Clicca qui per tornare alla Home Page...
Clicca qui per tornare alla Home Page...
Ciclismo
on line
GIOVENTU' PREGIATA a cura di Cristina Manzolini
IL GIRO DI CENT'ANNI FA di M. Facoltosi
Diario di talento*
ISCRIVITI
Parole da cercare
In
Tipo di ricerca
Archivio/1



Miloty Suiveurs
Sito realizzato con

Vuoi un sito esportal?
Altri siti Esportal
Canottaggio Vero
Genoasamp
Liguria Sport

Visita Genova
Zenazone
Home:  >  News Corridori
PROFESSIONAL TEAMS:
I COLPI DI MERCATO
PER IL 2009

Grandissimi ingressi in campo Professional avranno luogo nel 2009, moltissime le squadre che hanno investito ingenti capitali innalzando di molto il livello medio dei partecipanti.
La novità più interessante quella della Katyusha, che ha rilevato la licenza Tinkoff e ha costruito una squadra che non ha nulla da invidiare alle squadre che concorreranno nel Pro Tour.
Il servizio di
Andrea Mastrangelo.

.:nella foto Bettini, Carlos Sastre, colpo di mercato della neonata Cervelo per il 2009.

Grandissimi ingressi in campo Professional avranno luogo nel 2009, moltissime le squadre che hanno investito ingenti capitali innalzando di molto il livello medio dei partecipanti.
La novità più interessante quella della Katyusha, che ha rilevato la licenza Tinkoff e ha costruito una squadra che non ha nulla da invidiare alle squadre che concorreranno nel Pro Tour.

Tanti altri nuovi tema sono nati in questo mercato, per molti di loro però è ancora incerto se saranno parte del Pro Tour o Continental, parliamo di ISD-Danieli, squadra di Citracca e Floreani che avrà in ammiraglia i fratelli Algeri e Luca Scinto, la Cervelo e la Knauff , dove lavorerà Martinelli.

AGRITUBEL - La società francese ha operato in modo importante nel mercato, acquistando Dessel dall’AG2R. Cyril è un corridore che sa difendersi bene nelle tappe di montagna e due anni fa aveva ottenuto buoni risultati al Tour, arrivando a vestire la maglia gialla per un giorno e concludendo settimo nella generale. Le vittorie più importanti sono state un Giro del Mediterraneo, e un Tour de l’Ain, ottenuti tutti nel suo anno magico, il 2006. Dalla Cofidis è giunto Huguet, giovanissimo corridore francese che nonostante sia solo alla terza stagione vanta già dei piazzamenti interessanti da professionista e tre vittorie fra gli elite. Alla squadra si è aggiunto anche Le Boulanger, dalla FDJ, Yoann è un corridore da fughe, che si difende bene sulle salite non troppo dure, il risultato migliore in un GT è stato una ventiduesima piazza al Giro, oltre a dei piazzamenti ottimi come un secondo posto al Trofeo dello Scalatore.

Alla squadra si sono poi aggiunti due neoprofessionisti: B.Feillu, da non confondere con Roman che vestì la maglia gialla per qualche giorno all’ultima Grand Boucle, e Cousin.

BMC RACING - La società americana ha effettuato alcuni acquisti mirati a completare una rosa già abbastanza competitiva coi vari Cruz, Moos, Miller. L’acquisto più altisonante è il tedesco Marcus Zberg, arrivato dalla Gerolsteiner, che fu campione svizzero nel 2000, vinse una Milano-Torino nel 1999 e un Frankfurt nel 2001, nel ’99 giunse secondo al Mondiale, alla Plouay e alla Nizza, nel 2004 arrivò secondo al Grippigen. I principali terzi posti sono una Sanremo, un Frankfurt, una Tre Valli e un Amstel. A seguirlo dalla squadra tedesca anche Frank, giovanissimo corridore svizzero, passato professionista nel 2008 con la Gerolsteiner. Gli altri acquisti sono Stalder, dalla Volksbank, Frei dall’Astana e il neoprofessionista Beyer.

