km/h. Ha preceduto di 2″ il connazionale Antuña e di 7″ il colombiano Laverde. Miglior italiano Pasquale Muto (Miche), 5° a 31″.

Larrivo di Santi Perez sullAlto del Naranco (Rafa Carbonero)

L'arrivo di Santi Perez sull'Alto del Naranco (Rafa Carbonero)

LE TOUR DE BRETAGNE CYCLISTE – TROPHEE DES GRANITIERS
Il francese Benoit Daeninck (Roubaix Lille Metropole) si è imposto nella terza tappa, Saint Malo – Saint Gildas des Bois, percorrendo 185,5 Km in 4h22′48″, alla media di 42,351 Km/h. Ha preceduto di 1″ il belga Serry e il francese Fonseca. L’olandese Jetse Bol (Rabobank Continental) conserva la maglia di leader, con 11″ sul francese Le Bon e sull’olandese Oostlander.

Larrivo vincente di Daeninck (Fabrice Lambert/sportbreizh.com)

L'arrivo vincente di Daeninck (Fabrice Lambert/sportbreizh.com)

GIRO DELLE REGIONI
L’italiano Angelo Pagani si è imposto nella seconda ed ultima tappa, San Piero in Bagno – Acquapartita di Bagno di Romagna, percorrendo 154,1 Km in 4h08′12″, alla media di 37,752 Km/h. Ha preceduto di 27″ l’italiano Enrico Battaglin e il bielorusso Papok. Battaglin si impone in classifica con 7″ sullo sloveno Tratnik e 37″ su Pagani.

TOUR DE KOREA
Il coreano Hyo Suk Gong (Seoul Cycling) si è imposto nella sesta tappa, Sangju – Gumi, percorrendo 53,2 Km in 1′12′08″, alla media di 44,251. Ha preceduto allo sprint il cinese Da Jiao e l’iraniano Alizadeh. Il corridore di Hong Kong Yeung Ying Hon (Hong Kong China National Team) conserva la maglia di leader, con 2′03″ sullo statunitense Friedman e 2′11″ sull’uzbeko Shaekhov.

JELAJAH MALAYSIA
Il malaysiano Mohd Shahrul Mat Amin (Angkatan Tentera Malaysia Team) si è imposto nella prima tappa, Kuala Selangor – Teluk Batik, Lumut, percorrendo 192,4 Km in 4h19′37″, alla media di 44,465 Km/h. Ha preceduto di 2″ e 14″ i connazionali Fallanie Ali e Rusli, distanziati in classifica di 3″ e 20″.

La premiazione del primo vincitore della prima tappa (thestar.com.my)

La premiazione del primo vincitore della prima tappa (thestar.com.my)

IL GIRO CHE VED…RAI

aprile 27, 2010 by Redazione  
Filed under Approfondimenti

Presentato in conferenza stampa negli studi RAI di Corso Sempione a Milano il palinsesto della televisione pubblica italiana per il Giro. Molte le novità, oltre alle conduzioni di alcuni programmi storici e alla diretta delle tappe, soprattutto per l’offerta di nuovi canali Raisport che entreranno in funzione proprio in occasione della gara organizzata da RCS-Gazzetta dello Sport.

Novità a non finire in casa Rai in occasione del Giro d’Italia 2010. Il palinsesto per la corsa rosa è stato presentato lunedì mattina nello studio televisivo TV3 della RAI in Corso Sempione a Milano (lo stesso di “Che tempo che fa” e “Glob-L’Osceno del Villaggio”) davanti a un folto numero di giornalisti e alle massime cariche dirigenziali Rai e Rcs.

A maggio sarà proposto un palinsesto molto ricco, programmato su diversi canali televisivi digitali, di cui due saranno aperti proprio in occasione del Giro d’Italia (Raisport 1 e, dal 18 maggio, Raisport 2) e che, insieme ai già esistenti Raitre e Raisport Più, faranno parte del pacchetto di canali dove saranno trasmessi i programmi dedicati alla corsa ciclistica italiana più importante e famosa.

Il direttore del Giro Angelo Zomegnan ha annunciato la programmazione, dal punto di vista agonistico, di ben 520 controlli antidoping, di cui la metà saranno effettuati a sorpresa. Un passo avanti, secondo RCS, nella lotta al doping, sperando che – sottolinea Zomegnan alla fine del suo intervento – “la mamma degli imbecilli non sia più sempre incinta”.

