UNA SOFFIATA DI VENTO(SO) SULL’AUSTRALIA

gennaio 22, 2011
Categoria: News

Alla quinta tappa si interrompe il dominio australiano nelle vittorie parziali del Tour Down Under. Sul traguardo di Willunga tocca a Francisco Ventoso alzare le braccia al cielo battendo un Matthews ancora una volta molto grintoso, mentre Goss si deve accontentare del terzo posto che, comunque, gli vale 4” di abbuono ed una classifica generale più accorciata.

Foto copertina: Ventoso sul traguardo di Willunga (AFP)

Eccolo di nuovo qua in mezzo a noi, Francisco Ventoso. Dopo tre anni di purgatorio fra Andalucia e CarmioOro, il velocista spagnolo può tornare a sorridere in una vera squadra, per di più Pro Tour, come la Movistar (l’ex Caisse d’Epairgne).
E se per l’iberico è stata una giornata da incorniciare non si può dire altrettanto per Cameron Meyer che adesso, alla vigilia dell’ultima frazione ad Adelaide, deve gestire 8” di vantaggio che potrebbero anche non bastare fra traguardi volanti e arrivo con annessi abbuoni. Ovviamente quello che insegue e spera nel colpaccio è quel Matthew Goss che a Willunga si è visto anticipare da Ventoso e Matthews, conquistando soltanto il 3° posto e di conseguenza solo 4” di abbuono. Altrimenti la battaglia sarebbe potuta essere ancora più tesa.
In fuga, in questa quinta tappa, sono andati in otto con, finalmente un italiano, Davide Viganò, il primo tricolore ad andare in avanscoperta in questo Down Under. Il vantaggio massimo è stato di 2’30” al 56° chilometro (su 131) ma dietro Garmin e HTC non hanno lasciato spazio e quindi la fuga ha avuto ben poca fortuna. Con il gruppetto ripreso, nella discesa da Willunga Hill non tutti hanno creduto ai propri occhi: Lance Armstrong all’attacco. Una stoccata che tutti si aspettavano, proprio in questa frazione, visto che il Down Under dovrebbe essere il suo ultimo impegno internazionale, alla quale si sono accodati Van De Walle, Isasi, Gutierrez, Denifl, Pasamontes e Ivanov, ma il vantaggio non è mai andato oltre i 20”.
La seconda scalata a Willunga Hill è stata senz’altro più tirata della prima, visto che davanti sono rimasti in venti con vittime illustri come Greipel e McEwen, mentre gli altri leader della generale si sono salvati in qualche modo. Lo sprint è partito con “Bling” Matthews che ha decisamente anticipato i tempi ma Ventoso ha capito la trappola, si è attaccato all’uomo Rabobank e l’ha sopravanzato negli ultimi 50 metri. Terzo Goss, poi Rojas e Roberts. Altro buon ottavo posto per Ballan, anche miglior italiano in classifica con l’undicesimo posto.
Domani si chiude ad Adelaide con Goss che vuole fare uno bello scherzetto al leader Cameron Meyer.
Ma ci riuscirà?

Saverio Melegari

Comments

One Response to “UNA SOFFIATA DI VENTO(SO) SULL’AUSTRALIA”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Commenta la notizia