Clicca qui per tornare alla Home Page...
Clicca qui per tornare alla Home Page...
Ciclismo
on line
GIOVENTU' PREGIATA a cura di Cristina Manzolini
IL GIRO DI CENT'ANNI FA di M. Facoltosi
Diario di talento*
ISCRIVITI
Parole da cercare
In
Tipo di ricerca
Archivio/1



Miloty Suiveurs
Sito realizzato con

Vuoi un sito esportal?
Altri siti Esportal
Canottaggio Vero
Genoasamp
Liguria Sport

Visita Genova
Zenazone
Home:  >  News Corridori
MERCATO 2009: ECCO TUTTI
I COLPI

Il 2009 sarà l’anno dei mille volti nuovi, l’anno dei tanti vuoti lasciati da campioni che hanno deciso di appendere il loro mezzo al chiodo, per starsene su una meritata poltrona a godersi finalmente la vita. Non vedremo più maglie ormai storiche come la Credit Agricole , la Gerolsteiner e la CSC. Al loro posto sono però subentrati marchi importanti, che hanno deciso di investire anche pesantemente nel mondo del pedale.

Il servizio di Andrea Mastrangelo

.: nella foto Bettini, i dirigenti del team Katiusha, che dal 2009 sostituirà la Tinkoff.

Il 2009 sarà l’anno dei mille volti nuovi, l’anno dei tanti vuoti lasciati da campioni che hanno deciso di appendere il loro mezzo al chiodo, per starsene su una meritata poltrona a godersi finalmente la vita. Sarà anche l’anno in cui non vedremo più maglie ormai storiche come la Credit Agricole , la Gerolsteiner e la CSC. Al loro posto sono, però, subentrati, come non succedeva da anni, marchi importanti, che hanno deciso di investire anche pesantemente nel mondo del pedale. E questi profondi cambiamenti hanno influito positivamente sul mercato degli atleti.

ASTANA - La neoentrata nel giro Pro-Tour sarà la squadra del rientrante Armstrong, dopo sette Tour e tre anni di inattività, il corridore texano, non ha resistito alla voglia di pedalare in gruppo, e così con un occhio alla sua campagna di sensibilizzazione sul cancro e uno ai risultati, lo vedremo per la prima volta dare battaglia sulle strade italiane. Ad affiancarlo ci sarà l’ex Euskaltel Haimar Zubeldia, grande promessa a inizio carriera, grande delusione oggi, nel suo palmares troviamo una Bizikleta Basca e un secondo posto al Delfinato, entrambi nel 2000. A portare ancora esperienza in squadra sarà Blazquez Hernandez, inattivo da due stagioni è pronto al rientro per dare il suo contributo alla causa kazaka. Per ringiovanire la rosa, invece, il team di Bruyneel ha pescato in patria, in Kazakistan: dal team Ulan sono stati prelevati Renev, Iglinskiy e Dmitriyev.

AG2R - Un’altra che rientra nella classifica mondiale dopo una breve assenza è la francese Ag2r, il TM Lavenu si affiderà al neoacquisto Alexander Efimkin che, dopo una stagione importante con la Barloworld nel 2007, ha passato un anno difficile nella Quick Step. Il corridore russo arriva al fianco del fratello Vladimir, di Valjavec e Dessel, che si giocheranno le loro carte nelle tappe dure dei prossimi GT. Dalla Credit Agricole, che ha chiuso i battenti al termine del 2008, sono giunti Roche e Hinault. Il primo è un discreto sprinter che vanta una tappa del Tour de l’Avenir 2006 e alcuni piazzamenti in gare di seconda fascia, Hinault, invece, è un finisseur con numerose vittorie in corse minori nel suo palmares. Con loro sono approdati in Francia Bonnaford e Kadri, che sono due neoprofessionisti e Smukulis, che correva nel 2008 tra gli elite di seconda fascia.