CERAMICA FLAMINIA - Il team di Roberto Marrone si è rafforzato molto con l’ultimo mercato, dopo aver riscoperto Simeoni, che dall’idea di ritirarsi è diventato campione italiano, la società ha acquistato Giuseppe Caruso, al rientro dopo la squalifica causata da OP, il corridore siciliano a dire il vero ha già vestito la casacca rosso-bianco-nera nelle ultime gare 2008, provocando i rimpianti della Lampre che non ha potuto schierarlo, per via delle stesse vicissitudini di doping, dopo averlo acquistato. Dall’Acqua&Sapone è giunto Gentili, corridore di grande esperienza con i suoi dodici anni di professionismo. Per lui negli ultimi anni una tappa all’Euskal Bizikleta e un’Internationale Bayern-Rundfahrt.

Dalla NGC sono giunti invece Nosotti ed Enrico Rossi, protagonista nelle gare di fine stagione 2008. Il corridore di Torriana è passato prof nel 2007, dopo aver conquistato, sempre con la NGC “Dilettanti” sette corse nel 2006. L’ultimo innesto è Bernardo Riccio, passato professionista quest’anno con la Tinkoff.





COFIDIS - Retrocessa dal giro Pro Tour, la Cofidis , ha dovuto far fronte a numerose cessioni, gli innesti più importanti quelli di Kern, valido cronoman e Pauriol, dalla Credit Agricole, Sijmens, ottimo corridore per il paves, con all’attivo un terzo posto alla Freccia del Brabante nel 2004, una tappa al Giro della Vallonia un GP Pino Cerami, oltre ad alcune corse minori, e Usov, giunto dall’AG2R, il bielorusso, è un discreto velocista, con numerosi piazzamenti al Giro, un terzo posto al Plouay, una vittoria al Cala Millor e molte altre gare di secondo piano.

CSF-NAVIGARE - La società di Reverberi, come da molti anni a questa parte, ha deciso di puntare tutto sui giovani ingaggiando cinque neoprofessionisti. Si tratta di Stortoni, Gaia, Pavarin, Zen e Bisolti, vincitore del Giro della Val d’Aosta 2006.

KATYUSHA - Il team più attivo sul mercato è stato quello di Omar Piscina, che cambia la sua denominazione da Tinkoff a Katyusha, mantenendo la sua sede in Russia. L’acquisto migliore è l’australiano McEwen, reduce da una stagione non brillantissima, il canguro, è chiamato a dimostrare di on essere entrato nella fase calante della sua carriera, dopo undici tappe al Tour e dodici al Giro, oltre a due campionati australiani e tre Parigi-Bruxelles, siamo sicuri che saprà ritrovarsi e dare ancora filo da torcere negli arrivi compatti.

Un altro corridore che dovrà dimostrare di non essere stato solo un gran fuoco di paglia è Pozzato, arriva dalla Liquigas, dove, dopo aver fatto pensare che fosse la stagione giusta, si è perso tra le strade tortuose del Belgio senza più riuscire a ritrovarsi. Pippo nella sua carriera ha vinto una Sanremo, una Tirreno-Adriatico, un Amburgo, un Het Volk, due Laigueglia, un Matteotti e un Giro del Lazio, oltre due terzi posti a Laigueglia e Amburgo. Tutto questo non può essere frutto della sola fortuna e siamo certi che Filippo saprà dare dimostrazione di ciò senza le eccessive pressioni che gli imponeva un team Pro Tour.

LANDBOUWCREDIT - L’acquisto più importante della società belga è Sven Nys, stella della Mountain Bike, che ha già vinto la prima gara del Coppa del Mondo con la maglia di campione belga sponsorizzata dal nuovo team. La Landbowcredit ha investito molto su corridori che prediligono le corse sul paves, dalla Mitsubishi è giunto un ottimo gregario per le corse del nord come Geert Verheyen, mentre dalla Topsport è stato ingaggiato un altro belga Barbè. Dalla Scott-American Bief è arrivato il francese Flahaut, 4 vittorie all’attivo tutte ottenute in gare di secondo piano. L’ultimo innesto è stato il giovanissimo belga, classe ’88, Bertrand, strappato alla Bodysol.

