Clicca qui per tornare alla Home Page...
Clicca qui per tornare alla Home Page...
Ciclismo
on line
GIOVENTU' PREGIATA a cura di Cristina Manzolini
IL GIRO DI CENT'ANNI FA di M. Facoltosi
Diario di talento*
ISCRIVITI
Parole da cercare
In
Tipo di ricerca
Archivio/1



Miloty Suiveurs
Sito realizzato con

Vuoi un sito esportal?
Altri siti Esportal
Canottaggio Vero
Genoasamp
Liguria Sport

Visita Genova
Zenazone
Home:  >  News Corridori
CHICCHI DI TOUR:
'FINALMENTE SI PARTE'

di FRANCESCO CHICCHI

I preparativi e le presentazioni sono giunte al termine: ha preso il via il Tour de France 2008, che si concluderà a Parigi il 28 luglio. Oggi, partenza da Brest e arrivo a Plumelec: una tappa più adatta ai cacciatori che ai velocisti. Ecco le emozioni di Francesco Chicchi.

Una sola espressione può descrivere il momento della partenza oggi: pelle d’oca. Dopo il bagno di folla della presentazione, eccone un altro sulle strade. Vi giuro, era incredibile la quantità di persone che applaudivano e incitavano. Purtroppo, però, il tempo di godersi questo spettacolo è stato poco. Se c’è una cosa che devi imparare presto quando sei al Tour è l’attenzione durante la corsa: tutti cercano di stare davanti, a “limare”, e se perdi un metro dalla ruota di chi ti precede, te ne trovi quattro che si inseriscono. Aggiungete i tifosi a bordo strada che man mano si spingono in mezzo e capite bene che di occhi ne devi avere quattro per non assaggiare l’asfalto. Un’altra peculiarità di corsa del Tour è l’andatura media: qui la velocità tranquilla è di 40 km/h, che “menare”! Non puoi neanche permetterti una sosta si troppo se non vuoi tirarti il collo per recuperare.
L’esito finale della tappa purtroppo non è stato molto fortunato per noi Liquigas. Pippo Pozzato aveva la gamba buona ma davanti all’azione di Valverde anche lui ha potuto far poco. Comunque, lo vedo bene: domani ci riproverà ancora. Per me, invece, l’arrivo non era dei più favorevoli visto lo strappetto finale. E anche domani non sarà facilissimo. Prima di partire tutti dicevano che le tappe sono pressoché pianeggianti, ma in realtà è un continuo saliscendi. Spero che nella terza tappa ci sia un arrivo in volata, così da poter giocare le mie carte.

Francesco Chicchi

  Indietro
Il Diario del nostro Damiano Cunego con cui 'Il Ciclismo.it' è nato e cresciuto


La Redazione

Risultati
Tutti i sondaggi
Copyright © Il Ciclismo
Powered by Zenazone snc - Tel. 010 86.05.630