LAMPRE - Attivissima sul mercato la squadra sponsorizzata dalla famiglia Galbusera. La squadra blu-fucsia, dopo i ritiri di gregari eccellenti come Fornaciari e Baldato, ha inserito nel suo roster il vincitore della classifica European Pro-Tour 2008: Enrico Gasparotto. L’ex campione italiano era approdato all’Acqua&Sapone dopo aver vestito per due giorni la maglia rosa al Giro nel 2006. Il corridore di Sacile, professionista dal 2005 con la Liquigas , vanta una tappa alla Vuelta a Catalunya e il campionato italiano, proprio all’esordio, nella stagione successiva ha poi conquistato il Memorial Cimurri, mentre nell’ultima stagione vanta solo piazzamenti che lo hanno portato alla maglia di leader della classifica europea dell’UCI. Per sostenere Cunego nelle tappe più impegnative, la squadra diretta da Saronni potrà fare affidamento sulla grandissima esperienza di Caucchioli, per molti l’ex Credit Agricole vive ancora di rendita dopo il podio conquistato al Giro nel 2002. Secondo noi Pietro potrà, invece, dire la sua nella prossima stagione, i vari piazzamenti ottenuti negli anni successivi non sono di certo tutti colpi di fortuna, e l’atleta di Oppeano sarà sicuramente decisivo nei risultati che la sua nuova squadra otterrà.

A completare l’organico Manuele Mori, che, giunto dalla ex Saunier, si ricongiunge col fratello Massimiliano, Da Dalto, che rientra nell’operazione che ha portato alla Liquigas Szmyd, il neo acquisto è chiamato ad appoggiare il fresco campione del mondo nelle classiche del nord, e l’ucraino Zagorodny. L’ex atleta della NGC vanta 6 vittorie, tutte ottenute nella stagione 2006, la più importante il campionato nazionale in linea.

Gli ultimi innesti sono stati alcuni neoprofessionisti, Ponzi approda in blu fucsia dopo una stagione davvero ricca tra gli under23, mentre Grendene e Buts hanno guadagnato la fiducia dei responsabili Lampre durante i mesi di stage effettuati nella parte finale della stagione 2008.

LIQUIGAS - La società Liquigas ha voluto costruire una squadra incentrata soprattutto sui GT, con in casa già Pellizzotti e Nibali alla causa di Amadio si è aggiunto Basso, al rientro dopo la squalifica per doping e con una gran voglia di dimostrare di nuovo tutto il suo valore. La squadra italiana dovrà fare i conti coi problemi di abbondanza, crediamo che le tre punte venderanno cara la pelle e non vorranno di sicuro avere i gradi di capitano al Giro. I tre potranno poi contare sui neoarrivati Stangelj, Szmyd e Zaugg. Lo sloveno rientra dopo una stagione di inattività e metterà a disposizione la grande esperienza fatta con capitani come Simoni, Cunego, Honchar, Rebellin, Belli, Casagrande e Di Luca. Szmyd, invece, arriva dalla Lampre dove nell’ultima stagione ha dato dimostrazione di un buon talento e vanta numerosi piazzamenti nelle tappe di montagna, mentre lo svizzero Zaugg arriva dalla Gerolsteiner, che è lasciato il ciclismo.

Alcuni neoprofessionisti sono giunti a ringiovanire la rosa, Daniel Oss è uno dei più promettenti under 23 italiani con numerosi campionati italiani in linea e su pista vinti negli anni di gavetta nelle categorie giovanili, assieme a lui si è unito anche Guarnieri, altro neoprof italiano.

In funzione degli arrivi in volata è stato ingaggiato Sabatini, fino allo scorso anno nel treno di Petacchi. In tre anni di professionismo non ha ancora aggiunto alcuna vittoria al suo palmares, ma solo alcuni piazzamenti che risalgono al primo anno di attività. L’ultimo acquisto della Liquigas è Vandborg che giunge dalla GLS.