LPR- Un nuovo gioiello è stato aggiunto alla squadra di Bordonali, che già presentava Di Luca in rosa, stiamo parlando di Alessandro Petacchi, Alejet, che dopo la sospensione per doping ha firmato la Lpr. Il corridore spezzino in carriera ha vinto 4 tappe al Tour e 24 al Giro, vestendo per 6 giorni la maglia rosa, nel 2005 ha trionfato a Sanremo, dove l’anno successivo è giunto secondo. Sempre nel 2005 p arrivato secondo alla Tirreno-Adriatico, mentre nel 2003 si era piazzato secondo alla Parigi-Tours. Più di cento vittorie in dodici anni di carriera, numeri da grande che saprà giustificare anche il prossimo anno in questa nuova squadra.

Dalla Cinelli è gunto un ex compagno di Petacchi alla Fassa, Lorenzo Bernucci, vincitore rocambolescamente di una tappa al Tour, con arrivo a Nancy, nel 2005. Tra i piazzamenti può vantare due secondi posti a Laigueglia e Tre Valli, ma soprattutto un terzo ad una Zurigo.

Con la Lpr il prossimo anno passerà professionista il giovane, campione italiano Under23, Damiano Caruso.

DIQUIGIOVANNI - Già da qualche mese, il team di Gianni Savio, ha potuto contare sull’apporto di Scarponi, il corridore di Jesi si appresta a correre la settima stagione da professionista. Nel suo palmares un Giro della Pace, una settimana lombarda e una Coppi e Bartali, oltre a ottimi piazzamenti nelle classiche, quarto alla Freccia, settimo alla Liegi, e nono a Zurigo.

Oltre a lui è arrivato Luca Solari dalla Lpr, professionista dal 2003, con due vittorie all’attivo: un GP Pino Cerami e una tappa al Tour Ster Elektrotoer. Il neoprof Bertolini e il giovanissimo Mattia Gavazzi, che arriva dalla Preti Mangimi, concludono la campagna acquisti dell’ex Colombia-Selle Italia.

SKIL - La società olandese presenterà tra le sue fila tre neoprofessionisti nel 2009: Houanard, De Backer e Geschke oltre al giovanissimo australiano, classe ’86, Docker. Più esperti gli altri tre acquisti: De Kort, dall’Astana, all’attivo una tappa al Tour de l’Avenir tra i professionisti, Lemoine e Hivert, che arrivano dalla Credit Agricole, per entrambi nessuna vittoria in carriera.

TOPSPORT - Numerosi i nuovi arrivi per la società belga di Christophe Sercu, alcuni di loro sono neoprofessionisti: Bakelants, Hermans, Neirynck e Joseph; De Gendt è invece un ragazzo promosso dagli Elite di seconda fascia e Lodewijck proviene dal tema continental della Rabobank. Dalla Collstrop è arrivato Criel che correrà il suo secondo anno tra i professionisti. Geert Steurs e Mertens, rispettivamente dalla Silence e dalla Davitamon, concludono una campagna acquisti improntata esclusivamente sui giovani, un progetto a lungo termine che ci auguriamo possa dare i suoi frutti.

A-STYLE - L’unico acquisto di questa squadra, dal futuro ancora incerto, è il neoprofessionista Raisoni.


CORRATEC - Stesso discorso per la Corratec , un solo acquisto: Wurf dalla Cinelli

CERVELO - Una delle più grosse squadre neonate è la Cervelo , che sarà guidata dal duo Campana-Maucher. Il suo capitano sarà l’ultimo vincitore della Grand Boucle, lo spagnolo Sastre oltre alla corsa francese vanta la tappa dell’Alpe d’Huez proprio dell’ultimo tour e un terzo posto alla Vuelta del 2005. Intorno a lui è stata costruita una squadra completa per tutte le gare. Florencio coprirà il ruolo di capitano nelle classiche dure come la San Sebastian , che già ha vinto nel 2006.

