Clicca qui per tornare alla Home Page...
Clicca qui per tornare alla Home Page...
Ciclismo
on line
GIOVENTU' PREGIATA a cura di Cristina Manzolini
IL GIRO DI CENT'ANNI FA di M. Facoltosi
Diario di talento*
ISCRIVITI
Parole da cercare
In
Tipo di ricerca
Archivio/1



Miloty Suiveurs
Sito realizzato con

Vuoi un sito esportal?
Altri siti Esportal
Canottaggio Vero
Genoasamp
Liguria Sport

Visita Genova
Zenazone
Home  >  Diario di talento*  >  Venerdì 8 agosto 2003
Venerdì 8 agosto 2003
----------------------
***DIARIO DI TALENTO***
----------------------

------------------------------------------------
*CON LA NAZIONALE MAGGIORE AL QINGHAI LAKE TOUR*
-----------------------
DOPO DUE GIORNI IN CINA
"ALLENAMENTI DI DUE ORE PER AMBIENTARCI
DOPODOMANI SI COMINCIA A GAREGGIARE"

-----------------------

** - sms dalla cina - **

Ciao a tutti,
Ed eccomi in Cina! Sono a Xining, che è una città caotica, macchine, moto, bici, gente dappertutto... Ieri, oggi e anche domani allenamento di due ore per favorire l'adattamento. Dopodomani si comincia: tappa piatta di 90 km, 110 atleti partenti. L'aria sottile perchè si corre ad altitudini mai inferiori ai 2400 metri... Mi trovo bene sia con Fabbri, il nostro tecnico, sia con i compagni, in genere sto vivendo un'ottima esperienza, che rimarrà. A presto.



Damiano Cunego

(Venerdì 8 agosto 2003)


------------------------------------------------
*CON LA NAZIONALE MAGGIORE AL QINGHAI LAKE TOUR*
-----------------------
OGGI DAMIANO E' PARTITO PER LA CINA
"VI RACCONTO IL MIO RAPPORTO CON L'AZZURRO"

-----------------------


E' martedì, è il primo pomeriggio, il nostro 'diarista' lascia Cerro Veronese alla volta di Salice Terme dove troverà gli altri azzurri della selezione per il Qinghai Lake Tour. Prima di partire ci ha lasciato qualche riga sul suo rapporto con la Nazionale, che va ben oltre la pur determinante vittoria iridata del 1999: dal quarto posto al Giro di Svizzera dello stesso anno alle polemiche per l'esclusione ingiustificata dal gruppo azzurro per la rassegna mondiale di Lisbona 2001, il suo anno più fruttuoso tra gli under. Storia in due puntate di Cunego in azzurro scritta da Damiano quando il veronese sta ormai indossando la sua prima casacca azzurra da professionista. Il brano completo.


Ciao a tutti,
Ormai ci siamo: quando leggerete queste righe sarò già partito per Salice Terme, dove sarà il ritrovo di noi azzurri in partenza per la Cina. A casa mi sono sempre allenato con costanza, ma da tre giorni a questa parte ho ridotto l'intensità delle sedute per consentirmi il recupero. L'appuntamento con la maglia azzurra è importante per me, perchè la indosso per la prima voglia da professionista e non solo per un giorno, ma in una gara di addirittura sette giorni. La mia prima volta con la Nazionale, ma erano le selezioni giovanili, è stata nel 1999 da juniores, quando disputai il Giro di Svizzera terminando quarto. Successivamente venne il Campionato del Mondo della mia mitica città, Verona, sul circuito delle Torricelle, dove raccolsi il mio successo più significativo. Il mio primo anno da under, il 2000, non ottenni convocazioni perchè era il tempo dell'esame di maturità ed ero impegnato. L'anno successivo è stato invece un anno d'oro. Nel 2001 ho raccolto tre vittorie, e poi: terzo al Giro delle Regioni, secondo al Palio del Recioto a Negrar, vicino casa, primo di diversi piazzamenti in gare internazionali, quindi secondo al Giro della Valle d'Aosta, infine la partecipazione a due gare a tappe come Giro delle Ardenne e Montpellier-Barcellona. Ciononostante non sono stato convocato in azzurro per il Campionato del Mondo under 23 di Lisbona, una scelta che ha scatenato grosse polemiche e indotto il secondo sponsor della mia squadra, che era la Zalf Desireè-Euromobil, quindi l'Euromobil, a togliere la sponsorizzazione lasciando il ciclismo. Per me inizialmente è stata una delusione, poi però ho capito che non serviva prendersela, anche perchè a differenza di tanti miei coetanei che rimanevano dilettanti io sarei passato professionista.



Damiano Cunego

(6-8 agosto 2003)



-----------------
- Diario di talento -
-----------------

  Indietro
Il Diario del nostro Damiano Cunego con cui 'Il Ciclismo.it' è nato e cresciuto


La Redazione

Risultati
Tutti i sondaggi
Copyright © Il Ciclismo
Powered by Zenazone snc - Tel. 010 86.05.630