QUICK STEP - Una delle squadre che, stranamente, presenta più nomi alla voce “nuovi arrivi” è proprio il team belga, stranamente poiché la squadra ha dovuto far fronte a un netto taglio del budget. Tale riduzione ha portato, indirettamente, al ritiro di Paolo Bettini, che, vistosi appiedato da Lefevre, ha deciso di chiudere qui la sua splendida carriera. La Quick Step che vedremo il prossimo anno sarà nettamente diversa da quella del 2008, assieme a Bettini, non ci saranno più Visconti, Steegmans, Garate, Efimkin, Carrara, per citare solo i nomi più interessanti. Al contrario vestiranno bianco-blu Sylvain Chavanel, che arriva dalla Cofidis e porta con se un palmares ricco di piazzamenti importanti e coronato da un campionato francese a cronometro. Il transalpino avrà finalmente l’occasione di giocarsi le sue carte nei grandi giri con una maglia pesante. Un altro francese, Jerome Pineau, arriva invece dalla Bouygues Telecom. Al suo attivo 7 vittorie tra i professionisti, ottenute tutte nei primi anni di carriera, le ultime nel 2004 tra le quali spiccano la classifica finale del Tour de l’Ain e la Parigi-Bourges. Nella passata stagione il miglior risultato è stato un 10° posto finale all’Amstel.

A rinfoltire il treno di Boonen sono invece giunti due discreti velocisti, dalla Milram è approdato in Belgio Velo, dopo anni passati a servire fedelmente Petacchi ora potrà mettere a disposizione tutto il suo talento per le volate di Boonen; mentre dalla Mitsubishi è arrivato Allan Davis, una carriera molto più ricca di quella dell’italiano, e siamo sicuri che possa abbellirla ancora di più nella prossima stagione quando il capitano gli lascerà libertà, un Giro del Piemonte, un secondo posto alla Sanremo e due terzi ad Amburgo e Tours non sono risultati che possono vantare in molti.

Per svecchiare la rosa sono giunti invece nomi importanti: Cornu, ingaggiato dalla Silence, appena 23 anni ha nel suo palmares un campionato del mondo a cronometro Under23, e conta numerosi piazzamenti nei suoi tre anni di professionismo, un acquisto che alla lunga saprà dare sicuramente ottimi risultati se sarà gestito nel modo giusto, e la società belga è sicuramente uno degli ambienti più adatti. Un altro giovanissimo è Davide Malacarne, che passa professionista proprio dal 2009, per il momento vanta un Giro del Veneto e delle Dolomiti, un trofeo Matteotti dilettanti un campionato nazionale ciclocross e un campionato mondiale ciclocross negli anni di gavetta delle giovanili, in futuro sarà uno dei portacolori italiani nei grandi giri.

Completeranno la rosa Kvist, promosso dagli Elite di 2° fascia, De Weert, in arrivo anche lui dalla Cofidis, Devenyns, Hovelnyk, dalla Topsport, e Reda dalla NGC.

L’acquisto che doveva prendere il posto di Bettini sarebbe, invece, dovuto essere Schumacher, il tedesco però è risultato positivo all’antidoping all’ultimo Tour e ora rischia una squalifica di due anni, pertanto la società ha deciso di non rendere attivo il suo contratto.

RABOBANK - La Rabobank per il 2009 ha promosso due giovani dalle categorie giovanili, si tratta di Boom e Van Emden, che cresceranno sotto l’la protettiva dei numerosi campioni della società olandese. A portare ulteriore qualità ad una rosa di per sé già molto valida sono giunti Garate, che lascia la Quick Step dopo due anni deludenti. Il corridore spagnolo correrà da comprimario con Menchov, le sue qualità nelle frazioni mosse o di montagna lo hanno portato a risultati soddisfacenti nelle classiche e a ottimi piazzamenti nelle gare a tappe, su tutte il Giro d’Italia, dove oltre ad un successo parziale sul San Pellegrino nel 2006, ha ottenuto un 4°, un 5°, e un 7° posto nella generale. Vedremo invece attivi nelle classiche il giovanissimo Stamsnijder, che arriva dalla Gerolsteiner, e il più esperto Nuyens, giunto dalla Cofidis. Il belga sarà l’uomo delle classiche per la Rabobank : un Bruxelles e un Het Volk, un secondo e un terzo posto al Brabante e un secondo nella passata stagione al Fiandre all’attivo, il team di Breukink si candida fortemente ad essere una delle formazioni faro nelle classiche del nord.

Infine chiudono la campagna acquisti Clement, che arriva dalla Bouygues e Tjallingii dalla Silence.