Per gli arrivi con gruppo compatto sono stati ingaggiati Hushovd, lasciato libero dopo la chiusura della Credit Agricole. Per il norvegese quattro tappe al Tour e tre giorni in maglia gialla, una vittoria alla Gand e due terzi posti a Sanremo e Fourmies. Roger Hammond e Jeremy Hunt andranno a comporre il treno dell’atleta scandinavo. Il primo è stato campione britannico nel 2003, vanta poi una seconda piazza alla Gand 2007 e un terzo alla Roubaix 2004, il secondo arriva dalla Credit Agricole, e si appresta a correre la sua tredicesima stagione da professionista. Sempre dalla Credit giungono Konovalovas, Gerrans e Rasch campione norvegese nel 2003. Dalla Gerolsteiner è stato ingaggiato Haussler, otto vittorie nei primi quattro anni di professionismo, tra le quali una tappa alla Vuelta e una al Delfinato. Klier dalla Columbia porta in dote una Gand e due secondi posti al Fiandre e a Harelbeke, sarà per la Cervelo l’uomo delle classiche sul paves. Altro corridore che avrà spesso carta bianca sarà il giovane Gustov, che segue Sastre dalla Saxo Bank, così come Cuesta, vanta alcuni interessanti piazzamenti in gare di secondo piano oltre ad una vittoria al Regio Tour. Completeranno la rosa Pauwels, dalla Topsport, Fleeman e Lloyd dall’An Post, Deignan dall’AG2R, Roulston, Rollin dalla Toyota, Pujol dalla Burgos, Wyss dall’Atlas e il neoprof Novoa.





H2O - La società lussemburghese di Max Radoni ha messo a segno un paio di colpi interessanti per il 2009: dall’ex American Beef giungono Passeron e Bertogliati, il francese correrà la sua terza stagione da professionista, dopo essere passato con l’Acqua&Sapone nel 2007. Per lo svizzero si tratta invece del decimo anno tra i professionisti, gli ultimi cinque dei quali corsi alla corte di Gianetti. Per lui una tappa al Tour e due giorni in maglia gialla. L’elvetico è un discreto cronoman che ha ottenuto diversi piazzamenti nelle corse contro il tempo dei grandi giri.

Dalla Mitsubishi giunge Criquielion, nessuna vittoria nei primi tre anni tra i professionisti.

Completano le voci al capitolo acquisti Pardilla, dalla Burgos, e Vangenechten, dalla Goupe Gobert.

ISD -  Altro neonata davvero ambiziosa è l’ISD di Citracca e Floreani, molti i nomi interessanti ingaggiati dai due TM. Il capitano della squadra, almeno nelle gare di un giorno, sarà Visconti, ingaggiato dalla Quick Step, per lui un campionato italiano e due Coppe Sabatini, oltre ad otto giorni in rosa all’ultimo Giro. Anche Grivko, ucraino in arrivo dalla Milram, avrà l’occasione per giocarsi le sue ciance, discreto cronoman è stato campione nazionale di specialità nel 2005 e 2006, sempre nel 2006 il suo piazzamento più interessante: terzo ad un Criterium International.

Dalla Lpr arriva il passistone Pidgornyy, per lui due vittorie da professionista, una delle quali al Matteotti 2006, anno nel quale si è anche piazzato secondo al Camaiore.

Ancora dalla Quick Step arrivano Grabovskyy, Scarselli e Proni. Leonardo conta due vittorie da professionista in questi primi 9 anni di carriera: due tappe al Giro del Senegal. Per il giovanissimo Alessandro, classe ’82, sarà il terzo anno nella massima categoria e ci si aspetta che finalmente metta in mostra appieno le qualità che lo hanno contraddistinto tra i dilettanti. Fin’ora per lui solo una tappa al Giro di Svizzera.

