FIESTA BRASILEIRA A MAIORCA

febbraio 11, 2011
Categoria: News

Si è conclusa con il Trofeo Magaluf–Palmanova la 20a edizone della Challenge Ciclistica a Mallorca, insolita corsa a tappe che dallo scorso anno non prevede una classifica generale finale. L’ultima prova ha visto la vittoria del campione nazionale brasiliano Murilo Fisher, che ha regolato allo sprint un gruppetto di 20 corridori, selezionato dalla difficoltà di giornata.

Foto copertina: Fisher sfreccia festante sul traguardo di Palmanova (foto Bettini)

Fasciato nei colori del suo paese, essendone il campione nazionale, il brasiliano Murilo Fisher ha vinto l’ultimo Trofeo della Challenge Mallorca.
Il brasiliano della Garmin ha regolato in volata un gruppo di una ventina di uomini, permettendosi il lusso di battere sulla fettuccia finale un certo “Oscarito” Freire, piazzatosi secondo, seguito da J. J. Rojas, Ventoso e il ”nostro” Giacomo Nizzolo della Leopard, passati in quest’ordine sotto lo striscione. A sgomitare nella volata anche un altro italiano, Dario Cataldo della Quick Step, classificatosi settimo.
Il percorso vallonato con 5 gpm, ha favorito le condotte di gara coraggiose, prova ne è stata il ridotto numero di componenti del cosiddetto gruppo dei migliori. Si sono visti molteplici tentativi di fuga, con quello più interessante tentato dal trio formato da Palomares (Andalucía-Caja Granada), Isasi (Euskaltel-Euskadi) e Belda (Burgos 2016), che ha avuto un vantaggio massimo di quasi cinque minuti.
In seguito i tre attaccanti sono stati prima raggiunti da Mikel Landa, Gorka Izigirre (entrambi della Euskaltel-Euskadi) e Arkaitz Duran (Geox-TMC) e, dopo una decina di chilometri, dal resto del selezionato gruppo, oramai ridottosi e interessato a arrivare compatto all’arrivo.
Nei chilometrifinali si sono visti altri tentativi, tutti naufragati in un battito di ciglia, compreso quello portato dal belga Gilbert ed apparsi fuori tempo.
Con la vittoria di Fisher si è conclusa la Challenge Mallorca che, nonostante la grana delle radioline del primo giorno, ha fatto vedere del bel ciclismo e ha cominciato a far uscire allo scoperto i soliti noti che mirano alla Sanremo. Gente come Farrar, Freire e Gilbert, che a partire dalle classiche di primavera daranno un senso alla loro stagione.
Questi cinque giorni di gare ha fatto vedere ben 3 vittorie della Garmin-Cervelo, il bis di Farrar e quella odierna di Fisher, una vittoria per la Radioshack con il Belga Hermans e una per il Team Movistar con Rojas.
In quanto agli italiani, da rimarcare i bei segnali inviati da Danilo Di Luca, anche se in quest’ultima frazione non si è visto, tagliando il traguardo di Palmanova con quasi 11 minuti di ritardo.

Mario Prato

Comments

One Response to “FIESTA BRASILEIRA A MAIORCA”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Commenta la notizia