CAISSE - La Caisse d’Epargne, durante l’ultimo ciclo mercato, ha puntato a consolidare una rosa già ricca di grandi campioni. Ad affiancare i volti noti come Valverde, Rodriguez, Uran, Arroyo e Rujano, nel 2009 ci saranno anche Larsson, in arrivo dalla CSC, abile cronoman che ha ottenuto un ottimo piazzamento nella crono di Urbino all’ultimo Giro, nel 2006 ha vinto il campionato nazionale, sempre a cronometro e nel 2004 è invece giunto ai piedi del podio nel mondiale a cronometro. Arnold Jeannesson è invece un giovanissimo corridore che giunge dall’Auber con cui è passato prof proprio quest’anno. A completare le voci al capitolo arrivi è Amador, promosso dagli elite di seconda fascia.

SAXO BANK - Il team di Bjarne Rijs, che dal prossimo anno non si chiamerà più CSC, ha investito molto sui giovani: oltre al neoprof Bellis, a Klemme, che giunge dalla 3CGruppe e A.Rasmussen, ex Designa il team scandinavo ha tesserato Fuglsang, anche lui in arrivo dalla Designa. Il corridore danese è un ragazzo dalle grandi potenzialità e si presenta dopo aver trionfato nell’ultimo Giro di Danimarca e dopo aver dominato il campionato del mondo Xcross Under23 nel 2007. L’ultimo acquisto in casa Saxo Bank è stato Hoj che porta con se grande esperienza, passato professionista nel 1995 il suo è un ritorno nella squadra di Rijs dopo la stagione 2004. Al suo attivo presenta un campionato danese, 1998, e una tappa al Circuit Franco-Belge nel 2005, oltre a due secondi posti, all’Het Volk 2002 e al Bruxelles 2000.

SILENCE - Numerosi sono stati invece gli acquisti della società belga. Dalla Francaise de Jeux arrivano Vanendert, Delage, Stubbe e Gilbert, quest’ultimo è un ottimo corridore per le classiche del nord, negli ultimi anni ha vinto un Het Volk e un Fourmies ed è giunto secondo ad una Bruxelles. L’ultima stagione ha conquistato due buoni piazzamenti al Fiandre e all’Amstel.

Dalla Cofidis, la Silence , ha ingaggiato Staf Scherlinckx, un ottimo gregario nelle classiche si primavera con alcuni piazzamenti in terra belga. A portare ulteriore esperienza in casa Silence saranno Cretskens, giunto dalla Quick Step, Ljungblad, dalla Vacansoleil e Charles Wegelius, uomo di fiducia dei capitani Liquigas negli ultimi GT che arriva per mettersi a disposizione dell’australiano Evans. Due giovani interessanti arrivano, invece, dalla Rabobank, si tratta di Elijzen, nel quale i dirigenti Silence ripongono grande fiducia, e Dekker. Il secondo era un giovane su cui in olanda puntavano molto, ma negli ultimi anni non è riuscito a mostrare appieno le sue qualità. Arriva in terra belga per ritrovare le motivazioni che forse ha perduto in questi ultimi anni.

Gli ultimi due acquisti arrivano dalla tedesca Gerolsteiner e si tratta del tedesco Lang, valido cronoman, con 12 vittorie all’attivo dal 2002, quando è passato professionista. Un campionato nazionale a cronometro, due generali e tre tappe all’Internationale Hessen-Rundfahrt e altre gare di seconda fascia. L’ultimo è Kohl, austriaco, sul podio a Parigi nel 2008, risultato poi vanificato dalla positività nei test durante la Grand Boucle. Proprio questa positività potrebbe portare la nuova squadra a rescindere il contratto.

COLUMBIA - Pochi acquisti, ma mirati, per il Team Columbia. La società ha operato sul mercato in modo oculato, portando tra le proprio fila tra elementi di qualità ed esperienza. Mark Renshaw andrà a completare il treno a disposizione di Cavendish, il miglior velocista oggi in circolazione assieme a Bennati. Albasini arriva dalla Liquigas, lo svizzero vanta numerosi piazzamenti in gare di seconda fascia, oltre ad una tappa al Giro di Svizzera e un terzo posto a Fourmies nel 2006. L’ultimo acquisto è Maxime Monfort, reduce da una stagione così così alla Cofidis, giunge più che altro come gregario, nel suo palmares presenta solo alcuni piazzamenti in gare importanti e la generale, con una vittoria al Giro del Luxemburgo nell’anno dell’esordio.

