Clicca qui per tornare alla Home Page...
Clicca qui per tornare alla Home Page...
Ciclismo
on line
GIOVENTU' PREGIATA a cura di Cristina Manzolini
IL GIRO DI CENT'ANNI FA di M. Facoltosi
Diario di talento*
ISCRIVITI
Parole da cercare
In
Tipo di ricerca
Archivio/1



Miloty Suiveurs
Sito realizzato con

Vuoi un sito esportal?
Altri siti Esportal
Canottaggio Vero
Genoasamp
Liguria Sport

Visita Genova
Zenazone
Home:  >  News Istituzioni
TRE BUONI MOTIVI PER...PERSEVERARE COL PIANO PADANO

Sarà volata anche oggi. Difficilmente, infatti, i pedali veloci si lasceranno sfuggire l’ultima occasione per sprintare prima delle grandi montagne. Il duello sarà, con tutta probabilità, ancora Bennati contro Cavendish con McEwen lontano parente del guastafeste ammirato nelle passate edizioni del Giro. Gabriele Bugada ci dice perchè vale la pena seguire la tappa che saluta l’Emilia Romagna.

di Gabriele BUGADA

Tre buoni motivi per... aspettare il fotofinish.

PRIMO PER LA PIAZZA
Che bello l’arrivo nella piazza: prima le vie tortuose, le curve col gruppo che serpeggia pendolando, e pennellando traiettorie lungo le transenne; poi la volata, spalancata su un palcoscenico da kolossal operistico. Al chilometro, la frazione di secondo statica all’esaurirsi della High Road, un momento congelato di surplace a 40km/h, gli indugi che si rompono, Ongarato - se non sbaglio - che precipita a capofitto verso il traguardo trascinandosi dietro un McEwen imprudente; Bennati che si scopre presto, prestissimo, per inventare una parabola mezza di asfalto e mezza di pavé.

SECONDO PER I CENTIMETRI
L’attesa del fotofinish. Sempre un’emozione. Peccato non vedere il più tipico fotogramma espanso ufficiale, speriamo di non dover malignare! Lo pseudo-fotofinish televisivo ci regala un’accoppiata da pari merito. L’esplosione di Cavendish, che salta da una ruota all’altra, contro la tenuta di Bennati... che più che volate sembra, per paradosso, lanciare inscalfibili azioni da finisseur lunghe 2-300m! L’azione di Bennati è un capolavoro palladiano, quella di Cavendish una fiammeggiante improvvisazione jazz.

TERZO PER LA CADUTA
Aggiornare il bollettino di guerra. Cadono i giovani promettenti: cade Nibali, e cade Riccò - "cade" nel senso che abbandona il proposito di non calcare più le tribune del processo (se lo fa per Vania, per il cross e per il ciclismo femminile è perdonato).

Tre buoni motivi per... diabolice perseverare col piano padano.

PRIMO PER I CCCP
Dammi una mano ad incendiare il piano padano! (e ce ne vorrebbe la versione - debitamente riveduta - per il Veneto!).

SECONDO PER LA RIVINCITA
Sì, me la sono già giocata questa carta... Comunque è un fatto, la seconda volata è più saporita.

TERZO PER LA RIPETIZIONE
I motivi di Carpi sono ancora tutti belli che validi. E in più, prendiamo anche noi un bel po’ di fiato prima delle apnee dolomitiche!

Gabriele Bugada

  Indietro
Il Diario del nostro Damiano Cunego con cui 'Il Ciclismo.it' è nato e cresciuto


La Redazione

Risultati
Tutti i sondaggi
Copyright © Il Ciclismo
Powered by Zenazone snc - Tel. 010 86.05.630