Altro corridore interessante è Mitlushenko, anche lui ucraino, proveniente dall’Acqua&Sapone, un GP Costa degli Etruschi, una tappa al Brixia, e altre due frazioni in giri minori.

Completano il roster l’italiano Capecchi, ex American Beef, Dyudya, dalla Milram, Kostyuk, dalla squadra ISD continental e quattro neoprofessionisti: Vona, Belkov, Mirenda e soprattutto De Negri, del quale si parla un gran bene tra gli Under 23.

KNAUF - La ex Nippo-Endeka avrà tra i suoi DS per la stagione 2009 nondimeno che Giuseppe Martinelli, una squadra costruita con grande razionalità che saprà dare molto spettacolo nelle gare a cui parteciperà e soprattutto saprà togliersi grandi soddisfazioni.

Leonardo Bertagnolli sarà affiancato all’espertissimo Astarloa, per creare un duo potenzialmente fortissimo nelle classiche mosse come San Sebastian, Lombardia e Liegi. L’ex Liquigas lascia una squadra dove la concorrenza si era fatta spietata, al suo attivo vanta una Clasica di San Sebastian, un Haut Var, un Camaiore, un Cimurri, una Placci e un Agostoni oltre ad una tappa della Vuelta. Lo spagnolo rientra, invece, dopo un anno di inattività. Al suo attivo il mondiale di Hamilton, una Freccia, una Milano-Torino e un Brixia Tour, oltre a piazzamenti sul podio di San Sebastian, Amburgo e Francoforte.

Carrara e Anzà completano quella rosa di potenziali punte della squadra. Carrara giunge dalla Quick Step, dove ha trovato poco spazio per giocarsi le sue carte. È un corridore adatto a tappe mosse e si difende discretamente nelle corse a tappe, il suo miglior risultato è stato un terzo posto a pari merito in un Giro di Svizzera. Il siciliano, invece, si difende in salite brevi non troppo dure, vanta un Trofeo Melinda e un Giro di Romagna.

Dall’Acqua&Sapone giungono i due bielorussi Samoilau e Kunitski per entrambi sarà la terza stagione tra i professionisti.

Completano la rosa Bole e Kiserlovski, dall’Adria, Kvasina dalla Perutnina, Golas dalla Collstrop, Clarke dalla Southaustralia, e i due neoprofessionisti Fognini e Girardi.

VACANSOLEIL - L’acquisto più interessante della società con affiliazione olandese è Lhotellerie, il corridore che giunge dalla Nippo doveva accasarsi alla Caisse, ma sembra che alcuni componenti del team abbiano posto il veto. Per lui si prospetta quindi un’altra stagione per fare esperienza in attesa di un contratto con una grande.

Rientra in gruppo, con la Vacansoleil , il belga Leukemans, un passato avaro di vittorie, ma ricco di piazzamenti: quarto alla Rubaix, settimo al Brabante, quinto all’Ouverture di Marseille; avrà le sue chance nelle gare del nord in caso di invito.

De Vocht giunge, invece, dalla Silence e anche lui potrà metterà in mostra le sue qualità sul paves che lo hanno portato al quattordicesimo posto dell’ultima Rubaix.

Un gruppo nutrito di atleti è stato ingaggiato dalla Collstrop: Pronk, numerosi piazzamenti anche interessanti, terzo ad un Het Volk, e al Piemonte nel 2001, ma soprattutto il record dell’ora dietro derny nel 2004. Con lui: Bozic, Marcato e Lagutin, per lui un campionato nazionale in linea e due e alcune corse minori nel palmares. Concludono la campagna acquisti Veuchelen, che giunge dalla Topsport, Mouri dalla Mitsubishi, Van Amerongen e Hoogerland dalla Van Vliet.

Andrea Mastrangelo

  Indietro
Il Diario del nostro Damiano Cunego con cui 'Il Ciclismo.it' è nato e cresciuto


La Redazione

Risultati
Tutti i sondaggi
Copyright © Il Ciclismo
Powered by Zenazone snc - Tel. 010 86.05.630