MILRAM - La società tedesca, che sarà guidata da Van Gerwen e tra i ds potrà contare su Ralf Grabsch, fresco di ritiro. La squadra era chiamata a uno stravolgimento della rosa, rimasta orfana dei suoi due capitani: Petacchi, passato alla LPR dopo le vicende di doping che lo hanno tenuto fermo a lungo in questa stagione, e Zabel, ritiratosi al termine del 2008.

Il nome più importante è Markus Fothen, giunto dalla Gerolsteiner, che avrà i gradi di capitano nelle gare a tappe, in carriera vanta una tappa al Romandie 2007, un Luke Challenge Chrono Bull, cronocoppie vinta nel 2006, e il GP Schwarzwald nel 2004, nel 2006 è giunto secondo nella classifica dei giovani al Tour dietro a Damiano Cunego. Per le sue caratteristiche si difende bene sia in salita che contro il tempo, senza però eccellere in nessuna delle due. Sempre dalla Gerolsteiner arriva l’altro Fothen, Thomas, Frohlinger, Russ, Wrolich e Wegmann, quest’ultimo potrà giocarsi le sue carte nelle gare di un giorno dopo essersi piazzato all’ultimo Amstel e aver collezionato in carriera un Tre Valli e terzi posti al Lombardia, Romagna e Fourmies.

Inoltre vanta 9 vittorie dal 2002 e numerosi altri piazzamenti nelle classiche più importanti. La squadra potrà anche contare sull’esperienza di Knaven nelle classiche del nord, il corridore olandese vanta nel suo palmares una gara come la Rubaix , vinta nel 2001, e una tappa al Tour e una alla Tirreno Adriatico. Nel 1995 era stato campione olandese. Tra i numerosi piazzamenti presenta un terzo posto all’Het Volk.

Voss dalla 3C Gruppe e Stroetinga, promosso dagli elite di seconda fascia sono due giovani talenti su cui la dirigenza ha deciso di puntare assieme a Rohregger, dall’Elk Haus, e Haselbacher dall’Astana vanno a completare una rosa che finalmente sembra essere divenuta competitiva nell’arco di tutta la stagione e non solo nelle gare piatte del Giro o del Tour.

ALTRI ACQUISTI

La Garmin Chipotle , neo entrata nel gruppo Pro Tour ha ingaggiato l’ottimo cronoman Cmeron Meyer, terzo all’ultimo campionato del mondo a cronometro Under23. Con lui giungono Christian Meier, e Tuft, entrambi giovani ingaggiati dalla Symmetrics.

Altra squadra che ha operato poco sul mercato è la Francaise de Jeux, oltre ai giovani Sulzberger e Duval sono arrivati Le Mevel, dalla Credit Agricole, nel suo palmares una tappa al Giro oltre ad un piazzamento al Giro dell’Avvenire, e Geslin, che si giocherà le sue ciance nelle classiche dopo aver conquistato un terzo posto al Mondiale 2005, e un secondo al Plouay 2003, oltre ad alcune vittorie di secondo piano.

L’Euskaltel continua nella sua politica di ingaggiare esclusivamente corridori baschi, per la prossima stagione i nomi in arrivo sono solamente due: Nieve, dall’Orbea, e Urtasun, dalla Liberty.

Anche la Bougues ha ingaggiato solo corridori di seconda fascia, Chainel, che giunge dall’Auber93, Le Floch e Gautier, dalla Bretagne, oltre agli svincolati Rolland e Bonnet dalla Credit Agricole.



Andrea Mastrangelo


  Indietro
Il Diario del nostro Damiano Cunego con cui 'Il Ciclismo.it' è nato e cresciuto


La Redazione

Risultati
Tutti i sondaggi
Copyright © Il Ciclismo
Powered by Zenazone snc - Tel. 010 86.05.630