Tornando alla RAI, il primo programma giornaliero sarà TGSport, in onda su Raisport Più alle ore 9, che proporrà la sintesi della frazione precedente.
Confermata la rubrica Si Gira, che quest’anno sarà trasmessa sia da Raitre, sia da Raisport Più, alle 12.25. Condurranno Marino Bartoletti e Arianna Secondini con la partecipazione di Claudio Pasqualin e Gigi Sgarbozza.
La diretta delle varie frazioni sarà divisa in due appuntamenti quotidiani, Anteprima Giro (ore 14) e Giro Diretta (ore 15.15), trasmessi il primo su Raisport Più (il secondo anche su Raitre), entrambi col commento tecnico di Davide Cassani e la cronaca di Francesco Pancani, che da quest’anno ha presto il posto di Auro Bulbarelli, nominato lo scorso ottobre vice direttore di Raisport. Interveranno in corsa dalle motocronaca Andrea De Luca e Paolo Savoldelli, che prende il posto di Paolo Bettini, mentre le interviste all’arrivo saranno curate da Alessandra De Stefano che, dalle 17, sarà la prima donna a condurre lo storico Processo alla Tappa. In onda su Raitre e Raisport Più, avrà come ospiti fissi i giornalisti Gianni Mura e Beppe Conti e l’ex professionista Silvio Martinello, che si occuperà della “moviola” delle fasi salienti della tappa appena conclusa.
Anche quest’anno non mancherà TG Giro, trasmesso alle ore 20 su Raisport Più. Condotto da Alessandro Fabretti e Davide Cassani, con la partecipazione di Gianni Mura, proporrà il riassuto della tappa del giorno, condito da servizi giornalistici e dalla trasmissione d’immagini inedite.
Ultimo appuntamento a notte fonda quando, all’1, sarà trasmesso un altro programma consueto, Gironotte, anche quest’anno condotto da Davide Novelli e curato da Arianna Secondini. Si tratterà di un’ulteriore sintesi della tappa, unita a commenti di atleti, tecnici ed esperti.

Un’altra novità importante sarà costituita dall’appuntamento fisso “Bar-Toletti”, rubrica proposta all’interno di “Si Gira” e nella quale si parlerà di eno-gastronomia, cultura e, ovviamente di ciclismo, in una maniera molto leggera e semplice, spesso ironica.

Ma il Giro non è solamente televisione e, “mamma Rai” offrirà anche l’opportunità di seguire la corsa rosa anche dalla radio e sul web. Su Radio1 ecco “Tutti al Giro”, programma condotto da Paolo Belli e Georgia Luzi in accompagnamento alla tradizionale telecronaca dalla moto di Giovanni Scaramuzzino, Massimo Ghirotto e Antonello Orlando. “Tutti al Giro” andrà in onda dal lunedì al venerdi, a partire dalle 16:30.

Sul web si potrà vedere la tappa in alta definizione sul sito http://www.giroditalia.rai.it e, come sperimentato già in occasione del Giro del Centenario, sarà data agli utenti la possibilità di interagire con la redazione Rai in diretta, con Pietro Plastina che porgerà a Pancani e Cassani le domande postate dagli appassionati.

Infine, grazie a Raitrade, la società che ha lo scopo di diffondere il Made in Italy nei vari settori dell’audiovisivo, il Giro esporterà l’Italia nel mondo. L’anno scorso, la telecronaca in diverse lingue ha permesso all’edizione del centenario di ottenere un’audience di 250 milioni di telespettatori in tutti i continenti: per il 2010 si cercherà di migliorare questo prestigioso risultato.

Andrea Giorgini

Un momento della presentazione del palinsesto RAI (foto di Andrea Giorgini)

Un momento della presentazione del palinsesto RAI (foto di Andrea Giorgini)

26-04-2010

aprile 27, 2010 by Redazione  
Filed under Ordini d'arrivo

LE TOUR DE BRETAGNE CYCLISTE – TROPHEE DES GRANITIERS
L’olandese Martijn Keizer (Rabobank Continental) si è imposto nella seconda tappa, circuito a cronometro di Saint Ouen, percorrendo 10 Km in 12′43″, alla media di 47,182 Km/h. Ha preceduto di 3″ i francesi Le Bon e Baldo. L’olandese Jetse Bol (Rabobank Continental) conserva la maglia di leader, con 11″ su Le Bon e 14″ sull’olandese Oostlander.

GIRO DELLE REGIONI
L’italiano Enrico Battaglin si è imposto nella prima tappa, circuito di Montefiascone, percorrendo 139,5 Km in 3h18′, alla media di 42,272 Km/h. Ha preceduto di 1″ lo sloveno Tratnik e di 11″ il portoghese Gonçalves.

Larrivo di Battaglin a Montefiascone (www.primaveraciclistica.com)

L'arrivo di Battaglin a Montefiascone (www.primaveraciclistica.com)

VUELTA CICLISTA A LA RIOJA (disputata il 25)
Lo spagnolo Angel Vicioso (Andalucia-Cajasur) si è imposto nella corsa spagnola, percorrendo 199,5 Km in 5h35′10″, alla media di 35,713 Km/h.
Ha preceduto i connazionali Aitor Perez (allo sprint) e Marcos Garcia (di 17″).

Il successo di Vicioso nella Vuelta Ciclista a la Rioja (www.sportweek.nl)

Il successo di Vicioso nella Vuelta Ciclista a la Rioja (www.sportweek.nl)

TOUR DE KOREA
Il coreano Seon Ho Park (Seoul Cycling) si è imposto nella quinta tappa, Dangjin – Ochang, percorrendo 84 Km in 1h49′12″, ad una media di 46,154 Km/h. Ha preceduto allo sprint i connazionali Hyun Shin e Baek Park. Il corridore di Hong Kong Yeung Ying Hon (Hong Kong China National Team) conserva la maglia di leader, con 1′57″ sul coreano Hong Yoo e 2′03″ sullo statunitense Friedman.

Pagina successiva »